Insegnare domani nella scuola secondaria - Prova orale

Progettare e condurre una lezione

Erickson Advantages

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Argomenti delle lezioni

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Composizione di figure geometriche (G. Boselli)
Addizione e sottrazione tra numeri interi relativi (P. Demarchi)
Il viaggio studio: chiedere e dare informazioni stradali (A. Pesce)
La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia (D. Cicconi, S. De Cesare e G. Gentili)
La didattica laboratoriale nell’apprendimento delle scienze (D. Egidi e G. Gentili)
Rappresentazioni visuali di sintassi del periodo (A.R. Vizzari)
Studiare le proprietà dei materiali in un ambiente cooperativo (F. Zambotti)
Comprendere e analizzare un testo narrativo (L. Tuffanelli)
L’apprendimento mediato per una didattica della storia efficace (M.L. Boninelli)
L’approccio interdisciplinare alla didattica della matematica (G. Bonani)
Allestire un museo virtuale per educare all’arte e all’immagine (A.R. Vizzari)

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Il testo argomentativo: elementi strutturanti e principi organizzativi (M.L. Bizzaro)
Introduzione alle equazioni di secondo grado (P. Demarchi)
Sviluppare le abilità dell’area linguistico-comunicativa (lettura, comprensione, ascolto, parlato e scrittura) (P. Marinetto)
Filosofia, storia e diritto nel curricolo liceale (P. Farello e F. Bianchi)
I processi cognitivi sottesi all’apprendimento della matematica (E. Pellizzari)
Condurre un’analisi di mercato sulle motivazioni all’acquisto (G. Daffi)

Principali approcci metodologici

  • Apprendimento cooperativo / Cooperative learning
  • Apprendimento guidato per scoperta
  • Apprendimento partecipato
  • Apprendimento per errori
  • Apprendimento significativo
  • Approccio comunicativo-formativo
  • Approccio costruttivista
  • Approccio strutturalista
  • Didattica delle differenze (intelligenze multiple)
  • Didattica di matrice cognitivista
  • Didattica inclusiva
  • Didattica interattiva
  • Didattica interdisciplinare
  • Didattica laboratoriale
  • Didattica metacognitiva
  • Didattica per competenze
  • Didattica per concetti
  • Didattica per problemi
  • Esperienza di Apprendimento Mediato
  • Learning by doing
  • Lezione dialogata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Long life learning
  • Metodo Feuerstein
  • Problem solving
  • Project work
  • Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento
Continua a leggere

Consigliato per

Il presente volume fornisce una preparazione trasversale valida per tutte le classi di concorso.

Oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 17 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.

Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze
  • la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, elaborazione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • la bibliografia e sitografia di riferimento.

Completa il volume un utilissimo glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici.

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Specifiche prodotto

    Autori e autrici

    Dario Ianes

    Dario Ianes

    Curatore

    Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

    Scopri di più
    Sofia Cramerotti

    Sofia Cramerotti

    Curatrice

    Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

    Scopri di più
    Angela Cattoni

    Angela Cattoni

    Curatrice

    Dottoressa di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive presso l'Università degli Studi di Trento, è responsabile della Linea editoriale Concorsi e Avviamento alla Professione del Centro Studi Erickson. Si occupa, inoltre, di attività di ricerca e formazione relativamente all'implementazione del gioco e di metodologie ludiche in ambito educativo-didattico e clinico.

    Scopri di più
    Giulia Scapin

    Giulia Scapin

    Curatrice

    Laureata in Neuroscienze, perfezionata in Tecnologie per la Didattica: Dispositivi e Diversità, formatrice AICA per il Piano Nazionale Scuola Digitale della Regione Veneto, si occupa di implementazione delle tecnologie educative. Nell’ambito del progetto Insegnare Domani ha seguito la pianificazione e la produzione dei contenuti nella piattaforma digitale Insegnare Domani.

    Scopri di più

    Recensioni e domande