Insegnare domani è uno strumento completo e indispensabile per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola primaria.
L’accesso gratuito alla piattaforma Insegnare Domani Digitale propone 5 simulazioni per la prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla di cui 40 sui contenuti dell’allegato A del bando di concorso, 5 di inglese e 5 di informatica.
Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, si propone come strumento trasversale per una preparazione generale in vista del Concorso.
Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla FacoltÃ
di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro
Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari
articoli e libri, si occupa di progettazione educativa e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su
tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.
Nunziante Capaldo, di Lagonegro (PZ), è dirigente scolastico in provincia di Verona. È autore dei testi: Briganti, Borboni e Piemontesi (EM); La ricerca storica (CPD); Lineamenti di storia della scuola dell’infanzia (Fabbri); Raccolta delle disposizioni normative per la scuola materna (Fabbri); Guida alla costruzione del portfolio (Fabbri), Carmine Crocco Donatelli (Pensa Multimedia). È coautore dei testi: Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Lagonegro. Storia ambiente e cultura di una cittadina lucana (Hedra); Educazione alla convivenza civile (voll. 3) (Fabbri); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid), Indicazioni per il curricolo. Istruzione per l’uso (Gulliver). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Luciano Rondanini: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007).
Luciano Rondanini, di Carpineti (RE), è dirigente tecnico del MIUR in servizio presso la Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna. È coautore dei testi: Scuola materna domani (CETIM); Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Nunziante Capaldo i seguenti testi: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007). È inoltre coautore insieme a Marinella Longhi di Quello sguardo sottile (2003). Recentemente ha pubblicato La cura curante. Storie di riscontri tra ragazzi/ragazze disabili (2008) a Reggio Emilia.