Insegnare Domani nella scuola primaria

Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche

Erickson Advantages

Insegnare domani è uno strumento completo e indispensabile per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola primaria.

L’accesso gratuito alla piattaforma Insegnare Domani Digitale propone 5 simulazioni per la prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla di cui 40 sui contenuti dell’allegato A del bando di concorso, 5 di inglese e 5 di informatica.

Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, si propone come strumento trasversale per una preparazione generale in vista del Concorso.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Argomenti trattati:

  • Gli aspetti ordinamentali
  • La scuola primaria e l’autonomia
  • Il ruolo dell’insegnante
  • Il Sistema nazionale di valutazione e autovalutazione di istituto
  • Il pensiero pedagogico e didattico
  • Il processo di insegnamento-apprendimento
  • Metodologie didattiche e strategie di programmazione
  • Didattica per competenze
  • BES e inclusione
  • Educazione interculturale
  • Promozione del benessere
  • Abilità comunicative
  • Documentare buone prassi
  • Rapporti tra scuola ed extrascuola
  • Rapporti tra scuola e famiglia e colloquio didattico
  • Le competenze digitali
  • Il Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Didattica per competenze
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Tecnologie didattiche e innovazioni digitali
Continua a leggere

Consigliato per

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Specifiche prodotto

    Autori e autrici

    Dario Ianes

    Dario Ianes

    Curatore

    Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

    Scopri di più
    Sofia Cramerotti

    Sofia Cramerotti

    Curatrice

    Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

    Scopri di più
    Nunziante Capaldo

    Nunziante Capaldo

    Curatore

    Nunziante Capaldo, di Lagonegro (PZ), è dirigente scolastico in provincia di Verona. È autore dei testi: Briganti, Borboni e Piemontesi (EM); La ricerca storica (CPD); Lineamenti di storia della scuola dell’infanzia (Fabbri); Raccolta delle disposizioni normative per la scuola materna (Fabbri); Guida alla costruzione del portfolio (Fabbri), Carmine Crocco Donatelli (Pensa Multimedia). È coautore dei testi: Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Lagonegro. Storia ambiente e cultura di una cittadina lucana (Hedra); Educazione alla convivenza civile (voll. 3) (Fabbri); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid), Indicazioni per il curricolo. Istruzione per l’uso (Gulliver). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Luciano Rondanini: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007).

    Scopri di più
    Luciano Rondanini

    Luciano Rondanini

    Curatore

    Luciano Rondanini, di Carpineti (RE), è dirigente tecnico del MIUR in servizio presso la Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna. È coautore dei testi: Scuola materna domani (CETIM); Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Nunziante Capaldo i seguenti testi: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007). È inoltre coautore insieme a Marinella Longhi di Quello sguardo sottile (2003). Recentemente ha pubblicato La cura curante. Storie di riscontri tra ragazzi/ragazze disabili (2008) a Reggio Emilia.

    Scopri di più

    Recensioni e domande