Insegnare Domani nella scuola dell’infanzia - Prova scritta

Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche

Erickson Advantages

Insegnare domani è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola dell’infanzia.

L’accesso gratuito alla piattaforma Insegnare Domani Digitale propone 5 simulazioni per la prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla di cui 40 sui contenuti dell’allegato A del bando di concorso, 5 di inglese e 5 di informatica.

Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, si propone come strumento trasversale per una preparazione generale in vista del Concorso.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Argomenti trattati:

  • La dimensione europea dell’istruzione
  • La scuola dell’infanzia dalle origini a oggi
  • I campi di esperienza
  • Il curricolo verticale e il rapporto di autovalutazione
  • La didattica per competenze
  • Psicologia dell’età evolutiva e teorie dell’apprendimento
  • Programmare e individualizzare l’apprendimento
  • Strategie di insegnamento e apprendimento
  • Educazione interculturale
  • Documentare le buone prassi
  • Scuola, extrascuola e famiglia
  • Apprendimento cooperativo e dimensione laboratoriale
  • Le difficoltà dell’apprendimento e del comportamento
  • Educazione alla salute e al benessere
  • Competenze e tecnologie digitali
Continua a leggere

Consigliato per

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Specifiche prodotto

    Autori e autrici

    Dario Ianes

    Dario Ianes

    Curatore

    Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

    Scopri di più
    Sofia Cramerotti

    Sofia Cramerotti

    Curatrice

    Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

    Scopri di più
    Desirèe Rossi

    Desirèe Rossi

    Curatrice

    Laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

    Scopri di più
    Nunziante Capaldo

    Nunziante Capaldo

    Curatore

    Nunziante Capaldo, di Lagonegro (PZ), è dirigente scolastico in provincia di Verona. È autore dei testi: Briganti, Borboni e Piemontesi (EM); La ricerca storica (CPD); Lineamenti di storia della scuola dell’infanzia (Fabbri); Raccolta delle disposizioni normative per la scuola materna (Fabbri); Guida alla costruzione del portfolio (Fabbri), Carmine Crocco Donatelli (Pensa Multimedia). È coautore dei testi: Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Lagonegro. Storia ambiente e cultura di una cittadina lucana (Hedra); Educazione alla convivenza civile (voll. 3) (Fabbri); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid), Indicazioni per il curricolo. Istruzione per l’uso (Gulliver). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Luciano Rondanini: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007).

    Scopri di più
    Luciano Rondanini

    Luciano Rondanini

    Curatore

    Luciano Rondanini, di Carpineti (RE), è dirigente tecnico del MIUR in servizio presso la Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna. È coautore dei testi: Scuola materna domani (CETIM); Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Nunziante Capaldo i seguenti testi: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007). È inoltre coautore insieme a Marinella Longhi di Quello sguardo sottile (2003). Recentemente ha pubblicato La cura curante. Storie di riscontri tra ragazzi/ragazze disabili (2008) a Reggio Emilia.

    Scopri di più

    Recensioni e domande