Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di AID Associazione Italiana Dislessia Cristina Fabbri Viviana Rossi Carolina Tironi Luciana Ventriglia
Collana: Materiali / Didattica
Realizzato da esperti e docenti formatori AID, Associazione Italiana Dislessia, questo volume fornisce chiare definizioni, inquadramenti ed esempi di intervento per i disturbi di apprendimento legati alla dislessia, e approfondisce argomenti che ancora oggi, a quasi dieci anni dalla Legge 170/2010, rendono clinica e didattica così distanti tra loro.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione della serie «Insegnare agli studenti con DSA» (Maria Enrica Bianchi e Adalgisa Colombo)
Introduzione (Sergio Messina)
CAP. 1 I disturbi specifici di apprendimento
I disturbi specifici di apprendimento
Dislessia
Disortografia
Disgrafia
Discalculia
CAP. 2 I disturbi specifici di apprendimento: dalla scuola dell’infanzia all’universitÃ
Identificazione degli indicatori di rischio di DSA: obbligo normativo
Identificazione precoce: presupposti teorici e finalitÃ
Identificazione nella scuola secondaria e all’universitÃ
I DSA nel mondo del lavoro
CAP. 3 Didattica inclusiva per una scuola accessibile a tutti
Cosa si intende per didattica inclusiva
UDL: i principi dell’Universal Design for Learning
Evidence Based Education (EBE): l’applicazione del metodo scientifico alla didattica
La didattica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
La didattica nella scuola secondaria di primo e secondo grado
CAP. 4 Dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Piano Didattico Personalizzato (PDP): cos’è
Piano Didattico Personalizzato (PDP): cosa deve contenere
Piano Didattico Personalizzato (PDP): sinergia scuola-famiglia
Ascoltiamo la voce dei genitori sulle criticità presenti nei Piani Didattici Personalizzati (PDP)
Piano Didattico Personalizzato (PDP): monitoraggio e revisione
Piano Didattico Personalizzato (PDP): ruolo dei docenti, del dirigente, del referente DSA
Ascoltiamo la voce dei docenti
Ascoltiamo la voce degli studenti: diritti e doveri a scuola
CAP. 5 Strumenti compensativi e misure dispensative
Il significato di «compensare» dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado
Strategie compensative nella didattica in aula: il docente efficace
Apprendere con successo alla scuola primaria e la funzionalità del compensare
L’aumento del carico di studio nella scuola secondaria di primo grado
La memoria di lavoro nella scuola secondaria di secondo grado
Strumenti compensativi cartacei e digitali
Le strategie compensative
Misure dispensative
Ascoltiamo la voce dei genitori: supportare i figli in maniera efficace
Ascoltiamo la voce dei docenti: come gli insegnanti percepiscono gli strumenti compensativi e le misure dispensative?
CAP. 6 La valutazione
Cosa significa «valutazione»
Dalla valutazione formativa alla valutazione autentica
Ascoltiamo la voce dei docenti: sistemi di valutazione nei differenti ordini di scuola
Ascoltiamo la voce degli studenti: autostima e valutazione
Ascoltiamo la voce dei genitori di ragazzi con DSA: successo scolastico e voti
Esami di fine primo ciclo
Esami di fine secondo ciclo
Conclusione
Bibliografia
Insegnare agli studenti con DSA è una guida realizzata «dalla scuola per la scuola» con particolare attenzione all’inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, affronta diverse tematiche e approfondisce argomenti a volte poco chiari e/o non correttamente recepiti da tutte le scuole per favorire la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci. Oltre ai riferimenti normativi il volume presenta esempi e fotografie di testi elaborati da studenti con DSA e testimonianze di studenti, docenti e genitori.
In particolare, il volume descrive:
Arricchiscono l’opera contenuti multimediali on-line accessibili tramite QR code.
La serie
Insegnare agli studenti con DSA è il volume introduttivo di una serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici.
L’obiettivo è presentare ai lettori proposte didattiche che siano, da un lato, significative per il percorso disciplinare specifico e, dall’altro, facilitino realmente gli apprendimenti e rendano quindi lo studio motivante e piacevole.
Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.