IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Palestra
€ 450,00 -8% € 490,00
-8%
Vale 180 punti Erickson

Innovazione nella professione docente

Corso di perfezionamento / Corso di aggiornamento professionale - Expert Teacher

Dal 18 febbraio 2020

In collaborazione con 


Il Corso di Perfezionamento “ Innovazione nella professione docente ” affronta il tema della professionalità del docente in termini di innovazione, problem solving e team working. Il corsista verrà orientato nella...

In collaborazione con 


Il Corso di Perfezionamento “Innovazione nella professione docente” affronta il tema della professionalità del docente in termini di innovazione, problem solving e team working. Il corsista verrà orientato nella misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento Si approfondiranno inoltre le diverse metodologie per la risoluzione di problemi, per la produzione di soluzioni creative e per l’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working.

Il Corso rilascia 20 CFU

In collaborazione con 


Il Corso di Perfezionamento “ Innovazione nella professione docente ” affronta il tema della professionalità del docente in termini di innovazione, problem solving e team working. Il corsista verrà orientato nella...

In collaborazione con 


Il Corso di Perfezionamento “Innovazione nella professione docente” affronta il tema della professionalità del docente in termini di innovazione, problem solving e team working. Il corsista verrà orientato nella misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento Si approfondiranno inoltre le diverse metodologie per la risoluzione di problemi, per la produzione di soluzioni creative e per l’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working.

Il Corso rilascia 20 CFU

In collaborazione con 


Il Corso di Perfezionamento “ Innovazione nella professione docente ” affronta il tema della professionalità del docente in termini di innovazione, problem solving e team working. Il corsista verrà orientato nella...

In collaborazione con 


Il Corso di Perfezionamento “Innovazione nella professione docente” affronta il tema della professionalità del docente in termini di innovazione, problem solving e team working. Il corsista verrà orientato nella misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento Si approfondiranno inoltre le diverse metodologie per la risoluzione di problemi, per la produzione di soluzioni creative e per l’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working.

Il Corso rilascia 20 CFU

Promozione – Iscriviti subito:
450 € anziché 490 € solo per un numero limitato di posti ed entro 3 gennaio

Palestra
€ 450,00 -8% € 490,00
-8%
Vale 180 punti Erickson

contenuti

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di determinate competenze all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti...

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di determinate competenze all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Al termine del percorso è prevista una prova finale.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:


- Palestra “Essere innovatore”
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
• La formazione continua del docente
• Il portfolio della propria professionalità
• Il codice deontologico
• L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

- Palestra “Problem Solving e Team Working”
In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il problem solving come competenza
• La collaborazione e la gestione delle relazioni
• I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
• Dare e ricevere feedback efficaci
• La gestione del conflitto
• Il team working

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:
– Formarsi e innovarsi: Curare la propria formazione continua, in un costante percorso di innovazione
– Praticare l’etica professionale: Riconoscersi consapevolmente e responsabilmente nella professionalità docente
– Risolvere i problemi: Affrontare le situazioni impreviste, progettare e gestire le soluzioni.
– Gestire le relazioni: Relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
– Collaborare: Collaborare, condividere e gestire i conflitti

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di determinate competenze all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti...

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di determinate competenze all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Al termine del percorso è prevista una prova finale.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:


- Palestra “Essere innovatore”
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
• La formazione continua del docente
• Il portfolio della propria professionalità
• Il codice deontologico
• L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

- Palestra “Problem Solving e Team Working”
In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il problem solving come competenza
• La collaborazione e la gestione delle relazioni
• I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
• Dare e ricevere feedback efficaci
• La gestione del conflitto
• Il team working

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:
– Formarsi e innovarsi: Curare la propria formazione continua, in un costante percorso di innovazione
– Praticare l’etica professionale: Riconoscersi consapevolmente e responsabilmente nella professionalità docente
– Risolvere i problemi: Affrontare le situazioni impreviste, progettare e gestire le soluzioni.
– Gestire le relazioni: Relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
– Collaborare: Collaborare, condividere e gestire i conflitti

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di determinate competenze all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti...

Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di determinate competenze all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Al termine del percorso è prevista una prova finale.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:


- Palestra “Essere innovatore”
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
• La formazione continua del docente
• Il portfolio della propria professionalità
• Il codice deontologico
• L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

- Palestra “Problem Solving e Team Working”
In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il problem solving come competenza
• La collaborazione e la gestione delle relazioni
• I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
• Dare e ricevere feedback efficaci
• La gestione del conflitto
• Il team working

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate in questo corso sono:
– Formarsi e innovarsi: Curare la propria formazione continua, in un costante percorso di innovazione
– Praticare l’etica professionale: Riconoscersi consapevolmente e responsabilmente nella professionalità docente
– Risolvere i problemi: Affrontare le situazioni impreviste, progettare e gestire le soluzioni.
– Gestire le relazioni: Relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
– Collaborare: Collaborare, condividere e gestire i conflitti



Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di aggiornamento professionale”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review. 
Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.

All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.


Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di aggiornamento professionale”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review. 
Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.

All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

Redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate e distribuite sul territorio italiano che verranno comunicate ai corsisti.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

Redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate e distribuite sul territorio italiano che verranno comunicate ai corsisti.


Certificato di frequenza al “Corso di Perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.

Il...

Certificato di frequenza al “Corso di Perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.

Il “Corso di perfezionamento” dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre:

·         Documenti graduatorie ad esaurimento

·         Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Certificato di frequenza al “Corso di Perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.

Il...

Certificato di frequenza al “Corso di Perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.

Il “Corso di perfezionamento” dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre:

·         Documenti graduatorie ad esaurimento

·         Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Certificato di frequenza al “Corso di Perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.

Il...

Certificato di frequenza al “Corso di Perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.

Il “Corso di perfezionamento” dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre:

·         Documenti graduatorie ad esaurimento

·         Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe...

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finale in videoconferenza.

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe...

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finale in videoconferenza.

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe...

Attestato per “Corso di perfezionamento” e il rilascio di 20 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del “Corso di Alta formazione”

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finale in videoconferenza.

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."