Il tuo carrello è vuoto
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti...
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti i bisogni educativi e le fragilità e saper impostare interventi e attività volti a rispondere in modo efficace ed efficiente a tali bisogni che sono uno diverso dall’altro. In questo compito ci sono di supporto modelli come quello bio-psico-sociale di ICF, metodi di osservazione del/della bambino/a e strumenti di progettazione e intervento educativo-didattico, in grado di consentire a tutti un pieno accesso all’apprendimento. L’ottica è quella della “corresponsabilità educativa”, ossia di una co-progettazione e collaborazione a più voci tra tutte le figure che, a seconda dello specifico ruolo e professionalità, sono chiamate a interagire con il/la bambino/a. Ecco allora che in questa prospettiva si instaura una valorizzazione concreta della diversità come risorsa e una personalizzazione reale del progetto pedagogico ci ciascun/a bambino/a.
Il percorso della palestra prevede:
La palestra “Inclusione al nido e alla scuola dell’infanzia” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti...
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti i bisogni educativi e le fragilità e saper impostare interventi e attività volti a rispondere in modo efficace ed efficiente a tali bisogni che sono uno diverso dall’altro. In questo compito ci sono di supporto modelli come quello bio-psico-sociale di ICF, metodi di osservazione del/della bambino/a e strumenti di progettazione e intervento educativo-didattico, in grado di consentire a tutti un pieno accesso all’apprendimento. L’ottica è quella della “corresponsabilità educativa”, ossia di una co-progettazione e collaborazione a più voci tra tutte le figure che, a seconda dello specifico ruolo e professionalità, sono chiamate a interagire con il/la bambino/a. Ecco allora che in questa prospettiva si instaura una valorizzazione concreta della diversità come risorsa e una personalizzazione reale del progetto pedagogico ci ciascun/a bambino/a.
Il percorso della palestra prevede:
La palestra “Inclusione al nido e alla scuola dell’infanzia” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti...
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti i bisogni educativi e le fragilità e saper impostare interventi e attività volti a rispondere in modo efficace ed efficiente a tali bisogni che sono uno diverso dall’altro. In questo compito ci sono di supporto modelli come quello bio-psico-sociale di ICF, metodi di osservazione del/della bambino/a e strumenti di progettazione e intervento educativo-didattico, in grado di consentire a tutti un pieno accesso all’apprendimento. L’ottica è quella della “corresponsabilità educativa”, ossia di una co-progettazione e collaborazione a più voci tra tutte le figure che, a seconda dello specifico ruolo e professionalità, sono chiamate a interagire con il/la bambino/a. Ecco allora che in questa prospettiva si instaura una valorizzazione concreta della diversità come risorsa e una personalizzazione reale del progetto pedagogico ci ciascun/a bambino/a.
Il percorso della palestra prevede:
La palestra “Inclusione al nido e alla scuola dell’infanzia” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti temi:
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti temi:
Al termine della palestra è previsto un project work e il conseguimento di un badge che certifica il percorso effettuato e le attività svolte.
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti temi:
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti temi:
Al termine della palestra è previsto un project work e il conseguimento di un badge che certifica il percorso effettuato e le attività svolte.
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti temi:
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti temi:
Al termine della palestra è previsto un project work e il conseguimento di un badge che certifica il percorso effettuato e le attività svolte.
La palestra consente di acquisire e affinare conoscenze e competenze volte a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.
La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il trainer di palestra: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre attività da svolgere in maniera individuale e collaborativa, momenti di “peer review” e un project work finale.
Media Library di Expert Teacher
La palestra consente di acquisire e affinare conoscenze e competenze volte a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.
La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il trainer di palestra: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre attività da svolgere in maniera individuale e collaborativa, momenti di “peer review” e un project work finale.
Media Library di Expert Teacher
La formazione online si svolgerà dal 5 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024
La formazione online si svolgerà dal 5 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.