IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Fidelity
Libri

Impulsività e autocontrollo

Interventi e tecniche metacognitive

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione .
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e...

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia. Questo volume propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.

Ricostruire le capacità di autoregolazione
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci. 

Consigliato a
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato, con gli opportuni adattamenti, a una gamma ampia di età, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. La gestione degli incontri è stata pensata soprattutto per psicologi o psicopedagogisti, ma può essere utile anche agli insegnanti. 

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione .
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e...

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia. Questo volume propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.

Ricostruire le capacità di autoregolazione
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci. 

Consigliato a
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato, con gli opportuni adattamenti, a una gamma ampia di età, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. La gestione degli incontri è stata pensata soprattutto per psicologi o psicopedagogisti, ma può essere utile anche agli insegnanti. 

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione .
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e...

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia. Questo volume propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.

Ricostruire le capacità di autoregolazione
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci. 

Consigliato a
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato, con gli opportuni adattamenti, a una gamma ampia di età, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. La gestione degli incontri è stata pensata soprattutto per psicologi o psicopedagogisti, ma può essere utile anche agli insegnanti. 

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti

Descrizione

Libro

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • ...

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • Training di abilità sociali
  • Metacognizione
  • Attribuzione di impegno personale

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • ...

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • Training di abilità sociali
  • Metacognizione
  • Attribuzione di impegno personale

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • ...

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • Training di abilità sociali
  • Metacognizione
  • Attribuzione di impegno personale
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
  • Cos'è un deficit di attenzione
  • Autoregolazione e metacognizione
  • Insegnamento delle cinque strategie di pensiero per gestire la concentrazione in situazione di problem solving
  • Applicazione delle strategie nel lavoro scolastico
  • Applicazione delle strategie in contesti interpersonali (riconoscimento e gestione delle emozioni, gestione della rabbia e dello scarso impegno)
Libro
ISBN: 9788879461900
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 327
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Assistente sociale Ambito scolastico
Contenuti
  • Cos'è un deficit di attenzione
  • Autoregolazione e metacognizione
  • Insegnamento delle cinque strategie di pensiero per gestire la concentrazione in situazione di problem solving
  • Applicazione delle strategie nel lavoro scolastico
  • Applicazione delle strategie in contesti interpersonali (riconoscimento e gestione delle emozioni, gestione della rabbia e dello scarso impegno)
Libro
ISBN: 9788879461900
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 327
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Assistente sociale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."