Il tuo carrello è vuoto
Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso...
Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia. Questo volume propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.
Ricostruire le capacità di autoregolazione
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci.
Consigliato a
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato, con gli opportuni adattamenti, a una gamma ampia di età, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. La gestione degli incontri è stata pensata soprattutto per psicologi o psicopedagogisti, ma può essere utile anche agli insegnanti.
Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso...
Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia. Questo volume propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.
Ricostruire le capacità di autoregolazione
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci.
Consigliato a
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato, con gli opportuni adattamenti, a una gamma ampia di età, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. La gestione degli incontri è stata pensata soprattutto per psicologi o psicopedagogisti, ma può essere utile anche agli insegnanti.
Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso...
Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia. Questo volume propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.
Ricostruire le capacità di autoregolazione
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci.
Consigliato a
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato, con gli opportuni adattamenti, a una gamma ampia di età, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. La gestione degli incontri è stata pensata soprattutto per psicologi o psicopedagogisti, ma può essere utile anche agli insegnanti.
Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:
Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:
Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:
Indice:
Indice: