Impulsività e autocontrollo

Interventi e tecniche metacognitive

Erickson Advantages

Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione.
Questo libro propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.

Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato a una gamma ampia di età, dagli 8 ai 13 anni.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Cos'è un deficit di attenzione
  • Autoregolazione e metacognizione
  • Insegnamento delle cinque strategie di pensiero per gestire la concentrazione in situazione di problem solving
  • Applicazione delle strategie nel lavoro scolastico
  • Applicazione delle strategie in contesti interpersonali (riconoscimento e gestione delle emozioni, gestione della rabbia e dello scarso impegno)
Continua a leggere

Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia.

Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima.

L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci.

Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:

  • Training di autoistruzione e di problem-solving
  • Training di problem-solving interpersonale
  • Gestione di rabbia e frustrazione
  • Gestione dello scarso impegno
  • Training di abilità sociali
  • Metacognizione
  • Attribuzione di impegno personale

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Marina Gardinale

Marina Gardinale

Autrice

Psicoterapeuta clinica, membro del gruppo MT, è autrice di numerose pubblicazioni.

Scopri di più
Annalisa Masi

Annalisa Masi

Autrice

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo, ha lavorato in maniera specifica con bambini che presentano sindrome da disturbo dell'attenzione con iperattività.

Scopri di più
Laura Pettenò

Laura Pettenò

Autrice

Psicologa, ha collaborato con il Gruppo MT dell’Università di Padova e si è specializzata in Psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California, con il prof. Paul Watzlawick. Svolge attività di psicoterapia, consulenza e formazione presso istituti scolastici, è docente in master su tematiche cliniche e sui problemi di comportamento e relazione nei contesti familiari e educativi. È professore a contratto presso l’Università di Padova, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Scopri di più

Recensioni e domande