Un programma per la promozione delle abilità di autoregolazione in bambini con Sindrome da Deficit di Attenzione. Questo libro propone un approccio che intende fornire modalità diversificate di intervento concreto a seconda della gravità del soggetto, della tipologia dell'operatore, sia esso insegnante, psicopedagogista o psicologo, e del contesto in cui quest'ultimo opera.
Il programma di lavoro è stato messo a punto in modo da poter essere applicato a una gamma ampia di età, dagli 8 ai 13 anni.
Negli ultimi anni in ambito scolastico è stata rilevata la crescita di generici problemi di attenzione, concentrazione, impulsività e scarso autocontrollo. Tali problemi diventano spesso un cofattore degli insuccessi scolastici di molti alunni. Talvolta, la manifestazione comportamentale è così accentuata che le difficoltà di attenzione e concentrazione, magari con presenza di iperattività, costituiscono vere emergenze sia per la scuola che per la famiglia.
Molti ragazzi in età scolare hanno manifestazioni comportamentali, irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione a un compito per i tempi richiesti, risposte date senza riflettere, difficoltà nelle relazioni interpersonali, che inevitabilmente li espongono a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima.
L'intervento più tipico da parte degli adulti non si discosta dal richiamo negativo abbinato spesso alla inutile, o controproducente, paternale. Le tecniche di intervento psicologico più recenti mirano invece a potenziare o "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante strategie cognitive particolarmente efficaci.
Abilità fondamentali per il training del ragazzo con Sindrome da Deficit di Attenzione:
Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.
Laureata in psicologia clinica dello sviluppo, ha lavorato in maniera specifica con bambini che presentano sindrome da disturbo dell'attenzione con iperattività.
Psicologa, ha collaborato con il Gruppo MT dell’Università di Padova e si è specializzata in Psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California, con il prof. Paul Watzlawick. Svolge attività di psicoterapia, consulenza e formazione presso istituti scolastici, è docente in master su tematiche cliniche e sui problemi di comportamento e relazione nei contesti familiari e educativi. È professore a contratto presso l’Università di Padova, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.