Il volume offre indicazioni e materiali per realizzare 3 lapbook contenenti materiali in lingua inglese per la classe quarta primaria,da utilizzare in classe o in autonomia. Trasformare lo studio dell’inglese in un momento di apprendimento ancora più interessante ora è possibile!
• un album con i pezzi da ritagliare e colorare per costruire 3 lapbook e un minilapbook • 3 cartoncini colorati (formato A3) per costruire le cartellette • un glossario per comprendere il significato delle parole e delle frasi in inglese
ARGOMENTI • Telling the time • The weather • Festivities • Enjoy your meal!
• un album con i pezzi da ritagliare e colorare per costruire 3 lapbook e un minilapbook • 3 cartoncini colorati (formato A3) per costruire le cartellette • un glossario per comprendere il significato delle parole e delle frasi in inglese
ARGOMENTI • Telling the time • The weather • Festivities • Enjoy your meal!
Cosa sono i lapbook Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento; le cartellette si possono arricchire man mano che lo studio procede e personalizzare come meglio si crede. Utili strumenti di apprendimento, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni.
Perché fare i lapbook a scuola?
gli alunni si sentono maggiormente motivati a studiare quando vengono coinvolti nel processo di apprendimento;
l’alunno guidato nell’uso critico dello strumento lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio;
il lapbook si presta alla didattica in gruppi cooperativi, perché attraverso il confronto tra pari l’alunno sviluppa più facilmente le capacità critiche per realizzarlo.
Insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Ginevra G. Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.