Imparo a risolvere i problemi di geometria

Potenziamento del problem solving geometrico per il secondo ciclo della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Un volume per affrontare le difficoltà che di solito incontrano i bambini nella risoluzione dei problemi matematici e portare lo studio della geometria al di là di formule e calcoli.

A partire dall’ultimo biennio della scuola primaria, la geometria assume un ruolo sempre più importante nello studio della matematica. Spesso, però, viene proposta come disciplina svincolata da ogni riferimento al reale, ridotta a procedure e calcoli, con il risultato che ne va persa la risorsa formativa, anche in termini di interesse e apprendimento degli alunni.

Il programma presentato in Imparo a risolvere i problemi di geometria offre un itinerario integrato e completo, nel quale si affrontano e risolvono esercizi di ragionamento, problemi applicativi con l’utilizzo di formule e problemi strategici.

Il volume propone propone due percorsi, costruiti su livelli di difficoltà crescente e distinti per grado scolastico:

  • ultimo biennio della scuola primaria
  • scuola secondaria di primo grado.

In sintesi

Un percorso per fare dello studio della geometria un affascinante percorso di ragionamento e aprire la mente degli alunni dagli 8 ai 13 anni alla bellezza delle forme.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PERCORSO PRIMARIA
Prima parte - Classificare
Seconda parte - Comprendere
Terza parte - Rappresentare
Quarta parte - Categorizzare
Quinta parte - Pianificare
Sesta parte - Monitorare

PERCORSO SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Prima parte - Classificare
Seconda parte - Comprendere
Terza parte - Rappresentare
Quarta parte - Categorizzare
Quinta parte - Pianificare
Sesta parte - Monitorare

Continua a leggere

Tematiche

Imparo a risolvere i problemi di geometria propone due percorsi, costruiti su livelli di difficoltà crescente e distinti per grado scolastico:

  • ultimo biennio della scuola primaria
  • scuola secondaria di primo grado.

Le attività proposte sono strutturate secondo fasi di lavoro coerenti con le linee guida ministeriali:

  • Classificazione: individuare le differenze tra i compiti
  • Comprensione: analizzare il testo e identificare le informazioni
  • Rappresentazione: elaborare l’immagine del problema
  • Categorizzazione: individuare le strategie di soluzione secondo la struttura del problema
  • Pianificazione: organizzare lo svolgimento del compito
  • Monitoraggio: prevedere le difficoltà, controllare i processi e autovalutarsi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Marta Todeschini

Marta Todeschini

Autrice

Psicologa, svolge, l'attività di psicopedagogista presso le scuole elementari. Specializzata nel corso di perfezionamento in Psicopatologia dell'apprendimento.

Scopri di più
Irene Cristina Mammarella

Irene Cristina Mammarella

Autrice

Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV).
È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più
Eugenia Maria Pellizzari

Eugenia Maria Pellizzari

Autrice

Laureata in Matematica e specializzata SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell'apprendimento, è formatrice CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e collabora con il gruppo condotto dalla professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova per la psicologia cognitiva dell'apprendimento della matematica.

Scopri di più

Recensioni e domande