Un volume per affrontare le difficoltà che di solito incontrano i bambini nella risoluzione dei problemi matematici e portare lo studio della geometria al di là di formule e calcoli.
A partire dall’ultimo biennio della scuola primaria, la geometria assume un ruolo sempre più importante nello studio della matematica. Spesso, però, viene proposta come disciplina svincolata da ogni riferimento al reale, ridotta a procedure e calcoli, con il risultato che ne va persa la risorsa formativa, anche in termini di interesse e apprendimento degli alunni.
Il programma presentato in Imparo a risolvere i problemi di geometria offre un itinerario integrato e completo, nel quale si affrontano e risolvono esercizi di ragionamento, problemi applicativi con l’utilizzo di formule e problemi strategici.
Il volume propone propone due percorsi, costruiti su livelli di difficoltà crescente e distinti per grado scolastico:
ultimo biennio della scuola primaria
scuola secondaria di primo grado.
In sintesi
Un percorso per fare dello studio della geometria un affascinante percorso di ragionamento e aprire la mente degli alunni dagli 8 ai 13 anni alla bellezza delle forme.
PERCORSO PRIMARIA Prima parte - Classificare Seconda parte - Comprendere Terza parte - Rappresentare Quarta parte - Categorizzare Quinta parte - Pianificare Sesta parte - Monitorare
PERCORSO SECONDARIA DI PRIMO GRADO Prima parte - Classificare Seconda parte - Comprendere Terza parte - Rappresentare Quarta parte - Categorizzare Quinta parte - Pianificare Sesta parte - Monitorare
PERCORSO PRIMARIA Prima parte - Classificare Seconda parte - Comprendere Terza parte - Rappresentare Quarta parte - Categorizzare Quinta parte - Pianificare Sesta parte - Monitorare
PERCORSO SECONDARIA DI PRIMO GRADO Prima parte - Classificare Seconda parte - Comprendere Terza parte - Rappresentare Quarta parte - Categorizzare Quinta parte - Pianificare Sesta parte - Monitorare
Psicologa, svolge, l'attività di psicopedagogista presso le scuole elementari. Specializzata nel corso di perfezionamento in Psicopatologia dell'apprendimento.
Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV). È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.
Laureata in Matematica e specializzata SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell'apprendimento, è formatrice CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e collabora con il gruppo condotto dalla professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova per la psicologia cognitiva dell'apprendimento della matematica.