IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 170,00
Vale 68 punti Erickson

Imparo a fare i Lapbook. Aprendo...Apprendo!® - Modena

Modena | 22 e 23 novembre 2019 12 ore

Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni...

Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche di un argomento scelto. L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso mediante un lavoro concreto e personalizzato. L’alunno guidato nell’uso critico dello strumento Lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio. Il percorso formativo si struttura in una parte teorica e una operativa.

Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni...

Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche di un argomento scelto. L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso mediante un lavoro concreto e personalizzato. L’alunno guidato nell’uso critico dello strumento Lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio. Il percorso formativo si struttura in una parte teorica e una operativa.

Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni...

Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche di un argomento scelto. L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso mediante un lavoro concreto e personalizzato. L’alunno guidato nell’uso critico dello strumento Lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio. Il percorso formativo si struttura in una parte teorica e una operativa.

Iscrizione Corso in aula
€ 170,00
Vale 68 punti Erickson

contenuti

1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di...

1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di progettazione.

2^ fase: Costruire un LAPBOOK STRUTTURATO
Metodologia: STATIONENLERNEN
L’attività è svolta in piccoli gruppi. La STATIONENLERNEN è composta di 6 tappe. Ogni tappa dura circa 20 minuti. I gruppi ruotano di tavolo in tavolo in modo da percorrere tutte le tappe fino alla realizzazione di tutti e sei i template. Al termine della STATIONENLERNEN ogni partecipante avrà realizzato il proprio lapbook strutturato che potrà conservare e portare con sé.

3^ fase: Progettare e costruire un LAPBOOK A GRUPPI
Metodologia: COOPERATIVE LEARNING
L’attività è svolta in piccoli gruppi. Tutti i gruppi dovranno sintetizzare in un lapbook un argomento dato dalle docenti. L’argomento è comune a tutti i gruppi. L’obiettivo è imparare ad utilizzare la scheda di progettazione e imparare a valutare e scegliere i template. Verrà realizzato un solo lapbook per ogni gruppo. Alle corsiste resterà solo copia della scheda di progettazione.

4^ fase: RESTITUZIONE E CONFRONTO
Metodologia: PLENARIA
Al termine della fase 3 verrà richiesto a un rappresentante per gruppo di illustrare le proprie scelte nella realizzazione del lapbook di gruppo. Seguirà un altro momento teorico nel quale le docenti approfondiranno i seguenti temi: esperienze in classe, valutazione del lapbook e il lapbook come strumento inclusivo.

4^ fase: Progettare un LAPBOOK INDIVIDUALE
Metodologia: LAVORO INDIVIDUALE
Ogni corsista (da sola o in coppia o in team a sua discrezione) progetta un lapbook su un argomento a scelta. Le docenti saranno a disposizione per consigli e consulenze. Per questa fase si chiede di venire già muniti di una mappa concettuale dell’argomento che si intende sviluppare.

1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di...

1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di progettazione.

2^ fase: Costruire un LAPBOOK STRUTTURATO
Metodologia: STATIONENLERNEN
L’attività è svolta in piccoli gruppi. La STATIONENLERNEN è composta di 6 tappe. Ogni tappa dura circa 20 minuti. I gruppi ruotano di tavolo in tavolo in modo da percorrere tutte le tappe fino alla realizzazione di tutti e sei i template. Al termine della STATIONENLERNEN ogni partecipante avrà realizzato il proprio lapbook strutturato che potrà conservare e portare con sé.

3^ fase: Progettare e costruire un LAPBOOK A GRUPPI
Metodologia: COOPERATIVE LEARNING
L’attività è svolta in piccoli gruppi. Tutti i gruppi dovranno sintetizzare in un lapbook un argomento dato dalle docenti. L’argomento è comune a tutti i gruppi. L’obiettivo è imparare ad utilizzare la scheda di progettazione e imparare a valutare e scegliere i template. Verrà realizzato un solo lapbook per ogni gruppo. Alle corsiste resterà solo copia della scheda di progettazione.

4^ fase: RESTITUZIONE E CONFRONTO
Metodologia: PLENARIA
Al termine della fase 3 verrà richiesto a un rappresentante per gruppo di illustrare le proprie scelte nella realizzazione del lapbook di gruppo. Seguirà un altro momento teorico nel quale le docenti approfondiranno i seguenti temi: esperienze in classe, valutazione del lapbook e il lapbook come strumento inclusivo.

4^ fase: Progettare un LAPBOOK INDIVIDUALE
Metodologia: LAVORO INDIVIDUALE
Ogni corsista (da sola o in coppia o in team a sua discrezione) progetta un lapbook su un argomento a scelta. Le docenti saranno a disposizione per consigli e consulenze. Per questa fase si chiede di venire già muniti di una mappa concettuale dell’argomento che si intende sviluppare.

1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di...

1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di progettazione.

2^ fase: Costruire un LAPBOOK STRUTTURATO
Metodologia: STATIONENLERNEN
L’attività è svolta in piccoli gruppi. La STATIONENLERNEN è composta di 6 tappe. Ogni tappa dura circa 20 minuti. I gruppi ruotano di tavolo in tavolo in modo da percorrere tutte le tappe fino alla realizzazione di tutti e sei i template. Al termine della STATIONENLERNEN ogni partecipante avrà realizzato il proprio lapbook strutturato che potrà conservare e portare con sé.

3^ fase: Progettare e costruire un LAPBOOK A GRUPPI
Metodologia: COOPERATIVE LEARNING
L’attività è svolta in piccoli gruppi. Tutti i gruppi dovranno sintetizzare in un lapbook un argomento dato dalle docenti. L’argomento è comune a tutti i gruppi. L’obiettivo è imparare ad utilizzare la scheda di progettazione e imparare a valutare e scegliere i template. Verrà realizzato un solo lapbook per ogni gruppo. Alle corsiste resterà solo copia della scheda di progettazione.

4^ fase: RESTITUZIONE E CONFRONTO
Metodologia: PLENARIA
Al termine della fase 3 verrà richiesto a un rappresentante per gruppo di illustrare le proprie scelte nella realizzazione del lapbook di gruppo. Seguirà un altro momento teorico nel quale le docenti approfondiranno i seguenti temi: esperienze in classe, valutazione del lapbook e il lapbook come strumento inclusivo.

4^ fase: Progettare un LAPBOOK INDIVIDUALE
Metodologia: LAVORO INDIVIDUALE
Ogni corsista (da sola o in coppia o in team a sua discrezione) progetta un lapbook su un argomento a scelta. Le docenti saranno a disposizione per consigli e consulenze. Per questa fase si chiede di venire già muniti di una mappa concettuale dell’argomento che si intende sviluppare.


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere lo strumento Lapbook e le sue potenzialità;
  • acquisire conoscenze sugli aspetti pedagogici del Lapbook;
  • acquisire adeguate conoscenze sull'uso efficace dei template;
  • imparare a progettare un Lapbook.
Insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado; professionisti nell’ambito dell’educazione (Pedagogisti, Psicologi, Logopedisti,…); studenti universitari.

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione con esercitazioni pratiche e dibattito.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere lo strumento Lapbook e le sue potenzialità;
  • acquisire conoscenze sugli aspetti pedagogici del Lapbook;
  • acquisire adeguate conoscenze sull'uso efficace dei template;
  • imparare a progettare un Lapbook.
Insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado; professionisti nell’ambito dell’educazione (Pedagogisti, Psicologi, Logopedisti,…); studenti universitari.

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione con esercitazioni pratiche e dibattito.

Gli orari della formazione in presenza saranno:

venerdì 22 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 23 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00


I partecipanti dovranno essere muniti di:

  • astuccio contenente forbici, colla stick, matita, temperino, gomma, penne e colori
  • una mappa concettuale dell’argomento che si intende sviluppare.


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 DI MODENA

VIA PIERSANTI MATTARELLA, 145

41126 MODENA


Gli orari della formazione in presenza saranno:

venerdì 22 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 23 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00


I partecipanti dovranno essere muniti di:

  • astuccio contenente forbici, colla stick, matita, temperino, gomma, penne e colori
  • una mappa concettuale dell’argomento che si intende sviluppare.


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 DI MODENA

VIA PIERSANTI MATTARELLA, 145

41126 MODENA



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52225

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52225

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52225

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."