Un libro per fornire all'alunno straniero gli strumenti per approfondire le competenze linguistiche e per esercitare la necessità comunicativa con correttezza e consapevolezza.
Il progetto è stato ideato e realizzato da tre docenti, due di Lettere e una di Lingua inglese, ed è pensato per individuare:
i bisogni comunicativi
le competenze grammaticali imprescindibili nella comunicazione quotidiana.
Impariamo l'Italiano! focalizza meno l'attenzione sulla grammaticalità , per enfatizzare gli aspetti strettamente comunicativo-relazionali legati alla motivazione ad apprendere, che nell'alunno straniero è sempre molto forte.
L'opera si rivolge a ragazzi stranieri che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio) con una conoscenza della lingua italiana di livello elementare/intermedio, ma può essere utilizzata anche da ragazzi con difficoltà di apprendimento.
In sintesi
Uno percorso di apprendimento della lingua italiana per permettere agli alunni stranieri della scuola secondaria di primo e secondo grado di esercitare la loro necessità comunicativa e approfondire le competenze linguistiche.
Attività di grammatica, lessico e sintassi per alunni stranieri della scuola secondaria
Software
Il software Impariamo l'italiano! 2 è scaricabile in versione download con un semplice clic e rapidamente disponibile all'uso sul proprio PC.
Nel programma continuano le avventure dei ragazzi al campo-scuola di Sabbiadoro! Arrivati ormai sull'isola dei gabbiani, il gruppo di amici si cimenta in un'eccitante caccia al tesoro, tra mappe di pirati e leggende. Le avventure dei ragazzi si snodano in 4 sezioni, una di riepilogo e altre 3 ugualmente strutturate in:
un percorso obbligato: 2 letture che introducono nuove strutture e vocaboli, seguite da una verifica della comprensione e da esercizi di immediato riutilizzo;
un'area dedicata all'approfondimento, contraddistinta da un elevato numero di esercizi riguardanti lessico, grammatica e funzioni linguistiche, con particolare attenzione all'uso pratico della lingua.
Ogni sezione propone inoltre brevi racconti che sviluppano le «storie» iniziali. Qui l'alunno può navigare liberamente in una situazione di autoapprendimento, seguendo i suoi ritmi, chiedendo suggerimenti, rafforzando le sue competenze prima di affrontare il test conclusivo.
La gradualità e la varietà degli esercizi e la possibilità di avere sempre un rinforzo puntuale e una verifica complessiva del lavoro eseguito, facilitano il passaggio da semplici abilità di comprensione a più complesse competenze di produzione. Il supporto audio e il ricco apparato iconografico assicurano le condizioni per un apprendimento efficace.
Il software si rivolge a ragazzi stranieri con una conoscenza della lingua italiana di livello elementare/intermedio, ma può essere utilizzato anche da ragazzi italiani con difficoltà di apprendimento.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
- Si parte! - Arrivo al campo - Vita al campo - Un giorno in spiaggia - A scuola - In città - L'Isola dei Gabbiani - Un tesoro nascosto - Tempo di saluti
- Si parte! - Arrivo al campo - Vita al campo - Un giorno in spiaggia - A scuola - In città - L'Isola dei Gabbiani - Un tesoro nascosto - Tempo di saluti
Impariamo l'Italiano! è strutturato in otto unità che sviluppano le abilità di base in un percorso graduato che porterà l'alunno a un livello A2/B1. Ogni unità si apre con:
una lettura per introdurre strutture e vocaboli
una lettura per seguire attività di comprensione e di comunicazione
una sezione dedicata all'approfondimento di lessico, grammatica e funzioni linguistiche.
Dalla terza unità una raccolta di letture riprende le «storie» iniziali e avvia lo studente a una produzione scritta sempre più libera.
Risorse online: I file audio scaricabili e ascoltabili con QR-Code permettono una perfetta interazione con il testo.
Docente di italiano e lingue classiche attualmente insegna in un liceo scientifico riminese dove continua ad occuparsi anche dell’insegnamento dell’Italiano L2. Attiva nel mondo del volontariato e dell’impegno civile è presidente del Centro
Culturale Paolo VI di Rimini. Si diletta di scrittura e fotografia. Adora i cani, viaggiare e leggere.
È docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Si interessa da tempo di didattica dell’Italiano L2 e di Intercultura ed è stata figura strumentale per gli alunni stranieri. Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria, anche come docente di sostegno, e in corsi per adulti.È autrice, con Paola Affronte ed Elena Pischedda, dell’opera Impariamo l’italiano! 1-2 in CD-ROM (Erickson, 2009).
Ha insegnato Lingua Inglese nella scuola secondaria di primo grado fino al 2006. Componente del Gruppo Lingue Unitario provinciale presso il CSA di Rimini e referente-coordinatore del Centro Risorse Territoriale per le lingue comunitarie di Santarcangelo di Romagna, ha svolto attività di formazione per docenti, con particolare riferimento alla multimedialità , e progettato percorsi in autoapprendimento per ragazzi, sperimentati presso il CRT.Ha collaborato con la casa editrice Zanichelli ed è autrice, con Paola Affronte e Anna Lisa Burci, dell’opera Impariamo l’italiano! 1-2 in CD-ROM (Erickson, 2009).