Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Andrea Maffia Eleonora Pellegrini
Collana: Materiali / Didattica
Un gioco di confutazione/conferma di uguaglianze, da introdurre sin dall’inizio della scuola primaria per essere modulato e proposto nei cicli scolastici successivi, con lo scopo di promuovere una corretta visione del simbolo di uguaglianza in un contesto ludico.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Contenuti: Libro + Mazzi di carte + Tabellone dell'arbitro
Indice del libro:
Introduzione
Il Gioco dell’uguale
Mazzo 100
Mazzo 100+
Mazzo Proprietà
Mazzo Espressioni
Mazzo Decimali
Mazzo Frazioni
Mazzo Potenze
Tabellone dell’arbitro
Linee segnapunti
Bibliografia
Il simbolo di uguaglianza, per quanto possa apparire semplice nel suo significato e applicazione, non sempre risulta banale da comprendere per chi è ancora immerso nel processo di apprendimento della matematica. La sua mancata (o errata) interpretazione emerge in maniera prepotente durante gli ultimi anni della scuola primaria e nel passaggio alla secondaria di primo grado, momento in cui gli alunni si trovano per la prima volta a dover affrontare le equazioni. Risulta quindi di fondamentale importanza attuare un intervento precoce, così da evitare o, quanto meno, limitare l’insorgere di difficoltà severe.
Il Gioco dell’uguale
Impariamo l’aritmetica con il Gioco dell’uguale fornisce ai docenti del primo ciclo l’opportunità di lavorare con i propri alunni su importanti aspetti dell’aritmetica all’interno di un contesto ludico. Il Gioco dell’uguale è un gioco di confutazione/conferma di uguaglianze le cui carte sono pensate per poterlo introdurre sin dall’inizio della primaria, per poi fornire nel tempo (a seconda delle carte utilizzate) contesti adatti ad apprendere nuove operazioni e nuove proprietà.
Attraverso un percorso ludico-didattico strutturato sull'utilizzo di 7 mazzi di carte differenti (mazzo 100, mazzo 100+, mazzo Proprietà, mazzo Espressioni, mazzo Decimali, mazzo Frazioni, mazzo Potenze), l'alunno avrà la possibilità di: