Impariamo l'aritmetica con il Gioco dell’uguale

Attività ludiche per sviluppare il concetto di uguaglianza nella scuola primaria

Erickson Advantages

Un gioco di confutazione/conferma di uguaglianze, da introdurre sin dall’inizio della scuola primaria per essere modulato e proposto nei cicli scolastici successivi, con lo scopo di promuovere una corretta visione del simbolo di uguaglianza in un contesto ludico.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Contenuti: Libro + Mazzi di carte + Tabellone dell'arbitro

Indice del libro:

Introduzione
Il Gioco dell’uguale
Mazzo 100
Mazzo 100+
Mazzo Proprietà
Mazzo Espressioni
Mazzo Decimali
Mazzo Frazioni
Mazzo Potenze
Tabellone dell’arbitro
Linee segnapunti
Bibliografia

Continua a leggere

Il simbolo di uguaglianza, per quanto possa apparire semplice nel suo significato e applicazione, non sempre risulta banale da comprendere per chi è ancora immerso nel processo di apprendimento della matematica. La sua mancata (o errata) interpretazione emerge in maniera prepotente durante gli ultimi anni della scuola primaria e nel passaggio alla secondaria di primo grado, momento in cui gli alunni si trovano per la prima volta a dover affrontare le equazioni. Risulta quindi di fondamentale importanza attuare un intervento precoce, così da evitare o, quanto meno, limitare l’insorgere di difficoltà severe.

Il Gioco dell’uguale
Impariamo l’aritmetica con il Gioco dell’uguale fornisce ai docenti del primo ciclo l’opportunità di lavorare con i propri alunni su importanti aspetti dell’aritmetica all’interno di un contesto ludico. Il Gioco dell’uguale è un gioco di confutazione/conferma di uguaglianze le cui carte sono pensate per poterlo introdurre sin dall’inizio della primaria, per poi fornire nel tempo (a seconda delle carte utilizzate) contesti adatti ad apprendere nuove operazioni e nuove proprietà.

Attraverso un percorso ludico-didattico strutturato sull'utilizzo di 7 mazzi di carte differenti (mazzo 100, mazzo 100+, mazzo Proprietà, mazzo Espressioni, mazzo Decimali, mazzo Frazioni, mazzo Potenze), l'alunno avrà la possibilità di:

  • acquisire un corretto utilizzo del simbolo di uguaglianza (=) e comprenderne le proprietà;
  • potenziare le abilità di calcolo mentale sviluppando le strategie più opportune;
  • riflettere sulle proprietà delle operazioni;
  • comprendere il significato delle espressioni numeriche e delle convenzioni che stanno alla base della loro scrittura e della loro interpretazione;
  • sviluppare capacità strategiche in un contesto ludico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Andrea Maffia

Andrea Maffia

Autore

Andrea Maffia, PhD in didattica della matematica, è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Già insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa dello studio dei processi di apprendimento, soprattutto in ambito aritmetico e algebrico, da un punto di vista semiotico. Al centro dei suoi interessi di ricerca vi è l'uso di artefatti (anche storici) per stimolare l'apprendimento nel campo moltiplicativo.

Scopri di più
Eleonora Pellegrini

Eleonora Pellegrini

Autrice

Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane ed è autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo.

Scopri di più

Recensioni e domande