Imparare e giocare con la tavola pitagorica e la LIM

Attività con le moltiplicazioni per la scuola primaria

Erickson Advantages

La matematica è una disciplina che spaventa i bambini, in quanto li sottopone a un’elevata pressione e ad ansia da prestazione. L’acquisizione della tavola pitagorica comporta una difficoltà mnemonica notevole: il bambino non coglie il motivo e l’utilità di questo sacrificio, quindi il ripetere i risultati delle moltiplicazioni diventa solamente una pratica al fine di accontentare il suo interlocutore, perdendo totalmente di vista il significato di ciò che sta facendo. Il motivo è molto semplice: non è interessato a questo tipo di attività, perché non trova un suo utilizzo estemporaneo. Di conseguenza al bambino manca un elemento di fondamentale importanza: il movente, e il movente più forte e stimolante non può che essere il gioco. Il metodo proposto in questo software offre al bambino il movente per imparare spontaneamente la tanto temuta tavola pitagorica, attraverso divertenti giochi (puzzle, battaglia navale, ecc.), tutti basati sullo svolgimento corretto delle moltiplicazioni. Il funzionamento del sistema della LIM permette inoltre di creare un ambiente di lavoro dinamico e mai noioso.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
10,00 € -75% di sconto 40,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo prodotto

Contenuti e indice

• Tavola pitagorica
• Tavola pitagorica colorata
• Tavola pitagorica allo specchio
• Caccia ai numeri
• La tombola di Pitagora
• Battaglia numerica
• I numeri misteriosi
• Le Numerofarfalle

Continua a leggere

Tematiche

IL CD-ROM
La matematica è una disciplina che spaventa i bambini, in quanto li sottopone a un’elevata pressione e ad ansia da prestazione. L’acquisizione della tavola pitagorica comporta una difficoltà mnemonica notevole: il bambino non coglie il motivo e l’utilità di questo sacrificio, quindi il ripetere i risultati delle moltiplicazioni diventa solamente una pratica al fine di accontentare il suo interlocutore, perdendo totalmente di vista il significato di ciò che sta facendo. Il motivo è molto semplice: non è interessato a questo tipo di attività, perché non trova un suo utilizzo estemporaneo. Di conseguenza al bambino manca un elemento di fondamentale importanza: il movente, e il movente più forte e stimolante non può che essere il gioco. Il metodo proposto in questo software offre al bambino il movente per imparare spontaneamente la tanto temuta tavola pitagorica, attraverso divertenti giochi (puzzle, battaglia navale, ecc.), tutti basati sullo svolgimento corretto delle moltiplicazioni. Il funzionamento del sistema della LIM permette inoltre di creare un ambiente di lavoro dinamico e mai noioso.

IL LIBRO
Il libro si compone di diverse unità didattiche, ognuna strutturata su diversi gradi di difficoltà, in modo da poter avvicinare il bambino all’apprendimento della tavola pitagorica in maniera graduale. Attraverso numerose schede operative, i bambini saranno stimolati a imparare in maniera ludica le moltiplicazioni, che diventano qui la chiave che permetterà loro di giocare con le attività proposte. Vengono inoltre indicate delle linee guida per creare dei percorsi personalizzati a seconda del livello di preparazione della classe con la quale si opera.
Apprendere, aiutare, stare insieme, condividere e divertirsi: questo metodo non cancellerà l’impegno e lo sforzo necessari per l’acquisizione della tavola pitagorica, ma offrirà un movente per imparare le moltiplicazioni nel modo più piacevole possibile.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Sara Garosi

Sara Garosi

Autrice

Artista, atelierista e insegnante. Dopo aver concluso il ciclo di studi all'Accademia di Belle Arti a Bologna e conseguito l'abilitazione all'insegnamento in discipline pittoriche, si è dedicata al mondo dell'infanzia. Partendo dalle convinzioni che l'apprendimento sia legato all'esperienza diretta e attiva rispetto a qualsiasi tipo di attività e che il gioco svolga un ruolo fondamentale nell'apprendimento stesso, ha ideato e realizzato numerosi giochi didattici e laboratoriali.

Scopri di più

Recensioni e domande