IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Imparare con la robotica

Applicazioni di problem solving

Questo libro propone suggerimenti concreti per progettare in classe la costruzione e l’utilizzo di robo t.
La robotica educativa , indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento...

Questo libro propone suggerimenti concreti per progettare in classe la costruzione e l’utilizzo di robot.
La robotica educativa, indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento Offerta formativa, offre agli insegnanti nuovi strumenti didattici che permettono una didattica attiva, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato. In particolare la robotica è una tecnologia concreta, manipolabile, lontana dall’immaterialità di quanto avviene con il computer.

Perché costruire un robot?
Costruire e programmare un piccolo robot per svolgere un compito è un ottimo esercizio che costringe gli alunni a ipotizzare soluzioni a eventuali problemi, programmare e collaudare il robot, valutarlo e documentare l’esperienza realizzata, inoltre, tutti gli esempi di esercitazioni proposti nel libro hanno un forte aggancio con le materie curriculari. Il robot è il mezzo per esplorare queste discipline attraverso delle esercitazioni di esplicita valenza educativa e dalle chiare finalità. didattiche.

Consigliato a
Il libro vuole essere una guida sia per il docente che si affaccia per la prima volta al mondo della robotica educativa, sia per coloro che già utilizzano i robot con i propri studenti.

In sintesi
Il volume, pratico e intuitivo, sottolinea come insegnare attraverso la realizzazione di esperimenti che coinvolgono l’uso di robot e sensori offre notevoli opportunità sia in termini motivazionali, che in termini di metodologie didattiche.

Questo libro propone suggerimenti concreti per progettare in classe la costruzione e l’utilizzo di robo t.
La robotica educativa , indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento...

Questo libro propone suggerimenti concreti per progettare in classe la costruzione e l’utilizzo di robot.
La robotica educativa, indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento Offerta formativa, offre agli insegnanti nuovi strumenti didattici che permettono una didattica attiva, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato. In particolare la robotica è una tecnologia concreta, manipolabile, lontana dall’immaterialità di quanto avviene con il computer.

Perché costruire un robot?
Costruire e programmare un piccolo robot per svolgere un compito è un ottimo esercizio che costringe gli alunni a ipotizzare soluzioni a eventuali problemi, programmare e collaudare il robot, valutarlo e documentare l’esperienza realizzata, inoltre, tutti gli esempi di esercitazioni proposti nel libro hanno un forte aggancio con le materie curriculari. Il robot è il mezzo per esplorare queste discipline attraverso delle esercitazioni di esplicita valenza educativa e dalle chiare finalità. didattiche.

Consigliato a
Il libro vuole essere una guida sia per il docente che si affaccia per la prima volta al mondo della robotica educativa, sia per coloro che già utilizzano i robot con i propri studenti.

In sintesi
Il volume, pratico e intuitivo, sottolinea come insegnare attraverso la realizzazione di esperimenti che coinvolgono l’uso di robot e sensori offre notevoli opportunità sia in termini motivazionali, che in termini di metodologie didattiche.

Questo libro propone suggerimenti concreti per progettare in classe la costruzione e l’utilizzo di robo t.
La robotica educativa , indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento...

Questo libro propone suggerimenti concreti per progettare in classe la costruzione e l’utilizzo di robot.
La robotica educativa, indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento Offerta formativa, offre agli insegnanti nuovi strumenti didattici che permettono una didattica attiva, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato. In particolare la robotica è una tecnologia concreta, manipolabile, lontana dall’immaterialità di quanto avviene con il computer.

Perché costruire un robot?
Costruire e programmare un piccolo robot per svolgere un compito è un ottimo esercizio che costringe gli alunni a ipotizzare soluzioni a eventuali problemi, programmare e collaudare il robot, valutarlo e documentare l’esperienza realizzata, inoltre, tutti gli esempi di esercitazioni proposti nel libro hanno un forte aggancio con le materie curriculari. Il robot è il mezzo per esplorare queste discipline attraverso delle esercitazioni di esplicita valenza educativa e dalle chiare finalità. didattiche.

Consigliato a
Il libro vuole essere una guida sia per il docente che si affaccia per la prima volta al mondo della robotica educativa, sia per coloro che già utilizzano i robot con i propri studenti.

In sintesi
Il volume, pratico e intuitivo, sottolinea come insegnare attraverso la realizzazione di esperimenti che coinvolgono l’uso di robot e sensori offre notevoli opportunità sia in termini motivazionali, che in termini di metodologie didattiche.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Dopo una parte introduttiva dedicata alla s toria della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici , vengono descritte le caratteristiche del robot utilizzato nel testo, LEGO® Mindstorms® NXT.

Il libro propone una serie di...

Dopo una parte introduttiva dedicata alla storia della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici, vengono descritte le caratteristiche del robot utilizzato nel testo, LEGO® Mindstorms® NXT.

Il libro propone una serie di esperienze da riproporre in classe; per ciascuna si forniscono le linee guida per gli studenti, le note per gli insegnanti, istruzioni per la costruzione, la programmazione e il collaudo del robot, oltre a domande e suggerimenti di ulteriore approfondimento.

Il volume si conclude con un’appendice che presenta il linguaggio testuale utilizzato per la descrizione dei programmi presentati, che vengono realizzati con un linguaggio iconico.

Dopo una parte introduttiva dedicata alla s toria della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici , vengono descritte le caratteristiche del robot utilizzato nel testo, LEGO® Mindstorms® NXT.

Il libro propone una serie di...

Dopo una parte introduttiva dedicata alla storia della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici, vengono descritte le caratteristiche del robot utilizzato nel testo, LEGO® Mindstorms® NXT.

Il libro propone una serie di esperienze da riproporre in classe; per ciascuna si forniscono le linee guida per gli studenti, le note per gli insegnanti, istruzioni per la costruzione, la programmazione e il collaudo del robot, oltre a domande e suggerimenti di ulteriore approfondimento.

Il volume si conclude con un’appendice che presenta il linguaggio testuale utilizzato per la descrizione dei programmi presentati, che vengono realizzati con un linguaggio iconico.

Dopo una parte introduttiva dedicata alla s toria della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici , vengono descritte le caratteristiche del robot utilizzato nel testo, LEGO® Mindstorms® NXT.

Il libro propone una serie di...

Dopo una parte introduttiva dedicata alla storia della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici, vengono descritte le caratteristiche del robot utilizzato nel testo, LEGO® Mindstorms® NXT.

Il libro propone una serie di esperienze da riproporre in classe; per ciascuna si forniscono le linee guida per gli studenti, le note per gli insegnanti, istruzioni per la costruzione, la programmazione e il collaudo del robot, oltre a domande e suggerimenti di ulteriore approfondimento.

Il volume si conclude con un’appendice che presenta il linguaggio testuale utilizzato per la descrizione dei programmi presentati, che vengono realizzati con un linguaggio iconico.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Informatica
Scuola e professione insegnante Possedere competenze digitali
Scuola e professione insegnante Formarsi e innovarsi
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Informatica
Scuola e professione insegnante Possedere competenze digitali
Scuola e professione insegnante Formarsi e innovarsi
Libro

CAPITOLO 1 — La robotica educativa e i suoi fondamenti
CAPITOLO 2 — Familiarizzare con il robot educativo
CAPITOLO 3 — La robotica fi nalizzata alle discipline scientifi che
ATT. 3.1 La metropolitana con stazioni a distanza fissa
ATT. 3.2 La metropolitana con stazioni a distanza non fissa
ATT. 3.3 La metropolitana con stazioni a distanza non nota
ATT. 3.4 La metropolitana con fermate a richiesta
ATT. 3.5 La molla
ATT. 3.6 Moto accelerato
ATT. 3.7 L’effetto Doppler
ATT. 3.8 Robotarta
ATT. 3.9 Il pipistrello
ATT. 3.10 Il bruco
ATT. 3.11 L’ombra
ATT. 3.12 Il profilo di moto

Libro
ISBN: 9788861379732
Data di pubblicazione: 01/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 160
Formato: 21x29,7cm

 

Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

CAPITOLO 1 — La robotica educativa e i suoi fondamenti
CAPITOLO 2 — Familiarizzare con il robot educativo
CAPITOLO 3 — La robotica fi nalizzata alle discipline scientifi che
ATT. 3.1 La metropolitana con stazioni a distanza fissa
ATT. 3.2 La metropolitana con stazioni a distanza non fissa
ATT. 3.3 La metropolitana con stazioni a distanza non nota
ATT. 3.4 La metropolitana con fermate a richiesta
ATT. 3.5 La molla
ATT. 3.6 Moto accelerato
ATT. 3.7 L’effetto Doppler
ATT. 3.8 Robotarta
ATT. 3.9 Il pipistrello
ATT. 3.10 Il bruco
ATT. 3.11 L’ombra
ATT. 3.12 Il profilo di moto

Libro
ISBN: 9788861379732
Data di pubblicazione: 01/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 160
Formato: 21x29,7cm
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."