IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 23,28 -5% € 24,50
-5%
Vale 23 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 14,24 -5% € 14,99
-5%
Vale 14 punti Erickson

Imparare a studiare

Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio

Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli...

Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

Gruppo MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.

In sintesi
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.

Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli...

Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

Gruppo MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.

In sintesi
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.

Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli...

Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

Gruppo MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.

In sintesi
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.

Libro
€ 23,28 -5% € 24,50
-5%
Vale 23 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 14,24 -5% € 14,99
-5%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le...

Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.

Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.

Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le...

Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.

Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.

Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le...

Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.

Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.

Ebook - pdf
ISBN: 9788859022084
Data di pubblicazione: 04/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859009283
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 406
Formato: 21x29,7cm
Libro

Indice:

- Introduzione

- Questionario QMS(Questionario metacognitivo sul metodo di studio)

- Parte prima - Strategie di apprendimento:
A) Motivazione allo studio
B) Organizzazione del lavoro personale
C) Uso dei sussidi
D) Elaborazione attiva del materiale
E) Flessibilità di studio
F) Partecipazione in classe

- Parte seconda - Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:
G) Stile cognitivo sistematico/intuitivo
H) Stile cognitivo globale/analitico
I) Stile cognitivo impulsivo/riflessivo
L) Stile cognitivo verbale/visuale
M) Autonomia e modo personale (dipendente/indipendente) di affrontare lo studio

- Parte terza - Metacognizione e studio:
N) Concentrazione
O) Selezione degli aspetti principali
P) Capacità di autovalutazione
Q) Strategie di preparazione a una prova
R) Sensibilità metacognitiva

- Parte quarta - Atteggiamento verso la scuola e lo studio:
S) Rapporto con i compagni
T) Rapporto con gli insegnanti
U) Ansia scolastica
V) Atteggiamento verso la scuola
Z) Attribuzione e impegno

Ebook - pdf
ISBN: 9788859022084
Data di pubblicazione: 04/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859009283
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 406
Formato: 21x29,7cm
Ebook - pdf
Libro

Indice:

- Introduzione

- Questionario QMS(Questionario metacognitivo sul metodo di studio)

- Parte prima - Strategie di apprendimento:
A) Motivazione allo studio
B) Organizzazione del lavoro personale
C) Uso dei sussidi
D) Elaborazione attiva del materiale
E) Flessibilità di studio
F) Partecipazione in classe

- Parte seconda - Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:
G) Stile cognitivo sistematico/intuitivo
H) Stile cognitivo globale/analitico
I) Stile cognitivo impulsivo/riflessivo
L) Stile cognitivo verbale/visuale
M) Autonomia e modo personale (dipendente/indipendente) di affrontare lo studio

- Parte terza - Metacognizione e studio:
N) Concentrazione
O) Selezione degli aspetti principali
P) Capacità di autovalutazione
Q) Strategie di preparazione a una prova
R) Sensibilità metacognitiva

- Parte quarta - Atteggiamento verso la scuola e lo studio:
S) Rapporto con i compagni
T) Rapporto con gli insegnanti
U) Ansia scolastica
V) Atteggiamento verso la scuola
Z) Attribuzione e impegno

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty