Imparare a studiare

Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio

Erickson Advantages

Il volume propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado. Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", offre all'insegnante la possibilità di promuovere negli alunni/e una presa di coscienza delle proprie qualità e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
23,28 € -5% di sconto 24,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Introduzione

- Questionario QMS(Questionario metacognitivo sul metodo di studio)

- Parte prima - Strategie di apprendimento:
A) Motivazione allo studio
B) Organizzazione del lavoro personale
C) Uso dei sussidi
D) Elaborazione attiva del materiale
E) Flessibilità di studio
F) Partecipazione in classe

- Parte seconda - Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:
G) Stile cognitivo sistematico/intuitivo
H) Stile cognitivo globale/analitico
I) Stile cognitivo impulsivo/riflessivo
L) Stile cognitivo verbale/visuale
M) Autonomia e modo personale (dipendente/indipendente) di affrontare lo studio

- Parte terza - Metacognizione e studio:
N) Concentrazione
O) Selezione degli aspetti principali
P) Capacità di autovalutazione
Q) Strategie di preparazione a una prova
R) Sensibilità metacognitiva

- Parte quarta - Atteggiamento verso la scuola e lo studio:
S) Rapporto con i compagni
T) Rapporto con gli insegnanti
U) Ansia scolastica
V) Atteggiamento verso la scuola
Z) Attribuzione e impegno

Continua a leggere

Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi e ragazze evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

Il programma di lavoro contenuto nel volume è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo o ragazza l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.

Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi di alunni e alunne.

GRUPPO MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Rossana De Beni

Rossana De Beni

Autrice

Professoressa senior dell’Università degli Studi di Padova, esperta di processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Ha guidato il gruppo che ha creato il progetto AMOS volto a supportare gli studenti universitari in difficoltà.

Scopri di più
Gruppo MT

Gruppo MT

Autore

Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. È coordinato dal professor Cesare Cornoldi, dell’università di Padova.

Scopri di più

Recensioni e domande