Imparare a scrivere testi

Attività di produzione del testo nella scuola primaria

Erickson Advantages

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Scrittura e libertà
  • Parte prima: Il testo
    Il testo descrittivo– Il testo espressivo – Il testo narrativo; Il testo argomentativo
  • Parte seconda: La scrittura
    Scrittura e comunicazione – La sindrome della pagina bianca – Scrittura creativa
  • Parte terza: La composizione
    Indicazioni pratiche sulla composizione del testo – Tipologie testuali particolari – Materiali e supporti didattici
  • Parte quarta: Proposte didattiche
    La composizione – Dalla lettura alla scrittura – Altre esperienze
  • Appendice
    «Il sole è una palla nel cielo»: la metafora in età evolutiva e le sue potenzialità psico-educative
Continua a leggere

Tematiche

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Erminia Ardissino

Erminia Ardissino

Curatrice

Erminia Ardissino ha conseguito il Ph.D. alla Yale University e il dottorato di ricerca in Italianistica (Letteratura umanistica) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato saggi su Dante, Tasso, Galileo, il Seicento letterario italiano, e ha curato edizioni critiche di testi antichi. Si occupa di didattica dell’Italiano per stranieri e di didattica della poesia.

Scopri di più

Recensioni e domande