IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Imparare a scrivere testi

Attività di produzione del testo nella scuola primaria

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con...

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con...

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con...

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di ...

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di ...

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di ...

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.
Libro
ISBN: 9788859005049
Data di pubblicazione: 03/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 320
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Scrittura e libertà
  • Parte prima: Il testo
    Il testo descrittivo– Il testo espressivo – Il testo narrativo; Il testo argomentativo
  • Parte seconda: La scrittura
    Scrittura e comunicazione – La sindrome della pagina bianca – Scrittura creativa
  • Parte terza: La composizione
    Indicazioni pratiche sulla composizione del testo – Tipologie testuali particolari – Materiali e supporti didattici
  • Parte quarta: Proposte didattiche
    La composizione – Dalla lettura alla scrittura – Altre esperienze
  • Appendice
    «Il sole è una palla nel cielo»: la metafora in età evolutiva e le sue potenzialità psico-educative
Libro
ISBN: 9788859005049
Data di pubblicazione: 03/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 320
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Scrittura e libertà
  • Parte prima: Il testo
    Il testo descrittivo– Il testo espressivo – Il testo narrativo; Il testo argomentativo
  • Parte seconda: La scrittura
    Scrittura e comunicazione – La sindrome della pagina bianca – Scrittura creativa
  • Parte terza: La composizione
    Indicazioni pratiche sulla composizione del testo – Tipologie testuali particolari – Materiali e supporti didattici
  • Parte quarta: Proposte didattiche
    La composizione – Dalla lettura alla scrittura – Altre esperienze
  • Appendice
    «Il sole è una palla nel cielo»: la metafora in età evolutiva e le sue potenzialità psico-educative

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty