Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 3

Avviamento e consolidamento delle sillabe CVC e CCV

Erickson Advantages

Il terzo volume della serie Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta una serie di attività articolate in 3 percorsi per supportare bambini e bambine nel processo di alfabetizzazione incentrato in particolare sull’utilizzo delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV).

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

PRIMA PARTE – Presentazione delle sillabe consonante-vocale-consonante (CVC)
Sillaba CVC SOL
Sillaba CVC MEN
Sillaba CVC FUR
Inizio generalizzazione sillabe CVC
Sillaba CVC SIL
Sillaba CVC MAN
Ampliamento e generalizzazione delle sillabe CVC
Sillabe SOL, MEN, FUR, SIL, MAN
Tabelle sillabiche
Altre sillabe CVC

SECONDA PARTE – Presentazione delle sillabe consonante-consonante-vocale (CCV)
Sillaba CCV CRE
Sillaba CCV TRE
Sillaba CCV FRA
Sillaba CCV SCA
Sillaba CCV SPA
Sillaba CCV STO
Sillaba CCV PLA
Sillaba CCV STU
Sillaba CCV PRI
Sillaba CCV STA
Sillaba CCV SPO
Tabelle sillabiche
Altre sillabe CCV

TERZA PARTE – Introduzione allo stampato minuscolo
Tabelle sillabiche di conversione stampato maiuscolo-minuscolo
Tabelle con sillabe CV, CVC, CCV da ritagliare
Attività di conversione stampato maiuscolo-minuscolo: lettura di sillabe
Attività di conversione stampato maiuscolo-minuscolo: lettura di parole
Attività di esercizio della lettura in stampato minuscolo
Attività di conversione stampato maiuscolo-minuscolo: lettura di frasi

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Il volume rappresenta un lavoro nato dall’incontro tra attività clinica e l'attività didattica, con l’obiettivo di trovare un metodo che consentisse di avviare agevolmente l'apprendimento della letto-scrittura anche nei bambini e nelle bambine con fragilità di sviluppo.

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è una serie di volumi per la scuola primaria che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe, che si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
  • basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura come:

  • soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio
  • soggetti bilingui con lingua italiana come L2
  • soggetti con disturbi globali dello sviluppo.

Il Volume 3 presenta le sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV), il cui apprendimento permette di applicare processi di decodifica e transcodifica a parole con struttura fonologica complessa (parole contenenti gruppi consonantici), al fine di rendere il bambino capace di leggere e scrivere la maggior parte delle parole a «ortografia trasparente» della lingua italiana raggiungendo la piena padronanza della «fase alfabetica» secondo il modello di Uta Frith.

Le attività proposte si articolano in tre percorsi principali:

  • presentazione e generalizzazione delle sillabe CVC: sol, men, fur, sil, man;
  • presentazione e generalizzazione delle sillabe CCV: cre, tre, fra, sca, spa, sto, pla, stu, pri, sta, spo;
  • introduzione allo stampato minuscolo (tabelle sillabiche di conversione stampato maiuscolo-minuscolo; tabelle con sillabe CV, CVC, CCV in stampato minuscolo da ritagliare; attività di lettura di stampato minuscolo).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

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Paola Rosa Belli

Paola Rosa Belli

Autrice

Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

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Maria Grazia Castagna

Maria Grazia Castagna

Autrice

Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

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Paola Cremonesi

Paola Cremonesi

Autrice

Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

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Recensioni e domande