KIT Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 - Volume 3 (Kit Libro + Web app)

Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CVC e CCV

Erickson Advantages

Uno strumento innovativo per l’avvio e la promozione del processo di alfabetizzazione di bambini e bambine dai 6 anni in su, propone un percorso di attività incentrate sull’acquisizione delle sillabe CVC e CCV. Le attività sono progettate per mantenere alta l’attenzione e favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.

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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 3
Avviamento e consolidamento delle sillabe CVC e CCV
Libro

Il volume rappresenta un lavoro nato dall’incontro tra attività clinica e l'attività didattica, con l’obiettivo di trovare un metodo che consentisse di avviare agevolmente l'apprendimento della letto-scrittura anche nei bambini e nelle bambine con fragilità di sviluppo.

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è una serie di volumi per la scuola primaria che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe, che si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
  • basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura come:

  • soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio
  • soggetti bilingui con lingua italiana come L2
  • soggetti con disturbi globali dello sviluppo.

Il Volume 3 presenta le sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV), il cui apprendimento permette di applicare processi di decodifica e transcodifica a parole con struttura fonologica complessa (parole contenenti gruppi consonantici), al fine di rendere il bambino capace di leggere e scrivere la maggior parte delle parole a «ortografia trasparente» della lingua italiana raggiungendo la piena padronanza della «fase alfabetica» secondo il modello di Uta Frith.

Le attività proposte si articolano in tre percorsi principali:

  • presentazione e generalizzazione delle sillabe CVC: sol, men, fur, sil, man;
  • presentazione e generalizzazione delle sillabe CCV: cre, tre, fra, sca, spa, sto, pla, stu, pri, sta, spo;
  • introduzione allo stampato minuscolo (tabelle sillabiche di conversione stampato maiuscolo-minuscolo; tabelle con sillabe CV, CVC, CCV in stampato minuscolo da ritagliare; attività di lettura di stampato minuscolo).
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Web app Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CVC e CCV
Software

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo e – di conseguenza – l’acquisizione delle sillabe CVC e CCV. Lo strumento è progettato perché favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.

Web app
Innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV). Le attività proposte sono progettate per mantenere alta l’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi sulle sillabe CVC e CCV, illustrazioni accattivanti e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

La guida
Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Inoltre, introduce ad attività e agli strumenti necessari per raggiungere consapevolezza fonemica e generalizzazione spontanea delle sillabe CVC e CCV, le quali rispondono ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono).

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

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In questo prodotto

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo e – di conseguenza – l’acquisizione delle sillabe CVC e CCV. Lo strumento favorisce il processo di alfabetizzazione in bambini e bambine dai 6 anni in su, anche coloro che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.

Libro
Il volume Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico – Volume 3 presenta una serie di attività pensate per stimolare bambini e bambine ad applicare processi di decodifica e transcodifica a parole con struttura fonologica complessa (con sillabe CVC e CCV). Le attività permettono di imparare a leggere e scrivere la maggior parte delle parole a «ortografia trasparente» della lingua italiana, e raggiungere così una piena padronanza della fase alfabetica.

Web app
La Web App presenta un innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV). Le attività digitali sono progettate per mantenere alta l’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi sulle sillabe CVC e CCV, illustrazioni accattivanti e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari.
Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

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Paola Rosa Belli

Paola Rosa Belli

Autrice

Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

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Maria Grazia Castagna

Maria Grazia Castagna

Autrice

Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

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Paola Cremonesi

Paola Cremonesi

Autrice

Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

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