Uno strumento innovativo per l’avvio e la promozione del processo di alfabetizzazione di bambini e bambine dai 6 anni in su, propone un percorso di attività incentrate sull’acquisizione delle sillabeCVC e CCV. Le attività sono progettate per mantenere alta l’attenzione e favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo e – di conseguenza – l’acquisizione delle sillabe CVC e CCV. Lo strumento favorisce il processo di alfabetizzazione in bambini e bambine dai 6 anni in su, anche coloro che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.
Libro Il volume Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico – Volume 3 presenta una serie di attività pensate per stimolare bambini e bambine ad applicare processi di decodifica e transcodifica a parole con struttura fonologica complessa (con sillabe CVC e CCV). Le attività permettono di imparare a leggere e scrivere la maggior parte delle parole a «ortografia trasparente» della lingua italiana, e raggiungere così una piena padronanza della fase alfabetica.
Web app La Web App presenta un innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV). Le attività digitali sono progettate per mantenere alta l’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi sulle sillabe CVC e CCV, illustrazioni accattivanti e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate.
La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari. Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.
Autori e autrici
Beatrice Bertelli
Autrice
Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.
Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.
Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.