Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
una serie composta da 4 volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe.
Tale metodo si propone di:
• utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
• basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il volume presenta un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe. Comprende attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività finalizzate alla presentazione di una selezione iniziale di sillabe CV (consonante-vocale) rispondenti ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).
il secondo volume propone attività finalizzate a promuovere la generalizzazione spontanea della conoscenza delle sillabe CV presenti nella lingua italiana, in modo da pervenire al completamento del sillabario CV e all’utilizzo di tali sillabe per avviare l’uso funzionale della letto-scrittura attraverso parole con struttura CV ripetuta e frasi contenenti parole con la medesima struttura.
Il terzo volume della serie Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta una serie di attività articolate in 3 percorsi per supportare bambini e bambine nel processo di alfabetizzazione incentrato in particolare sull’utilizzo delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV).
Il Volume 4 di Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» alla caratteristica di trasparenza, ossia della costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello di Uta Frith.