IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Imparare a leggere e a scrivere

Come impostare la didattica per facilitare l’apprendimento

Dal 25 febbraio 2021 50 ore

Insegnare a leggere e a scrivere ai bambini che iniziano il loro percorso alla scuola primaria pone spesso un dubbio metodologico agli insegnanti.

Molti sono i dati provenienti dalla ricerca scientifica su quali approcci metodologici favoriscano un apprendimento di successo nella lettura e nella...

Insegnare a leggere e a scrivere ai bambini che iniziano il loro percorso alla scuola primaria pone spesso un dubbio metodologico agli insegnanti.

Molti sono i dati provenienti dalla ricerca scientifica su quali approcci metodologici favoriscano un apprendimento di successo nella lettura e nella scrittura. Crediamo quindi che sia importante che la didattica si fondi su questi dati di ricerca, in modo da sostenere fin da subito nel modo migliore l’avvio del percorso scolastico di ogni bambino.

L’inizio della fase di scrittura si può individuare già nelle primissime forme di rappresentazione grafica: lo scarabocchio della prima infanzia. Sarà, in seguito, il passaggio dallo scarabocchio al disegno a segnare l’introduzione alla scrittura, con la maturazione della coordinazione oculo-motoria e delle funzioni neuropsicologiche. Per questi motivi può risultare interessante considerare di introdurre l’uso del corsivo fin dalla classe prima, come processo naturale in continuità con le attività di pregrafismo.

Nel corso parleremo in modo approfondito anche dei vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo delle abilità grafo-motorie.

Con questo corso ci proponiamo di chiarire quali sono gli approcci metodologici più efficaci, così come definiti dalla ricerca scientifica e parleremo in modo approfondito anche dei vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo delle abilità grafo-motorie. Verranno inoltre presentate buone pratiche al fine di sviluppare competenze didattiche direttamente spendibili in classe.


Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education 
Clicca qui e scopri di più:

Insegnare a leggere e a scrivere ai bambini che iniziano il loro percorso alla scuola primaria pone spesso un dubbio metodologico agli insegnanti.

Molti sono i dati provenienti dalla ricerca scientifica su quali approcci metodologici favoriscano un apprendimento di successo nella lettura e nella...

Insegnare a leggere e a scrivere ai bambini che iniziano il loro percorso alla scuola primaria pone spesso un dubbio metodologico agli insegnanti.

Molti sono i dati provenienti dalla ricerca scientifica su quali approcci metodologici favoriscano un apprendimento di successo nella lettura e nella scrittura. Crediamo quindi che sia importante che la didattica si fondi su questi dati di ricerca, in modo da sostenere fin da subito nel modo migliore l’avvio del percorso scolastico di ogni bambino.

L’inizio della fase di scrittura si può individuare già nelle primissime forme di rappresentazione grafica: lo scarabocchio della prima infanzia. Sarà, in seguito, il passaggio dallo scarabocchio al disegno a segnare l’introduzione alla scrittura, con la maturazione della coordinazione oculo-motoria e delle funzioni neuropsicologiche. Per questi motivi può risultare interessante considerare di introdurre l’uso del corsivo fin dalla classe prima, come processo naturale in continuità con le attività di pregrafismo.

Nel corso parleremo in modo approfondito anche dei vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo delle abilità grafo-motorie.

Con questo corso ci proponiamo di chiarire quali sono gli approcci metodologici più efficaci, così come definiti dalla ricerca scientifica e parleremo in modo approfondito anche dei vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo delle abilità grafo-motorie. Verranno inoltre presentate buone pratiche al fine di sviluppare competenze didattiche direttamente spendibili in classe.


Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education 
Clicca qui e scopri di più:

Insegnare a leggere e a scrivere ai bambini che iniziano il loro percorso alla scuola primaria pone spesso un dubbio metodologico agli insegnanti.

Molti sono i dati provenienti dalla ricerca scientifica su quali approcci metodologici favoriscano un apprendimento di successo nella lettura e nella...

Insegnare a leggere e a scrivere ai bambini che iniziano il loro percorso alla scuola primaria pone spesso un dubbio metodologico agli insegnanti.

Molti sono i dati provenienti dalla ricerca scientifica su quali approcci metodologici favoriscano un apprendimento di successo nella lettura e nella scrittura. Crediamo quindi che sia importante che la didattica si fondi su questi dati di ricerca, in modo da sostenere fin da subito nel modo migliore l’avvio del percorso scolastico di ogni bambino.

L’inizio della fase di scrittura si può individuare già nelle primissime forme di rappresentazione grafica: lo scarabocchio della prima infanzia. Sarà, in seguito, il passaggio dallo scarabocchio al disegno a segnare l’introduzione alla scrittura, con la maturazione della coordinazione oculo-motoria e delle funzioni neuropsicologiche. Per questi motivi può risultare interessante considerare di introdurre l’uso del corsivo fin dalla classe prima, come processo naturale in continuità con le attività di pregrafismo.

Nel corso parleremo in modo approfondito anche dei vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo delle abilità grafo-motorie.

Con questo corso ci proponiamo di chiarire quali sono gli approcci metodologici più efficaci, così come definiti dalla ricerca scientifica e parleremo in modo approfondito anche dei vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo delle abilità grafo-motorie. Verranno inoltre presentate buone pratiche al fine di sviluppare competenze didattiche direttamente spendibili in classe.


Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education 
Clicca qui e scopri di più:

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Gli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi: i corsisti saranno in grado di conoscere gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, come anche gli elementi...

Modulo 1: Gli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi: i corsisti saranno in grado di conoscere gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, come anche gli elementi emotivo-motivazionali e saranno capaci di osservarli nei propri studenti.

 

Contenuti: in questo modulo verranno proposti gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura. Inoltre verranno evidenziati gli elementi emotivo-motivazionali che accompagnano l’apprendimento.

Contenuti: in questo modulo verranno proposti gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura. Inoltre verranno evidenziati gli elementi emotivo-motivazionali che accompagnano l’apprendimento.

Verranno presentati sia dei documenti teorici che illustreranno i principali dati di ricerca e modelli proposti dalla letteratura che mettono in evidenza i processi mentali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura. I corsisti inoltre rifletteranno attraverso delle attività sui propri processi mentali e su come questi siano strettamente intrecciati con gli aspetti emotivo-motivazionali, in modo da poter sperimentare in prima persona ciò che vivono quotidianamente i propri studenti. I corsisti inoltre attraverso uno spazio dedicato alla didattica saranno in grado di costruire in autonomia materiali efficaci per l’apprendimento di lettura e scrittura.

 

Modulo 2: La didattica della lettura e della scrittura

Obiettivi: In questo modulo, partendo dalla teoria, verranno presentati numerosi esempi di attività didattica che metteranno in evidenza l’approccio più funzionale a questo apprendimento. Imparare a rispettare i ritmi dei diversi studenti, mantenendo forte l’alleanza educativa con tutti gli alunni.

 

Contenuti: esempi di attività didattiche, Schede dal progetto Sorridoimparo, video di esempi di momenti didattici.

 

Modulo 3: Intervenire nelle situazioni di esigenze didattiche specifiche

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di effettuare l’analisi dell’errore, stendere il profilo di apprendimento di un alunno ed impostare correttamente la giusta strategia didattica.

 

Contenuti: aspetti che ostacolano l’apprendimento, l’analisi dell’errore, i diversi livelli delle strategie di aiuto in classe

 

Modulo 4: La verifica dell’azione didattica: prospettiva dell’alunno e prospettiva dell’insegnante.

Obiettivi: imparare ad analizzare la propria azione didattica, saper fornire feedback informativi all’alunno, realizzare modalità di valutazione delle conoscenze e delle competenze, divenire in grado di sviluppare l’autovalutazione degli studenti.

 

Contenuti:

-          La valutazione come analisi della propria azione didattica e come feedback all’alunno

-          Le emozioni dell’insegnante e dell’alunno legate alla valutazione

-          Valutare le conoscenze e valutare le competenze

-          L’autovalutazione degli studenti (l’attenzione, l’ordine, la comprensione della consegna, il tempo, l’autonomia, …)

-          Il rapporto con i genitori

Modulo 1: Gli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi: i corsisti saranno in grado di conoscere gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, come anche gli elementi...

Modulo 1: Gli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi: i corsisti saranno in grado di conoscere gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, come anche gli elementi emotivo-motivazionali e saranno capaci di osservarli nei propri studenti.

 

Contenuti: in questo modulo verranno proposti gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura. Inoltre verranno evidenziati gli elementi emotivo-motivazionali che accompagnano l’apprendimento.

Contenuti: in questo modulo verranno proposti gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura. Inoltre verranno evidenziati gli elementi emotivo-motivazionali che accompagnano l’apprendimento.

Verranno presentati sia dei documenti teorici che illustreranno i principali dati di ricerca e modelli proposti dalla letteratura che mettono in evidenza i processi mentali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura. I corsisti inoltre rifletteranno attraverso delle attività sui propri processi mentali e su come questi siano strettamente intrecciati con gli aspetti emotivo-motivazionali, in modo da poter sperimentare in prima persona ciò che vivono quotidianamente i propri studenti. I corsisti inoltre attraverso uno spazio dedicato alla didattica saranno in grado di costruire in autonomia materiali efficaci per l’apprendimento di lettura e scrittura.

 

Modulo 2: La didattica della lettura e della scrittura

Obiettivi: In questo modulo, partendo dalla teoria, verranno presentati numerosi esempi di attività didattica che metteranno in evidenza l’approccio più funzionale a questo apprendimento. Imparare a rispettare i ritmi dei diversi studenti, mantenendo forte l’alleanza educativa con tutti gli alunni.

 

Contenuti: esempi di attività didattiche, Schede dal progetto Sorridoimparo, video di esempi di momenti didattici.

 

Modulo 3: Intervenire nelle situazioni di esigenze didattiche specifiche

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di effettuare l’analisi dell’errore, stendere il profilo di apprendimento di un alunno ed impostare correttamente la giusta strategia didattica.

 

Contenuti: aspetti che ostacolano l’apprendimento, l’analisi dell’errore, i diversi livelli delle strategie di aiuto in classe

 

Modulo 4: La verifica dell’azione didattica: prospettiva dell’alunno e prospettiva dell’insegnante.

Obiettivi: imparare ad analizzare la propria azione didattica, saper fornire feedback informativi all’alunno, realizzare modalità di valutazione delle conoscenze e delle competenze, divenire in grado di sviluppare l’autovalutazione degli studenti.

 

Contenuti:

-          La valutazione come analisi della propria azione didattica e come feedback all’alunno

-          Le emozioni dell’insegnante e dell’alunno legate alla valutazione

-          Valutare le conoscenze e valutare le competenze

-          L’autovalutazione degli studenti (l’attenzione, l’ordine, la comprensione della consegna, il tempo, l’autonomia, …)

-          Il rapporto con i genitori

Modulo 1: Gli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi: i corsisti saranno in grado di conoscere gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, come anche gli elementi...

Modulo 1: Gli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi: i corsisti saranno in grado di conoscere gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, come anche gli elementi emotivo-motivazionali e saranno capaci di osservarli nei propri studenti.

 

Contenuti: in questo modulo verranno proposti gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura. Inoltre verranno evidenziati gli elementi emotivo-motivazionali che accompagnano l’apprendimento.

Contenuti: in questo modulo verranno proposti gli aspetti cognitivi generali e specifici che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura. Inoltre verranno evidenziati gli elementi emotivo-motivazionali che accompagnano l’apprendimento.

Verranno presentati sia dei documenti teorici che illustreranno i principali dati di ricerca e modelli proposti dalla letteratura che mettono in evidenza i processi mentali che sostengono l’apprendimento della lettura e della scrittura. I corsisti inoltre rifletteranno attraverso delle attività sui propri processi mentali e su come questi siano strettamente intrecciati con gli aspetti emotivo-motivazionali, in modo da poter sperimentare in prima persona ciò che vivono quotidianamente i propri studenti. I corsisti inoltre attraverso uno spazio dedicato alla didattica saranno in grado di costruire in autonomia materiali efficaci per l’apprendimento di lettura e scrittura.

 

Modulo 2: La didattica della lettura e della scrittura

Obiettivi: In questo modulo, partendo dalla teoria, verranno presentati numerosi esempi di attività didattica che metteranno in evidenza l’approccio più funzionale a questo apprendimento. Imparare a rispettare i ritmi dei diversi studenti, mantenendo forte l’alleanza educativa con tutti gli alunni.

 

Contenuti: esempi di attività didattiche, Schede dal progetto Sorridoimparo, video di esempi di momenti didattici.

 

Modulo 3: Intervenire nelle situazioni di esigenze didattiche specifiche

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di effettuare l’analisi dell’errore, stendere il profilo di apprendimento di un alunno ed impostare correttamente la giusta strategia didattica.

 

Contenuti: aspetti che ostacolano l’apprendimento, l’analisi dell’errore, i diversi livelli delle strategie di aiuto in classe

 

Modulo 4: La verifica dell’azione didattica: prospettiva dell’alunno e prospettiva dell’insegnante.

Obiettivi: imparare ad analizzare la propria azione didattica, saper fornire feedback informativi all’alunno, realizzare modalità di valutazione delle conoscenze e delle competenze, divenire in grado di sviluppare l’autovalutazione degli studenti.

 

Contenuti:

-          La valutazione come analisi della propria azione didattica e come feedback all’alunno

-          Le emozioni dell’insegnante e dell’alunno legate alla valutazione

-          Valutare le conoscenze e valutare le competenze

-          L’autovalutazione degli studenti (l’attenzione, l’ordine, la comprensione della consegna, il tempo, l’autonomia, …)

-          Il rapporto con i genitori


Al termine della formazione si prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Saper impostare una didattica basata sull’alleanza con i propri studenti
• Riuscire a comprendere il profilo di apprendimento dei propri studenti, evidenziandone le abilità prerequisite, i punti di forza e di debolezza
• Riuscire ad impostare una didattica efficace per l’apprendimento di lettura e scrittura avendo consapevolezza delle motivazioni teoriche alla base
• Saper analizzare l’errore dei propri studenti per impostare un intervento di aiuto efficace
• Essere in grado di impostare un momento di verifica sia di conoscenza sia di competenza che possa essere informativa per l’insegnante e per lo studente

Didattica Italiano Scrittura e ortografia
Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e a professionisti legati al mondo della scuola (psicologi, logopedisti ecc.)

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni con feedback personalizzati

Al termine della formazione si prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Saper impostare una didattica basata sull’alleanza con i propri studenti
• Riuscire a comprendere il profilo di apprendimento dei propri studenti, evidenziandone le abilità prerequisite, i punti di forza e di debolezza
• Riuscire ad impostare una didattica efficace per l’apprendimento di lettura e scrittura avendo consapevolezza delle motivazioni teoriche alla base
• Saper analizzare l’errore dei propri studenti per impostare un intervento di aiuto efficace
• Essere in grado di impostare un momento di verifica sia di conoscenza sia di competenza che possa essere informativa per l’insegnante e per lo studente

Didattica Italiano Scrittura e ortografia
Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e a professionisti legati al mondo della scuola (psicologi, logopedisti ecc.)

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni con feedback personalizzati

Autrici: Anna Busolli, Nicoletta Perini, Elena Zappaterra
Tutor: Nicoletta Perini

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 25 febbraio al 4 maggio 2021

Autrici: Anna Busolli, Nicoletta Perini, Elena Zappaterra
Tutor: Nicoletta Perini

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 25 febbraio al 4 maggio 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."