IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 125,00
Vale 50 punti Erickson

Il Writing Workshop - corso base

Scuola primaria e secondaria di primo grado - Metodo Writing and Reading Workshop

corso sempre aperto. 20 ore

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne...

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e responsabili delle proprie scelte, imparano a scrivere in modo sempre più corretto, personale e significativo all’interno di una vera comunità di pratiche che si supporta e si migliora.

Corso di formazione in autoapprendimento.

Con la supervisione di Italian Writing Teachers

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne...

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e responsabili delle proprie scelte, imparano a scrivere in modo sempre più corretto, personale e significativo all’interno di una vera comunità di pratiche che si supporta e si migliora.

Corso di formazione in autoapprendimento.

Con la supervisione di Italian Writing Teachers

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne...

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e responsabili delle proprie scelte, imparano a scrivere in modo sempre più corretto, personale e significativo all’interno di una vera comunità di pratiche che si supporta e si migliora.

Corso di formazione in autoapprendimento.

Con la supervisione di Italian Writing Teachers

Iscrizione Corso online
€ 125,00
Vale 50 punti Erickson
Writing and Reading Workshop - Corso base
€ 230,00 Vale 92 punti Erickson
€ 250,00
€ 230,00
€ 250,00
Vale 92 punti Erickson
Didattica

Il Writing Workshop - corso base

Iscrizione Corso online

€ 125,00
Didattica

Il Reading Workshop - corso base

Iscrizione Corso online

€ 125,00

contenuti

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

...

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

Obiettivi di apprendimento:

  • inquadrare il Writing Workshop nella cornice più ampia del WRW anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
  • apprendere il percorso di evoluzione del WW negli Stati Uniti e in Italia
  • iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
  • confrontare il WW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
  • comprendere la proposta della scrittura autentica e gli usi propedeutici della scrittura su traccia nel WRW

Al termine del corso sarai in grado di:

  • scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
  • inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi

 

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO

Contenuti:

  • Il processo di scrittura: panoramica
  • Materiali e organizzazione del laboratorio
  • La minilesson
  • Strategie di scrittura
  • La struttura di una sessione di scrittura; la scrittura individuale

Obiettivi di apprendimento:

  • identificare la scrittura come un processo in cui rintracciare fasi specifiche
  • inquadrare i materiali utili e l’ambiente di apprendimento in cui strutturare il laboratorio
  • rintracciare l’architettura delle minilesson e le loro tipologie
  • identificare le fasi e l’organizzazione di una sessione di laboratorio di scrittura
  • comprendere l’approccio strategico del laboratorio

Al termine del corso sarai in grado di:

  • organizzare l’ambiente di apprendimento del laboratorio di scrittura, i suoi materiali, le sue routine
  • costruire una minilesson
  • gestire il processo di scrittura delle alunne e degli alunni con un approccio strategico

 

MODULO 3: PROCESSO DI SCRITTURA / 1^ PARTE

Contenuti:

  • La struttura di un percorso di scrittura
  • L’immersione; la scelta dei mentor text
  • Prescrittura (raccolta delle idee); gli attivatori
  • Pianificazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere la struttura generale di un modulo didattico (percorso) di scrittura
  • comprendere le fasi specifiche dell’immersione, della prescrittura e della pianificazione del testo

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un percorso di scrittura nelle sue fasi iniziali

 

MODULO 4: PROCESSO DI SCRITTURA / 2^ PARTE

Contenuti:

  • La bozza
  • Revisione
  • Editing
  • Pubblicazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere le successive fasi di un percorso di scrittura (scrittura delle bozze e revisione, editing, pubblicazione)

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un modulo di scrittura nelle sue fasi centrali

 

MODULO 5: LA COMUNITÀ DEGLI SCRITTORI DURANTE IL PROCESSO

Contenuti:

  • Le consulenze di scrittura
  • Le consulenze tra compagni
  • Il taccuino dello scrittore
  • Il taccuino metacognitivo: pianificazione, plan box, riflessione sulle proprie scelte di scrittore

Obiettivi di apprendimento:

  • Comprendere l’approccio dell’insegnante consulente VS l’insegnante correttore e il valore del feedback all’interno della comunità di scrittori
  • Capire la struttura e la gestione delle consulenze con l’insegnante e tra pari
  • Conoscere lo strumento del taccuino dello scrittore
  • Identificare alcune utili attività metacognitive utili durante il processo di scrittura

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Impostare le prime consulenze in classe
  • Introdurre un uso consapevole del taccuino nella tua pratica personale e in quella degli alunni
  • Introdurre la metacognizione nel processo di scrittura

 

MODULO 6: AL TERMINE DEL PROCESSO DI SCRITTURA

Contenuti:

  • Process paper
  • Autovalutazione e valutazione
  • Celebrazione

Obiettivi di apprendimento:

  • Acquisire strumenti e pratiche efficaci per l’autovalutazione e la metacognizione al termine del processo di scrittura
  • Acquisire strumenti pratici ed efficaci per una valutazione davvero formativa
  • Comprendere il valore della celebrazione finale

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Predisporre un processo di valutazione e autovalutazione formativo
  • Innescare processi metacognitivi efficaci
  • Celebrare opportunamente i piccoli grandi successi di ciascuno.


MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

...

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

Obiettivi di apprendimento:

  • inquadrare il Writing Workshop nella cornice più ampia del WRW anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
  • apprendere il percorso di evoluzione del WW negli Stati Uniti e in Italia
  • iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
  • confrontare il WW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
  • comprendere la proposta della scrittura autentica e gli usi propedeutici della scrittura su traccia nel WRW

Al termine del corso sarai in grado di:

  • scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
  • inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi

 

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO

Contenuti:

  • Il processo di scrittura: panoramica
  • Materiali e organizzazione del laboratorio
  • La minilesson
  • Strategie di scrittura
  • La struttura di una sessione di scrittura; la scrittura individuale

Obiettivi di apprendimento:

  • identificare la scrittura come un processo in cui rintracciare fasi specifiche
  • inquadrare i materiali utili e l’ambiente di apprendimento in cui strutturare il laboratorio
  • rintracciare l’architettura delle minilesson e le loro tipologie
  • identificare le fasi e l’organizzazione di una sessione di laboratorio di scrittura
  • comprendere l’approccio strategico del laboratorio

Al termine del corso sarai in grado di:

  • organizzare l’ambiente di apprendimento del laboratorio di scrittura, i suoi materiali, le sue routine
  • costruire una minilesson
  • gestire il processo di scrittura delle alunne e degli alunni con un approccio strategico

 

MODULO 3: PROCESSO DI SCRITTURA / 1^ PARTE

Contenuti:

  • La struttura di un percorso di scrittura
  • L’immersione; la scelta dei mentor text
  • Prescrittura (raccolta delle idee); gli attivatori
  • Pianificazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere la struttura generale di un modulo didattico (percorso) di scrittura
  • comprendere le fasi specifiche dell’immersione, della prescrittura e della pianificazione del testo

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un percorso di scrittura nelle sue fasi iniziali

 

MODULO 4: PROCESSO DI SCRITTURA / 2^ PARTE

Contenuti:

  • La bozza
  • Revisione
  • Editing
  • Pubblicazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere le successive fasi di un percorso di scrittura (scrittura delle bozze e revisione, editing, pubblicazione)

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un modulo di scrittura nelle sue fasi centrali

 

MODULO 5: LA COMUNITÀ DEGLI SCRITTORI DURANTE IL PROCESSO

Contenuti:

  • Le consulenze di scrittura
  • Le consulenze tra compagni
  • Il taccuino dello scrittore
  • Il taccuino metacognitivo: pianificazione, plan box, riflessione sulle proprie scelte di scrittore

Obiettivi di apprendimento:

  • Comprendere l’approccio dell’insegnante consulente VS l’insegnante correttore e il valore del feedback all’interno della comunità di scrittori
  • Capire la struttura e la gestione delle consulenze con l’insegnante e tra pari
  • Conoscere lo strumento del taccuino dello scrittore
  • Identificare alcune utili attività metacognitive utili durante il processo di scrittura

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Impostare le prime consulenze in classe
  • Introdurre un uso consapevole del taccuino nella tua pratica personale e in quella degli alunni
  • Introdurre la metacognizione nel processo di scrittura

 

MODULO 6: AL TERMINE DEL PROCESSO DI SCRITTURA

Contenuti:

  • Process paper
  • Autovalutazione e valutazione
  • Celebrazione

Obiettivi di apprendimento:

  • Acquisire strumenti e pratiche efficaci per l’autovalutazione e la metacognizione al termine del processo di scrittura
  • Acquisire strumenti pratici ed efficaci per una valutazione davvero formativa
  • Comprendere il valore della celebrazione finale

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Predisporre un processo di valutazione e autovalutazione formativo
  • Innescare processi metacognitivi efficaci
  • Celebrare opportunamente i piccoli grandi successi di ciascuno.


MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

...

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

Obiettivi di apprendimento:

  • inquadrare il Writing Workshop nella cornice più ampia del WRW anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
  • apprendere il percorso di evoluzione del WW negli Stati Uniti e in Italia
  • iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
  • confrontare il WW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
  • comprendere la proposta della scrittura autentica e gli usi propedeutici della scrittura su traccia nel WRW

Al termine del corso sarai in grado di:

  • scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
  • inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi

 

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO

Contenuti:

  • Il processo di scrittura: panoramica
  • Materiali e organizzazione del laboratorio
  • La minilesson
  • Strategie di scrittura
  • La struttura di una sessione di scrittura; la scrittura individuale

Obiettivi di apprendimento:

  • identificare la scrittura come un processo in cui rintracciare fasi specifiche
  • inquadrare i materiali utili e l’ambiente di apprendimento in cui strutturare il laboratorio
  • rintracciare l’architettura delle minilesson e le loro tipologie
  • identificare le fasi e l’organizzazione di una sessione di laboratorio di scrittura
  • comprendere l’approccio strategico del laboratorio

Al termine del corso sarai in grado di:

  • organizzare l’ambiente di apprendimento del laboratorio di scrittura, i suoi materiali, le sue routine
  • costruire una minilesson
  • gestire il processo di scrittura delle alunne e degli alunni con un approccio strategico

 

MODULO 3: PROCESSO DI SCRITTURA / 1^ PARTE

Contenuti:

  • La struttura di un percorso di scrittura
  • L’immersione; la scelta dei mentor text
  • Prescrittura (raccolta delle idee); gli attivatori
  • Pianificazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere la struttura generale di un modulo didattico (percorso) di scrittura
  • comprendere le fasi specifiche dell’immersione, della prescrittura e della pianificazione del testo

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un percorso di scrittura nelle sue fasi iniziali

 

MODULO 4: PROCESSO DI SCRITTURA / 2^ PARTE

Contenuti:

  • La bozza
  • Revisione
  • Editing
  • Pubblicazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere le successive fasi di un percorso di scrittura (scrittura delle bozze e revisione, editing, pubblicazione)

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un modulo di scrittura nelle sue fasi centrali

 

MODULO 5: LA COMUNITÀ DEGLI SCRITTORI DURANTE IL PROCESSO

Contenuti:

  • Le consulenze di scrittura
  • Le consulenze tra compagni
  • Il taccuino dello scrittore
  • Il taccuino metacognitivo: pianificazione, plan box, riflessione sulle proprie scelte di scrittore

Obiettivi di apprendimento:

  • Comprendere l’approccio dell’insegnante consulente VS l’insegnante correttore e il valore del feedback all’interno della comunità di scrittori
  • Capire la struttura e la gestione delle consulenze con l’insegnante e tra pari
  • Conoscere lo strumento del taccuino dello scrittore
  • Identificare alcune utili attività metacognitive utili durante il processo di scrittura

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Impostare le prime consulenze in classe
  • Introdurre un uso consapevole del taccuino nella tua pratica personale e in quella degli alunni
  • Introdurre la metacognizione nel processo di scrittura

 

MODULO 6: AL TERMINE DEL PROCESSO DI SCRITTURA

Contenuti:

  • Process paper
  • Autovalutazione e valutazione
  • Celebrazione

Obiettivi di apprendimento:

  • Acquisire strumenti e pratiche efficaci per l’autovalutazione e la metacognizione al termine del processo di scrittura
  • Acquisire strumenti pratici ed efficaci per una valutazione davvero formativa
  • Comprendere il valore della celebrazione finale

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Predisporre un processo di valutazione e autovalutazione formativo
  • Innescare processi metacognitivi efficaci
  • Celebrare opportunamente i piccoli grandi successi di ciascuno.



Al termine di questo corso base in autoapprendimento sarà possibile padroneggiare le componenti principali della cornice rigorosa ma flessibile del Laboratorio di Scrittura, in cui declinare la propria pratica didattica quotidiana: le routine, il processo di scrittura, le strategie, le minilesson, le consulenze, la valutazione.
Verranno inoltre gettate le fondamenta per una pratica riflessiva legata all’insegnamento della scrittura.

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Dispense e testi di approfondimento.

Al termine di questo corso base in autoapprendimento sarà possibile padroneggiare le componenti principali della cornice rigorosa ma flessibile del Laboratorio di Scrittura, in cui declinare la propria pratica didattica quotidiana: le routine, il processo di scrittura, le strategie, le minilesson, le consulenze, la valutazione.
Verranno inoltre gettate le fondamenta per una pratica riflessiva legata all’insegnamento della scrittura.

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Dispense e testi di approfondimento.

Corso a cura del gruppo dei formatori di Italian Writing Teachers.

La formazione online si svolgerà a partire dal 27 settembre con accesso in piattaforma per lo svolgimento del corso consentito fino al  31 marzo 2023

La formazione online si svolgerà a partire dal 27 settembre con accesso in piattaforma per lo svolgimento del corso consentito fino al  31 marzo 2023

Corso a cura del gruppo dei formatori di Italian Writing Teachers.

La formazione online si svolgerà a partire dal 27 settembre con accesso in piattaforma per lo svolgimento del corso consentito fino al  31 marzo 2023

La formazione online si svolgerà a partire dal 27 settembre con accesso in piattaforma per lo svolgimento del corso consentito fino al  31 marzo 2023


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare