Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
125,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Il Writing Workshop - corso base

Scuola primaria e secondaria di primo grado - Metodo Writing and Reading Workshop

CORSO SEMPRE APERTO | 20 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer + Ericklearn Tutor AI

Erickson Advantages

Corso introduttivo al Writing Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della scrittura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Writing Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e responsabili delle proprie scelte, imparano a scrivere in modo sempre più corretto, personale e significativo all’interno di una vera comunità di pratiche che si supporta e si migliora.

Corso di formazione in autoapprendimento.

Con la supervisione di Italian Writing Teachers

Programma

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL WRITING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Murray e Graves, Atwell e Calkins); WW e tradizione italiana
  • WW e Indicazioni Nazionali
  • I pilastri del WRW
  • Scrittura autentica e scrittura su traccia

Obiettivi di apprendimento:

  • inquadrare il Writing Workshop nella cornice più ampia del WRW anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
  • apprendere il percorso di evoluzione del WW negli Stati Uniti e in Italia
  • iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
  • confrontare il WW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
  • comprendere la proposta della scrittura autentica e gli usi propedeutici della scrittura su traccia nel WRW

Al termine del corso sarai in grado di:

  • scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
  • inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO

Contenuti:

  • Il processo di scrittura: panoramica
  • Materiali e organizzazione del laboratorio
  • La minilesson
  • Strategie di scrittura
  • La struttura di una sessione di scrittura; la scrittura individuale

Obiettivi di apprendimento:

  • identificare la scrittura come un processo in cui rintracciare fasi specifiche
  • inquadrare i materiali utili e l’ambiente di apprendimento in cui strutturare il laboratorio
  • rintracciare l’architettura delle minilesson e le loro tipologie
  • identificare le fasi e l’organizzazione di una sessione di laboratorio di scrittura
  • comprendere l’approccio strategico del laboratorio

Al termine del corso sarai in grado di:

  • organizzare l’ambiente di apprendimento del laboratorio di scrittura, i suoi materiali, le sue routine
  • costruire una minilesson
  • gestire il processo di scrittura delle alunne e degli alunni con un approccio strategico

MODULO 3: PROCESSO DI SCRITTURA / 1^ PARTE

Contenuti:

  • La struttura di un percorso di scrittura
  • L’immersione; la scelta dei mentor text
  • Prescrittura (raccolta delle idee); gli attivatori
  • Pianificazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere la struttura generale di un modulo didattico (percorso) di scrittura
  • comprendere le fasi specifiche dell’immersione, della prescrittura e della pianificazione del testo

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un percorso di scrittura nelle sue fasi iniziali

MODULO 4: PROCESSO DI SCRITTURA / 2^ PARTE

Contenuti:

  • La bozza
  • Revisione
  • Editing
  • Pubblicazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere le successive fasi di un percorso di scrittura (scrittura delle bozze e revisione, editing, pubblicazione)

Al termine del corso sarai in grado di:

  • pianificare un modulo di scrittura nelle sue fasi centrali

MODULO 5: LA COMUNITÀ DEGLI SCRITTORI DURANTE IL PROCESSO

Contenuti:

  • Le consulenze di scrittura
  • Le consulenze tra compagni
  • Il taccuino dello scrittore
  • Il taccuino metacognitivo: pianificazione, plan box, riflessione sulle proprie scelte di scrittore

Obiettivi di apprendimento:

  • Comprendere l’approccio dell’insegnante consulente VS l’insegnante correttore e il valore del feedback all’interno della comunità di scrittori
  • Capire la struttura e la gestione delle consulenze con l’insegnante e tra pari
  • Conoscere lo strumento del taccuino dello scrittore
  • Identificare alcune utili attività metacognitive utili durante il processo di scrittura

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Impostare le prime consulenze in classe
  • Introdurre un uso consapevole del taccuino nella tua pratica personale e in quella degli alunni
  • Introdurre la metacognizione nel processo di scrittura

MODULO 6: AL TERMINE DEL PROCESSO DI SCRITTURA

Contenuti:

  • Process paper
  • Autovalutazione e valutazione
  • Celebrazione

Obiettivi di apprendimento:

  • Acquisire strumenti e pratiche efficaci per l’autovalutazione e la metacognizione al termine del processo di scrittura
  • Acquisire strumenti pratici ed efficaci per una valutazione davvero formativa
  • Comprendere il valore della celebrazione finale

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Predisporre un processo di valutazione e autovalutazione formativo
  • Innescare processi metacognitivi efficaci
  • Celebrare opportunamente i piccoli grandi successi di ciascuno.

Dettagli

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previa visione delle videolezioni, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

A bordo di questo corso  trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze. ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio. 

Scopri di più su ErickLearn

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Corso a cura del gruppo dei formatori di Italian Writing Teachers.

Sarà possibile accedere alla piattaforma del corso fino al 31 dicembre 2025.

Docenti

Ilaria Bernecich
Ilaria Bernecich
Autrice

Insegna lettere in una piccola scuola nella campagna fuori Milano, in cui è responsabile del progetto di Educazione alla lettura e della Biblioteca scolastica.

Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers, svolge formazione sul Writing and Reading Workshop e su questo approccio didattico ha pubblicato articoli e materiali (per Erickson è autrice dei corsi introduttivi in autoapprendimento “Il Reading Workshop” e “Il Writing Workshop”).

Crede nella Scuola e nei cittadini di domani, anche se oggi sono ancora arruffati adolescenti; ama smisuratamente il proprio mestiere, nonostante tutto.

Scopri di più
Simona Malfatti
Simona Malfatti
Autrice

Nata ai piedi del Monte Rosa ora vive e insegna lettere a Cles tra i frutteti profumati della Val di Non. È formatrice del gruppo Iwt e organizza insieme a un appassionato gruppo di insegnanti "Lettorinfiore", festival di letteratura ispirato al WRW.

Scopri di più
Daniela Pellacani
Daniela Pellacani
Autrice

Insegna lettere alla Scuola secondaria di I grado a Carpi (MO). È referente di un gruppo di lettura di adolescenti. Svolge corsi di formazione sul WRW per diversi enti formativi e ha pubblicato articoli e materiali su questa metodologia didattica. Per Erickson è autrice con Stefano Verziaggi del volume “Il racconto realistico con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado” e autrice dei corsi introduttivi in autoapprendimento “Il Reading Workshop” e “Il Writing Workshop”.

Scopri di più
Romina Ramazzotti
Romina Ramazzotti
Autrice

Insegna lettere presso la scuola secondaria di I grado «Donatello» di Ancona, città natale in cui vive con la sua famiglia in una casa piena di libri. Da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, è animatrice digitale, responsabile della Biblioteca Scolastica Innovativa e dei progetti di educazione alla lettura del suo Istituto e svolge attività formativa sui temi del digitale e del Writing & Reading Workshop. Non smette mai di studiare e di formarsi e ha affiancato all’insegnamento esperienze in ambito editoriale e redazionale, sia su carta che su web.

Attualmente è caporedattrice e autrice di italianwritingteachers.it.Insieme a Jenny Poletti Riz e a Silvia Pognante è impegnata in progetti editoriali di scolastica e parascolastica Erickson e Rizzoli Education. Con Silvia ha già scritto Il racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop. Se non ha la penna, scrive su device, per tenere traccia di tutte le cose che le passano per la testa.

Silvia dice di lei che è un metronomo che canta perché è sempre al passo con il tempo, sempre organizzata e sempre attenta ad armonizzare il tempo del cuore con il tempo del fare.

Scopri di più

Recensioni e domande