Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
La partecipazione prevede la lettura del volume "Il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento" che costituisce il materiale di studio della formazione. Dopo aver letto il volume il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM: un aggiornamento professionale agile e flessibile che permette di conoscere i più aggiornati strumenti di intervento validati dall’esperienza di importanti ricercatori e clinici.
“Il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico” di Claudio Vio e Patrizio Emanuele Tressoldi, desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente. Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati.
Approfondendo i contenuti del volume il partecipante potrà acquisire suggerimenti operativi fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.
Leggendo il volume il partecipante potrà:
- Approfondire le raccomandazioni cliniche nazionali in termini di trattamento dei DSA;
- Approfondire materiali, procedure e proposte per il trattamento di ciascun disturbo;
- Approfondire possibili soluzioni compensative e ausili in grado di aggirare, per quanto possibile, il disturbo.
Autori
Claudio Vio (Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione Veneto)
Patrizio Emanuele Tressoldi (Ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.)
Il corso si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione.
Per superare il corso è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande del quiz ECM entro il 31 dicembre 2024.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
Per il corso in oggetto sono stati riconosciuti 25 crediti ECM.
Volume “Il trattamento dei Disturbi specifici dell’apprendimento”
La formazione online sarà fruibile fino al 31 dicembre 2024.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
La formazione prevede lo studio del libro e lo svolgimento in
piattaforma del quiz finale entro il 31 dicembre 2024.