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I mini gialli dei dettati 2
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Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento

Nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata in base alle raccomandazioni cliniche nazionali e alla nuova Linea Guida (ISS, 2022), fornisce utili indicazioni e strumenti per impostare e realizzare in maniera corretta ed efficace l’intervento abilitativo e/o riabilitativo dei DSA.

Nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata in base alle raccomandazioni cliniche nazionali e alla nuova Linea Guida (ISS, 2022), fornisce utili indicazioni e strumenti per impostare e realizzare in maniera corretta ed efficace l’intervento abilitativo e/o riabilitativo dei DSA.

Nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata in base alle raccomandazioni cliniche nazionali e alla nuova Linea Guida (ISS, 2022), fornisce utili indicazioni e strumenti per impostare e realizzare in maniera corretta ed efficace l’intervento abilitativo e/o riabilitativo dei DSA.

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Vale 25 punti Erickson
Il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico - 25 ECM
€ 85,00 Vale 48 punti Erickson
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Vale 48 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume, partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali, fornisce utili indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato dei DSA, a partire dal profilo di funzionamento del paziente, con lo scopo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita della persona con...

Il volume, partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali, fornisce utili indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato dei DSA, a partire dal profilo di funzionamento del paziente, con lo scopo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita della persona con il disturbo.

Oltre al trattamento di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disturbo di comprensione e produzione del testo, il libro promuove un’adeguata valutazione delle difficoltà visuospaziali, attentive e relazionali che possono ostacolare il piano di recupero; inoltre, offre una preziosa riflessione sull’efficacia della teleriabilitazione, suggerimenti per la scelta delle misure compensative e dispensative adeguate e criteri oggettivi per la valutazione degli esiti degli interventi.

I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.

Il volume, partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali, fornisce utili indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato dei DSA, a partire dal profilo di funzionamento del paziente, con lo scopo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita della persona con...

Il volume, partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali, fornisce utili indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato dei DSA, a partire dal profilo di funzionamento del paziente, con lo scopo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita della persona con il disturbo.

Oltre al trattamento di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disturbo di comprensione e produzione del testo, il libro promuove un’adeguata valutazione delle difficoltà visuospaziali, attentive e relazionali che possono ostacolare il piano di recupero; inoltre, offre una preziosa riflessione sull’efficacia della teleriabilitazione, suggerimenti per la scelta delle misure compensative e dispensative adeguate e criteri oggettivi per la valutazione degli esiti degli interventi.

I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.

Il volume, partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali, fornisce utili indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato dei DSA, a partire dal profilo di funzionamento del paziente, con lo scopo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita della persona con...

Il volume, partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali, fornisce utili indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato dei DSA, a partire dal profilo di funzionamento del paziente, con lo scopo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita della persona con il disturbo.

Oltre al trattamento di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disturbo di comprensione e produzione del testo, il libro promuove un’adeguata valutazione delle difficoltà visuospaziali, attentive e relazionali che possono ostacolare il piano di recupero; inoltre, offre una preziosa riflessione sull’efficacia della teleriabilitazione, suggerimenti per la scelta delle misure compensative e dispensative adeguate e criteri oggettivi per la valutazione degli esiti degli interventi.

I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.

Libro
ISBN: 9788859029779
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 336
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione (I.C. Mammarella)
Introduzione

PRIMA PARTE - Le raccomandazioni cliniche nazionali
Estratti dalla CC-RPC-2007, dalla CC-ISS-2011, dalle RC-DSA-2011 e dalla Linea Guida sulla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento dell’Istituto Superiore della Sanità-2022
Metodologia generale dell’intervento riabilitativo

SECONDA PARTE - Il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento
Il trattamento della dislessia (G. Lo Presti)
Il trattamento della disortografia (G. Lo Presti)
Il trattamento della discalculia (V. Olla)
Il trattamento dei disturbi della comprensione del testo
Il trattamento dei disturbi e delle difficoltà nella produzione del testo (C. Vio e V. Olla)
Il trattamento della disgrafia
Il trattamento delle difficoltà nella soluzione dei problemi di matematica (S. Santon e C. Vio)
Il trattamento dei disturbi della memoria e della rappresentazione visuospaziale (F. Guaran)
Il trattamento del disturbo di attenzione e iperattività (ADHD) (C. Vio e M. Meneghel)
Il trattamento degli aspetti emotivo-relazionali (M. Geromel)
Teleriabilitazione nei Disturbi di Apprendimento (L. Bertolo e R. Tucci)

TERZA PARTE - Strumenti compensativi
Strumenti e/o strategie compensative? (C. Vio e V. Olla)

QUARTA PARTE - La misura del cambiamento clinico
La misura del cambiamento clinico tra efficacia ed efficienza
Conclusioni e raccomandazioni finali
Bibliografia

APPENDICI
Esempi di domande per la verifica del cambiamento clinico
Prova per la valutazione dell’effetto spaziatura
Questionario sull’atteggiamento verso la scuola (QAT)
Il caso di Antonio (M. Meneghel)
Esempi di programmi riabilitativi
Scheda di autovalutazione del metodo di studio

BES DSA e ADHD DSA Dislessia
Libro
ISBN: 9788859029779
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 336
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione (I.C. Mammarella)
Introduzione

PRIMA PARTE - Le raccomandazioni cliniche nazionali
Estratti dalla CC-RPC-2007, dalla CC-ISS-2011, dalle RC-DSA-2011 e dalla Linea Guida sulla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento dell’Istituto Superiore della Sanità-2022
Metodologia generale dell’intervento riabilitativo

SECONDA PARTE - Il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento
Il trattamento della dislessia (G. Lo Presti)
Il trattamento della disortografia (G. Lo Presti)
Il trattamento della discalculia (V. Olla)
Il trattamento dei disturbi della comprensione del testo
Il trattamento dei disturbi e delle difficoltà nella produzione del testo (C. Vio e V. Olla)
Il trattamento della disgrafia
Il trattamento delle difficoltà nella soluzione dei problemi di matematica (S. Santon e C. Vio)
Il trattamento dei disturbi della memoria e della rappresentazione visuospaziale (F. Guaran)
Il trattamento del disturbo di attenzione e iperattività (ADHD) (C. Vio e M. Meneghel)
Il trattamento degli aspetti emotivo-relazionali (M. Geromel)
Teleriabilitazione nei Disturbi di Apprendimento (L. Bertolo e R. Tucci)

TERZA PARTE - Strumenti compensativi
Strumenti e/o strategie compensative? (C. Vio e V. Olla)

QUARTA PARTE - La misura del cambiamento clinico
La misura del cambiamento clinico tra efficacia ed efficienza
Conclusioni e raccomandazioni finali
Bibliografia

APPENDICI
Esempi di domande per la verifica del cambiamento clinico
Prova per la valutazione dell’effetto spaziatura
Questionario sull’atteggiamento verso la scuola (QAT)
Il caso di Antonio (M. Meneghel)
Esempi di programmi riabilitativi
Scheda di autovalutazione del metodo di studio

BES DSA e ADHD DSA Dislessia

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