Il testo espositivo con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop

Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Basato sul WRW – Writing and Reading Workshop, il volume propone 19 minilezioni guidate per accompagnare alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado in tutte le fasi del processo di scrittura di un testo espositivo, fornendo agli insegnanti suggerimenti e strategie per personalizzare il percorso alla propria classe.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (a cura di S. Pognante, J. Poletti Riz e R. Ramazzotti)
Il Writing and Reading Workshop
Guida all’utilizzo del volume
Progettazione di un’unità di apprendimento di scrittura

LABORATORIO DI SCRITTURA - IL TESTO ESPOSITIVO
Una premessa: la nonfiction nel WRW
L’espositivo di divulgazione nel WRW
Prospetto delle minilezioni presenti nel volume
Unità 1 – Immersione. A scuola dagli scrittori
Immersione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 1-4
Zona consulenze
Unità 2 – Il processo di scrittura. Scrittori e scrittrici a bottega
A. Prescrittura. Attivatori e strategie di pianificazione
Attivatori
Attivatori – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 5
Zona consulenze
Pianificazione
Pianificazione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 6-8
Zona consulenze
B. Stesura bozze. Il testo prende corpo un po’ alla volta
Stesura bozze – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 9 e 10
Zona consulenze
C. Revisione. Revisionare per scrivere con maggiore intenzionalità e profondità
Revisione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 11-14
Zona consulenze
D. Editing. Messa a punto degli aspetti linguistici e grammaticali per un testo corretto e coeso
Editing – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 15
Zona consulenze
E. Pubblicazione. La scrittura autentica ha destinatari veri
Pubblicazione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 16
Zona consulenze

VALUTAZIONE
La valutazione nel WRW
Unità 3 – Guardarsi e guardare. La valutazione dentro il processo di scrittura
A. Allo specchio. Strumenti e minilezioni per l’autovalutazione
Minilezioni 17 e 18
B. Considero valore. Strumenti per valutare
Due strumenti per valutare
Minilezione 19

Indice delle Risorse online
Glossario
Bibliografia e sitografia
Ringraziamenti

Continua a leggere

Tematiche

Il Writing and Reading Workshop fornisce agli insegnanti interessanti spunti per trasformare e adattare il metodo del WRW nelle proprie classi sulla base degli interessi di alunni e alunne. In questo senso, il docente mette in pratica un approccio all’insegnamento della lettura e della scrittura in modo del tutto innovativo, pur restando all’interno della cornice metodologica del WRW.

Il volume si articola in due parti:

  • La prima, dedicata processo di scrittura, propone 19 minilezioni e materiali per seguire ogni fase del processo di scrittura di un testo espositivo di divulgazione (dalla pianificazione alla valutazione);
  • La seconda, dedicata sia all’autovalutazione da parte dello studente sia alla valutazione, offre proposte di autovalutazione, riflessioni, strumenti e pratica per una valutazione che nutra e faccia crescere scrittori e scrittrici.

Nelle Risorse online è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.

Metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.

Collana Writing and Reading Workshop
Il Writing and Reading Workshop è un approccio metodologico sviluppato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 su solide basi di sperimentazione e ricerca pedagogica. Ogni volume di questa serie propone un Laboratorio di lettura e scrittura su un genere o tipologia testuale secondo i principi del WRW, con minilezioni e materiali pronti per il docente ma anche strumenti per la progettazione di altri percorsi di lavoro in base al livello di competenza della classe.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Silvia Pognante

Silvia Pognante

Autrice

Docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado «Pascoli» di Montepulciano (SI), è da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Referente del gruppo di lettura @ladridilibri per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è membro della redazione e autrice di italianwritingteachers.it, autrice del blog laboratoridiparole.com e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop.

Insieme a Jenny Poletti Riz e a Romina Ramazzotti è impegnata in progetti editoriali di scolastica e parascolastica Erickson e Rizzoli Education. In particolare con Romina Ramazzotti ha scritto Il racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop e con Jenny Poletti Riz il manuale metodologico Educare alla lettura con il WRW – Writing and Reading Workshop. Metodo e strumenti per la scuola secondaria di primo grado, entrambi editi da Erickson. Insieme ad Alessio Trevisan sta approfondendo la ricerca di una strada italiana per la didattica della letteratura in chiave WRW.

Un taccuino, una penna e una scorta di libri sono il suo kit di sopravvivenza. Romina dice di lei che ha i Google Glasses incorporati, per la sua capacità di vedere e dare forma con grande abilità a idee sempre geniali.

Scopri di più
Romina Ramazzotti

Romina Ramazzotti

Autrice

Insegna lettere presso la scuola secondaria di I grado «Donatello» di Ancona, città natale in cui vive con la sua famiglia in una casa piena di libri. Da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, è animatrice digitale, responsabile della Biblioteca Scolastica Innovativa e dei progetti di educazione alla lettura del suo Istituto e svolge attività formativa sui temi del digitale e del Writing & Reading Workshop. Non smette mai di studiare e di formarsi e ha affiancato all’insegnamento esperienze in ambito editoriale e redazionale, sia su carta che su web.

Attualmente è caporedattrice e autrice di italianwritingteachers.it.Insieme a Jenny Poletti Riz e a Silvia Pognante è impegnata in progetti editoriali di scolastica e parascolastica Erickson e Rizzoli Education. Con Silvia ha già scritto Il racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop. Se non ha la penna, scrive su device, per tenere traccia di tutte le cose che le passano per la testa.

Silvia dice di lei che è un metronomo che canta perché è sempre al passo con il tempo, sempre organizzata e sempre attenta ad armonizzare il tempo del cuore con il tempo del fare.

Scopri di più

Recensioni e domande