Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Jenny Poletti Riz Elisa Turrini
Collana: Materiali / Didattica
Serie: Writing and reading workshop
Basato sul metodo Writing and Reading Workshop, il volume presenta 18 minilezioni guidate che accompagnano docenti, alunni e alunne in tutte le fasi del “processo di scrittura” di un testo argomentativo: dalla pianificazione alla valutazione. Questi mini-laboratori forniscono anche suggerimenti e numerose strategie per personalizzare il percorso in base agli interessi della classe.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (a cura di S. Pognante, J. Poletti Riz e R. Ramazzotti)
Il Writing and Reading Workshop
Guida all’utilizzo del volume
Progettazione di un’unità di apprendimento di scrittura
LABORATORIO DI SCRITTURA - IL TESTO ARGOMENTATIVO
Una premessa: la nonfiction nel WRW
Il testo argomentativo nel WRW
Prospetto delle minilezioni presenti nel volume
Unità 1 – Immersione. A scuola dagli scrittori
Immersione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 1-4
Zona consulenze
Unità 2 – Il processo di scrittura. Scrittori e scrittrici a bottega
A. Prescrittura. Attivatori e strategie di pianificazione
Attivatori
Attivatori – Elenco razionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 5
Zona consulenze
Pianificazione
Pianificazione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 6-8
Zona consulenze
B. Stesura bozze. Il testo prende corpo un po’ alla volta
Stesura bozze – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 9-11
Zona consulenze
C. Revisione. Revisionare per scrivere con maggiore intenzionalità e profondità
Revisione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 12-14
Zona consulenze
D. Editing. Messa a punto degli aspetti linguistici e grammaticali per un testo corretto e coeso
Editing – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezioni 15-16
Zona consulenze
E. Pubblicazione. La scrittura autentica ha destinatari veri
Pubblicazione – Elenco ragionato di strategie per il livello intermedio
Minilezione 17
Zona consulenze
VALUTAZIONE
La valutazione nel WRW
Unità 3 – Guardarsi e guardare. La valutazione dentro il processo di scrittura
A. Allo specchio. Strumenti e minilezioni per l’autovalutazione
Minilezione 18
B. Considero valore. Strumenti per valutare
Due strumenti per valutare
Indice delle Risorse online
Ringraziamenti
Il Writing and Reading Workshop è il metodo che trasforma le classi in laboratori e ha l’obiettivo di far nascere nei ragazzi e nelle ragazze l’interesse per la lettura e la scrittura, facendoli diventare scrittori, scrittrici, autori e autrici consapevoli. Il WRW, inoltre, fornisce agli insegnanti interessanti spunti per mettere in pratica un approccio all’insegnamento della lettura e della scrittura in modo del tutto innovativo, pur restando all’interno di una cornice metodologica che è sempre quella del WRW.
Il volume si articola in due parti:
Nelle Risorse online è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.
Metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Collana Writing and Reading Workshop
Il Writing and Reading Workshop è un approccio metodologico sviluppato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 su solide basi di sperimentazione e ricerca pedagogica. Ogni volume di questa serie propone un Laboratorio di lettura e scrittura su un genere o tipologia testuale secondo i principi del WRW, con minilezioni e materiali pronti per il docente ma anche strumenti per la progettazione di altri percorsi di lavoro in base al livello di competenza della classe.