Il Servizio Civile tra valori civici e competenze di cittadinanza

Riflessioni da una ricerca

Erickson Advantages

Il volume affronta il quadro complesso delle esperienze di Servizio Civile, anche nella sua attuale fase di trasformazione in Servizio Civile universale, prendendone in esame da un lato gli aspetti organizzativi e politico-culturali, dall’altro la valenza educativa e culturale.
L’argomentazione viene sostenuta e accompagnata dai risultati di una ricerca, svolta in riferimento ai bandi straordinari per le zone colpite dal sisma in Emilia-Romagna, che ha avuto come finalità principale quella di rilevare e analizzare gli aspetti motivazionali, formativi e organizzativi percepiti dai giovani volontari e dalle strutture che li hanno accolti.
Il testo propone una riflessione che affonda le radici nella storia del Servizio Civile, intrisa di valori pacifisti, e che si apre a prospettive future, attraverso percorsi che possono offrire opportunità di formazione, di crescita individuale e di relazioni significative nell’ottica dell’impegno civile e della cittadinanza attiva.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
6,25 € -75% di sconto 25,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Il Servizio Civile in Italia: le prospettive di riforma
Luigi Guerra

Il percorso del Servizio Civile: dati e paradigmi per nuove cittadinanze
Federica Zanetti

Il Servizio Civile in Europa
Elena Pacetti

La ricerca valutativa del Comune di Ferrara sul Servizio Civile volontario
Sabina Tassinari

Le nuove prospettive del Servizio Civile: idee da una ricerca
Manuela Fabbri, Luigi Guerra, Elena Pacetti e Federica Zanetti

I bandi straordinari della Regione Emilia-Romagna e presentazione della ricerca
Manuela Fabbri

Analisi delle motivazioni presenti nelle domande dei candidati
Giada Trisolini

La formazione generale e specifica
Giada Trisolini

Le motivazioni dei partecipanti al Servizio Civile
Luigi Guerra

Il contesto e il clima organizzativo: l’interdipendenza positiva tra enti e volontari per promuovere l’impegno civico e di cittadinanza
Elena Pacetti

La dimensione sociale del Servizio Civile, tra relazioni e responsabilità
Federica Zanetti

Le competenze percepite come acquisite dai giovani volontari del Servizio Civile
Manuela Fabbri

Appendice A

Servizio Civile e cittadinanza attiva. Un approfondimento qualitativo
Krzysztof Szadejko e Chiara Vallini

Appendice B

Questionari

Continua a leggere

Il volume affronta il quadro complesso delle esperienze di Servizio Civile, anche nella sua attuale fase di trasformazione in Servizio Civile universale, prendendone in esame da un lato gli aspetti organizzativi e politico-culturali, dall’altro la valenza educativa e culturale.
L’argomentazione viene sostenuta e accompagnata dai risultati di una ricerca, svolta in riferimento ai bandi straordinari per le zone colpite dal sisma in Emilia-Romagna, che ha avuto come finalità principale quella di rilevare e analizzare gli aspetti motivazionali, formativi e organizzativi percepiti dai giovani volontari e dalle strutture che li hanno accolti.
Il testo propone una riflessione che affonda le radici nella storia del Servizio Civile, intrisa di valori pacifisti, e che si apre a prospettive future, attraverso percorsi che possono offrire opportunità di formazione, di crescita individuale e di relazioni significative nell’ottica dell’impegno civile e della cittadinanza attiva.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Manuela Fabbri

Manuela Fabbri

Autrice

Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin», Università di Bologna. Esperienze di ricerca e formazione negli ambiti sia della scuola e della formazione degli insegnanti, in modo particolare rispetto all’inclusione educativa e alle nuove tecnologie, sia dell’extrascuola, con temi di ricerca legati alla prevenzione, all’empowerment e alla cittadinanza attiva.

Scopri di più
Luigi Guerra

Luigi Guerra

Autore

Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin», Università di Bologna. Esperienze di ricerca e formazione negli ambiti sia della scuola e della formazione degli insegnanti, in modo particolare rispetto all’inclusione educativa e alle nuove tecnologie, sia dell’extrascuola, con temi di ricerca legati alla prevenzione, all’empowerment e alla cittadinanza attiva.

Scopri di più
Elena Pacetti

Elena Pacetti

Autrice

Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin», Università di Bologna. Esperienze di ricerca e formazione negli ambiti sia della scuola e della formazione degli insegnanti, in modo particolare rispetto all’inclusione educativa e alle nuove tecnologie, sia dell’extrascuola, con temi di ricerca legati alla prevenzione, all’empowerment e alla cittadinanza attiva.

Scopri di più
Federica Zanetti

Federica Zanetti

Autrice

Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin», Università di Bologna. Esperienze di ricerca e formazione negli ambiti sia della scuola e della formazione degli insegnanti, in modo particolare rispetto all’inclusione educativa e alle nuove tecnologie, sia dell’extrascuola, con temi di ricerca legati alla prevenzione, all’empowerment e alla cittadinanza attiva.

Scopri di più

Recensioni e domande