Il serpente sillabico

5 giochi per sviluppare le competenze alla base delle abilità di letto-scrittura

Erickson Advantages

Età: da 5 anni

Il serpente sillabico propone materiali concreti e pronti all’uso per aiutare i bambini, a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria, a svolgere attività fondamentali sia in ambito metafonologico sia a supporto delle abilità di letto scrittura, divertendosi. 

Leggi di più
Età: da 5 anni
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

65 carte immagine, 1 blocco di fogli per la segmentazione sillabica, 42 gettoni con l’alfabeto, 6 gettoni pedina, 12 gettoni con i numeri da 1 a 6, 2 matite, una rossa e una blu, 1 tabellone. Accesso alle risorse online, che includono una bibliografia ragionata, i fogli del blocco stampabili e altri materiali di approfondimento.

Continua a leggere

Pensati per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari e educatori, i cinque giochi contenuti in questa scatola sono frutto del lavoro ventennale del Centro Ripamonti Onlus e delle terapiste che vi operano, e si fondano sulla cornice concettuale e riabilitativa del Metodo Fonologico-Lessicale del Gruppo Ripamonti.

Giocando e divertendosi i bambini potranno:

  • Acquisire le basi dell’analisi sillabica e fonemica
  • Sollecitare la percezione e il riconoscimento dei suoni (consapevolezza fonologica)
  • Sostenere le abilità di programmazione fonologica

5 giochi in una scatola

  • Il serpente sillabico
  • La tombola sillabica
  • Il percorso sillabico
  • La tombola fonemica
  • Il percorso fonemico

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Chiara Ballotta

Chiara Ballotta

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge la sua professione presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei quadri di Deglutizione Disfunzionale.

Scopri di più
Valentina Di Fraia

Valentina Di Fraia

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma. La sua attività professionale è rivolta all’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.

Scopri di più
Cristina Marrone

Cristina Marrone

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il corso universitario di perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Svolge la sua attività professionale rivolta principalmente ai molteplici disturbi dell’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.

Scopri di più
Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più

Recensioni e domande