Il serpente sillabico propone materiali concreti e pronti all’uso per aiutare i bambini, a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria, a svolgere attività fondamentali sia in ambito metafonologico sia a supporto delle abilità di letto scrittura, divertendosi.Â
65 carte immagine, 1 blocco di fogli per la
segmentazione sillabica, 42 gettoni con
l’alfabeto, 6 gettoni pedina, 12 gettoni con
i numeri da 1 a 6, 2 matite, una rossa e
una blu, 1 tabellone. Accesso alle risorse online, che includono una bibliografia ragionata, i fogli del blocco stampabili e
altri materiali di approfondimento.
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segmentazione sillabica, 42 gettoni con
l’alfabeto, 6 gettoni pedina, 12 gettoni con
i numeri da 1 a 6, 2 matite, una rossa e
una blu, 1 tabellone. Accesso alle risorse online, che includono una bibliografia ragionata, i fogli del blocco stampabili e
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Pensati per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari e educatori,i cinque giochi contenuti in questa scatola sono frutto del lavoro ventennale del Centro Ripamonti Onlus e delle terapiste che vi operano, e si fondano sulla cornice concettuale e riabilitativa del Metodo Fonologico-Lessicale del Gruppo Ripamonti.
Giocando e divertendosi i bambini potranno:
Acquisire le basi dell’analisi sillabica e fonemica
Sollecitare la percezione e il riconoscimento dei suoni (consapevolezza fonologica)
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge la sua professione presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei quadri di Deglutizione Disfunzionale.
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma.
La sua attività professionale è rivolta all’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano,
ha frequentato il corso universitario di perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova.
Svolge la sua attività professionale rivolta principalmente ai molteplici disturbi dell’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.