Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Zygmunt Bauman Gustavo Dessal
Collana: Il Margine / Pinova
Zygmunt Bauman e Gustavo Dessal ci offrono un saggio che, partendo dall’eredità di Freud, si muove nell’intersezione fra psicoanalisi e sociologia: un esempio di quanto possa essere produttiva la dialettica tra discipline per analizzare e restituire le aporie del mondo contemporaneo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Gustavo Dessal)
Libertà e sicurezza: un caso di Hassliebe [Z.B.]
Commento [G.D.]
La civiltà freudiana rivisitata – oppure: Che cosa si crede sia successo al principio di realtà ? [Z.B.]
Commento [G.D.]
Il dibattito su Freud (risposta agli psicoanalisti) [Z.B.] 
Commento [G.D.]
Cercare nella moderna Atene una risposta alla domanda dell’antica Gerusalemme [Z.B.]
Commento [G.D.]
Corrispondenza
Bibliografia
La storia della civiltà è la storia della contraddizione tra il desiderio di soddisfare gli istinti più profondi e la necessità di tutelarsi dal loro potenziale distruttivo: libertà e sicurezza sono esigenze tanto inconciliabili quanto impensabili l’una senza l’altra. L’oscillare della collettività umana tra i due estremi in cerca di un equilibrio impossibile è ciò che chiamiamo «progresso». Un moto non rettilineo e non orientato, ma ricorsivo, incerto e infinito, esattamente com’è, e deve essere, ogni autentica ricerca della verità .
Questo saggio propone quattro scritti di Zygmunt Bauman corredati dai commenti del celebre psicoanalista Gustavo Dessal: un dialogo che, partendo dall’eredità di Freud, si muove nell’intersezione fra psicoanalisi e sociologia, offrendo un esempio di quanto possa essere produttiva la dialettica tra discipline per analizzare e restituire le aporie del mondo contemporaneo.
Traduzione di Riccardo Mazzeo