Corso introduttivo al Reading Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della lettura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers. Nel Reading Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e, responsabili delle proprie scelte, diventano lettori e lettrici sempre più esperti, consapevoli e appassionati all’interno di una vera comunità di pratica che si supporta e si migliora.
Con la supervisione di Italian Writing Teachers
Programma
MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL READING WORKSHOP
Contenuti:
Che cos’è il Writing and Reading Workshop
“Storia del WRW” (Serafini e Serravallo); RW e tradizione italiana
RW e Indicazioni Nazionali
Educazione alla lettura: Wolf, Chambers, Blezza Picherle
I pilastri del WRW
Obiettivi di apprendimento:
inquadrare il Reading Workshop nella cornice più ampia di una pedagogia della lettura, anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
apprendere il percorso di evoluzione del RW negli Stati Uniti e in Italia
iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
confrontare il RW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
comprendere la differenza tra promozione ed educazione alla lettura
Al termine del corso sarai in grado di:
scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi
MODULO 2:STRATEGIE E MINILESSON
Contenuti:
La struttura di una sessione di lettura
Le strategie di lettura
La minilesson: che cos’è, a che cosa serve, tipologie
La minilesson: struttura
I poster e gli organizzatori grafici
Obiettivi di apprendimento:
conoscere e riconoscere la struttura di una sessione di laboratorio e di una minilesson
comprendere l’utilizzo e l’utilità di poster e organizzatori grafici
riflettere sul significato di “strategia” e identificare, anche in modo semplice, una strategia di lettura
Al termine del corso sarai in grado di:
impostare una prima organizzazione del laboratorio (relativamente alla sessione di lettura)
identificare una strategia di lettura
comprendere l’uso degli organizzatori grafici
MODULO 3: LA LETTURA AD ALTA VOCE
Contenuti:
I benefici della lettura ad alta voce
Pratiche per la lettura ad alta voce
Come scegliere un'opera per la lettura ad alta voce
Mito, epica, letteratura e classici
Obiettivi di apprendimento:
comprendere la diversa organizzazione e gli scopi della lettura ad alta voce e della lettura indipendente
comprendere le pratiche per la lettura ad alta voce
inquadrare la lettura dell’epica e della letteratura classica all’interno della cornice del RW
Al termine del corso sarai in grado di:
impostare i criteri di scelta per la lettura ad alta voce di un'opera in classe
conoscere e riconoscere gli obiettivi da darsi nell’impostare un modulo di RW di lettura ad alta voce
MODULO 4: LA LETTURA INDIPENDENTE
Contenuti:
Conoscere la youth fiction e costruire la biblioteca di classe
Come conoscere i lettori e guidarli alla scelta
Il momento della condivisione
Obiettivi di apprendimento:
conoscere i criteri per la costruzione della biblioteca di classe
impostare il laboratorio di lettura individuale
riflettere sull’importanza della condivisione come aspetto fondamentale del laboratorio
Al termine del corso sarai in grado di:
impostare attività e spunti per la conoscenza dei lettori e delle lettrici
costruire, nei suoi aspetti essenziali, l’impostazione del laboratorio di lettura
avere dei criteri per la costruzione e l’uso della biblioteca di classe
MODULO 5: PARLARE E SCRIVERE DEL LEGGERE
Contenuti:
Il taccuino del lettore
Che cos’è un’annotazione
Book talk, commenti e recensioni
Obiettivi di apprendimento:
comprendere come è fatto e come si introduce nel laboratorio il taccuino del lettore
conoscere la struttura dell’annotazione
conoscere alcune attività tipiche: book talk, commenti e recensioni
Al termine del corso sarai in grado di:
impostare un book talk per la classe
impostare una didattica del book talk per gli studenti e le studentesse
scrivere un’annotazione e osservarne la struttura
MODULO 6: VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Contenuti:
Le consulenze di lettura
Valutare per dare valore: rubric, rublist e altri strumenti
Valutazione e autovalutazione
Obiettivi di apprendimento:
comprendere come funzionano le consulenze individuali (reading conference)
comprendere come cambia la valutazione e cosa si valuta: la valutazione formativa
Al termine del corso sarai in grado di:
programmare le unità di lavoro pianificando per ognuna lo strumento adeguato di valutazione: osservazione del docente, elaborato scritto o produzione orale
impostare le checklist e i questionari di auto-valutazione iniziali, periodici e finali
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA con ID 146227
Al termine del corso, previa visione delle videolezioni, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
A bordo di questo corso trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze.
ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio. Scopri di più su ErickLearn
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Corso a cura del gruppo dei formatori di Italian Writing Teachers.
Sarà possibile accedere alla piattaforma del corso fino al 31 dicembre 2025.
Docenti
Ilaria Bernecich
Autrice
Insegna lettere in una piccola scuola nella campagna fuori Milano, in cui è responsabile del progetto di Educazione alla lettura e della Biblioteca scolastica.
Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers, svolge formazione sul Writing and Reading Workshop e su questo approccio didattico ha pubblicato articoli e materiali (per Erickson è autrice dei corsi introduttivi in autoapprendimento “Il Reading Workshop” e “Il Writing Workshop”).
Crede nella Scuola e nei cittadini di domani, anche se oggi sono ancora arruffati adolescenti; ama smisuratamente il proprio mestiere, nonostante tutto.
Nata ai piedi del Monte Rosa ora vive e insegna lettere a Cles tra i frutteti profumati della Val di Non. È formatrice del gruppo Iwt e organizza insieme a un appassionato gruppo di insegnanti "Lettorinfiore", festival di letteratura ispirato al WRW.
Insegna lettere alla Scuola secondaria di I grado a Carpi (MO). È referente di un gruppo di lettura di adolescenti. Svolge corsi di formazione sul WRW per diversi enti formativi e ha pubblicato articoli e materiali su questa metodologia didattica. Per Erickson è autrice con Stefano Verziaggi del volume “Il racconto realistico con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado” e autrice dei corsi introduttivi in autoapprendimento “Il Reading Workshop” e “Il Writing Workshop”.
Docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado «Pascoli» di Montepulciano (SI), è da
sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura.
Referente del gruppo di lettura @ladridilibri per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è membro della redazione
e autrice di italianwritingteachers.it, autrice del blog laboratoridiparole.com e formatrice
sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop.
Insieme a Jenny Poletti Riz e a Romina Ramazzotti è impegnata in progetti editoriali di scolastica
e parascolastica Erickson e Rizzoli Education. In particolare con Romina Ramazzotti ha scritto Il
racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop e con Jenny Poletti Riz il manuale
metodologico Educare alla lettura con il WRW – Writing and Reading Workshop. Metodo e
strumenti per la scuola secondaria di primo grado, entrambi editi da Erickson.
Insieme ad Alessio Trevisan sta approfondendo la ricerca di una strada italiana per la didattica della
letteratura in chiave WRW.
Un taccuino, una penna e una scorta di libri sono il suo kit di sopravvivenza.
Romina dice di lei che ha i Google Glasses incorporati, per la sua capacità di vedere e dare forma con
grande abilità a idee sempre geniali.
Insegna lettere presso la scuola secondaria di I grado «Donatello» di Ancona, città natale in cui vive
con la sua famiglia in una casa piena di libri. Da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, è
animatrice digitale, responsabile della Biblioteca Scolastica Innovativa e dei progetti di educazione
alla lettura del suo Istituto e svolge attività formativa sui temi del digitale e del Writing & Reading
Workshop. Non smette mai di studiare e di formarsi e ha affiancato all’insegnamento esperienze in
ambito editoriale e redazionale, sia su carta che su web.
Attualmente è caporedattrice e autrice di italianwritingteachers.it.Insieme a Jenny Poletti Riz
e a Silvia Pognante è impegnata in progetti editoriali di scolastica e parascolastica Erickson e Rizzoli
Education. Con Silvia ha già scritto Il racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop.
Se non ha la penna, scrive su device, per tenere traccia di tutte le cose che le passano per la testa.
Silvia dice di lei che è un metronomo che canta perché è sempre al passo con il tempo, sempre
organizzata e sempre attenta ad armonizzare il tempo del cuore con il tempo del fare.
Insegna Italiano e Latino al liceo «Tron Zanella» di Schio (VI) e Letteratura italiana presso l’Università
degli Adulti di Vicenza. È formatore del gruppo IWT – Italian Writing Teachers, appassionato di
letteratura per ragazzi e teatro.