In questo libro Reuven Feuerstein presenta i fondamenti teorici e le applicazioni del suo Programma di Arricchimento Strumentale.
Una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive dell’individuo in fase di apprendimento, esplora la dimensione comunicativa del processo metacognitivo che caratterizza l’attività di pensiero in situazione di apprendimento, stimolando l’azione delle risorse cognitive che nel trattamento degli stimoli ciascuno mette in gioco.
Il programma si compone di 14 strumenti, ciascuno pensato per intervenire su precise funzioni cognitive e operazioni mentali, che tutti insieme puntano a fornire agli allievi nuove occasioni per sperimentare e comprendere le proprie capacità , per imparare un vocabolario di concetti utili a comprendere determinati processi cognitivi, per avviare una riflessione metacognitiva e per rimediare alle funzioni di pensiero carenti.
Il Programma ha due obiettivi fondamentali:
arricchire il repertorio individuale delle strategie cognitive per arrivare a un apprendimento e a un problem solving più efficaci;
recuperare le funzioni cognitive carenti.
Feuerstein in quest’opera, fondamentale per comprendere il suo pensiero, porta a sistema tre elementi costitutivi dell’architettura del suo Metodo:
il primo riguarda la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, secondo cui l’intelligenza umana non può essere valutata in termini di quantità fissa e immutabile, ma deve valutata come un’entità plastica e modellabile nel tempo;
il secondo richiama la «funzione compensativa» della relazione che l’insegnante costruisce ogni giorno con l’allievo, e che applica in forma di vera e propria «Pedagogia della mediazione» attraverso cui stimola e genera pensiero nuovo;
il terzo è costituito dal set di strumenti «carta e matita» del Programma di Arricchimento Strumentale che l’insegnante ha a disposizione e attraverso cui concretizza la relazione in un’Esperienza di Apprendimento Mediato.
Consigliato a Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein può essere usato sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali, bambini o adulti.
Direttore aggiunto del Feuerstein Institute a Gerusalemme, dirige le attività di ricerca e di sviluppo dell’Instrumental Enrichment-Basic e del Learning Propensity Device-Basic.
Professore emerito di Counseling alla San Francisco State University e senior scholar presso il Feuerstein Institute di Gerusalemme, è autore di numerosi volumi e articoli sulla valutazione dinamica, il Programma di Arricchimento Strumentale e l’Esperienza di Apprendimento Mediato.
Professore emerito e direttore di dipartimento della School of Education e preside della Facoltà di Scienze sociali della Bar-Ilan University, Israele.