Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein

Fondamenti teorici e applicazioni pratiche

Erickson Advantages

In questo libro Reuven Feuerstein presenta i fondamenti teorici e le applicazioni del suo Programma di Arricchimento Strumentale.

Una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive dell’individuo in fase di apprendimento, esplora la dimensione comunicativa del processo metacognitivo che caratterizza l’attività di pensiero in situazione di apprendimento, stimolando l’azione delle risorse cognitive che nel trattamento degli stimoli ciascuno mette in gioco.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
27,55 € -5% di sconto 29,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Presentazione (Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein e Louis Falik)
  • Prefazione all’edizione italiana (Umberto Margiotta)
  • Introduzione (Mario Di Mauro)

PRIMA PARTE:
Fondamenti teorici e concettuali

SECONDA PARTE:
Applicazioni pratiche

Continua a leggere

Il programma si compone di 14 strumenti, ciascuno pensato per intervenire su precise funzioni cognitive e operazioni mentali, che tutti insieme puntano a fornire agli allievi nuove occasioni per sperimentare e comprendere le proprie capacità, per imparare un vocabolario di concetti utili a comprendere determinati processi cognitivi, per avviare una riflessione metacognitiva e per rimediare alle funzioni di pensiero carenti.

Il Programma ha due obiettivi fondamentali:

  • arricchire il repertorio individuale delle strategie cognitive per arrivare a un apprendimento e a un problem solving più efficaci;
  • recuperare le funzioni cognitive carenti.

Feuerstein in quest’opera, fondamentale per comprendere il suo pensiero, porta a sistema tre elementi costitutivi dell’architettura del suo Metodo:

  • il primo riguarda la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale, secondo cui l’intelligenza umana non può essere valutata in termini di quantità fissa e immutabile, ma deve valutata come un’entità plastica e modellabile nel tempo;
  • il secondo richiama la «funzione compensativa» della relazione che l’insegnante costruisce ogni giorno con l’allievo, e che applica in forma di vera e propria «Pedagogia della mediazione» attraverso cui stimola e genera pensiero nuovo;
  • il terzo è costituito dal set di strumenti «carta e matita» del Programma di Arricchimento Strumentale che l’insegnante ha a disposizione e attraverso cui concretizza la relazione in un’Esperienza di Apprendimento Mediato.

Consigliato a
Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein può essere usato sia come programma di recupero per individui con bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per individui con prestazioni normali, bambini o adulti.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Reuven Feuerstein

Reuven Feuerstein

Autore

Nasce in Romania nella piccola cittadina di Botosan nel 1921 da genitori ebrei, ma trascorre a Bucarest l’infanzia e l’adolescenza. Sperimenta presto la dimensione costruttiva dell’apprendimento e dell’insegnamento grazie alla sensibilità e all’attenzione che i suoi stessi genitori mostrano nei confronti della cultura e dell’educazione. Il giovane Feuerstein vive in uno dei periodi più bui della storia recente del mondo, perché la sua adolescenza è segnata da avvenimenti drammatici che sconvolgono tutta l’Europa. La Romania è scossa da tensioni sociali e politiche e la situazione economica peggiora rapidamente per tutti, ma ancora di più per la comunità ebraica la cui esistenza diventa sempre più difficile. In questi anni insegna a Bucarest in una scuola per i figli dei deportati di Auschwitz, a contatto con ragazzi il cui sviluppo cognitivo è fortemente alterato dai gravissimi problemi psicologici che segnano la loro esistenza. Da qui sempre più forte la motivazione per gli studi di psicologia e per i processi di apprendimento che lo portano a insegnare dal 1940 al 1944 nella Scuola per bambini Svantaggiati di Bucarest. Nel 1944 anche lui subisce la tragedia del campo di concentramento e così da quel momento le vicende della sua vita personale si intrecciano con il dramma dell’Olocausto, che coinvolge tutto il continente europeo. Questa esperienza fa incrociare la sua vita con quella del nascente Stato di Israele, dove si stabilisce alla fine degli anni ’40 e dove inizia a occuparsi a tempo pieno dei bambini scampati alla persecuzione nazista che affluiscono da ogni parte del mondo. Sono anni di grande passione per lo studio e la ricerca che gli permettono di maturare una straordinaria esperienza professionale, ma soprattutto umana. Tra il 1950 e il 1954 lavora con migliaia di adolescenti provenienti da Asia, Europa e Africa che vengono assistiti nei campi di raccolta ed è in questa circostanza che prende corpo per la prima volta la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale che lo ha reso famoso: modificabilità cognitiva come forza posseduta da ciascuno e attraverso la quale l’uomo è in grado di auto-modificarsi in modo molto più significativo di quanto comunemente si creda. È a Ginevra, sotto la guida di Jean Piaget, a cui si avvicina attratto dagli studi sui fattori cognitivi nello sviluppo dell’individuo, che si laurea al Jean Jacques Institute, completando il suo percorso accademico alla Sorbona di Parigi, dove consegue il dottorato di ricerca in psicologia. Il futuro dello studioso è segnato. Insegna Psicologia dell’Educazione all’Università Bar Ilan di Israele, diviene adjunct professor alla Vanderbilt University di Nashville negli USA, sviluppa nuove linee di ricerca all’interno dell’HWCRI (Istituto di Ricerca Hadassah Wizo Canada) e nel 1992 contribuisce in modo determinante all’apertura dell’ICELP (International Center for the Enhancement of Learning Potential), un Centro internazionale di ricerca, formazione e terapia la cui finalità è quella di aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità a raggiungere il più elevato livello di funzionamento cognitivo possibile. È stato Presidente dell’ICELP, a cui negli utlimi anni di vita ha dedicato, nonostante l’età avanzata, tutte le sue energie, sorreggendo e alimentando i vari gruppi di ricerca, formando specialisti e clinici e educatori. All’interno del Centro di ricerca sono attivi diversi dipartimenti, in ciascuno dei quali si sviluppa un particolare settore di studio: dagli studi sulla valutazione del potenziale di apprendimento a quelli del PAS (Programma di Arricchimento Strumentale), dalla pratica della mediazione e degli «ambienti modificanti» all’intervento sui disturbi del linguaggio e della comunicazione, dalle applicazioni sulla famiglia ai servizi diagnostici e riabilitativi per soggetti affetti da sindrome di Down. Il Prof. Reuven Feuerstein è scomparso nella primavera del 2014.

Scopri di più
Raphael S. Feuerstein

Raphael S. Feuerstein

Autore

Direttore aggiunto del Feuerstein Institute a Gerusalemme, dirige le attività di ricerca e di sviluppo dell’Instrumental Enrichment-Basic e del Learning Propensity Device-Basic.

Scopri di più
Louis H. Falik

Louis H. Falik

Autore

Professore emerito di Counseling alla San Francisco State University e senior scholar presso il Feuerstein Institute di Gerusalemme, è autore di numerosi volumi e articoli sulla valutazione dinamica, il Programma di Arricchimento Strumentale e l’Esperienza di Apprendimento Mediato.

Scopri di più
Ya'acov Rand

Ya'acov Rand

Autore

Professore emerito e direttore di dipartimento della School of Education e preside della Facoltà di Scienze sociali della Bar-Ilan University, Israele.

Scopri di più

Recensioni e domande