Il portfolio per la prima alfabetizzazione

La valutazione delle competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell’infanzia e primaria

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Il volume offre uno strumento di rilevazione delle prime competenze di lettura e scrittura di bambini e bambine. I criteri guida del portfolio sono la continuità del processo di alfabetizzazione, il carattere costruttivo e i problemi di conoscenza e di rappresentazione implicati nell’apprendimento.

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In questo libro

Contenuti e indice

PRIMA PARTE: Introduzione, richiami teorici e presentazione degli strumenti

  • Alfabetizzazione emergente e alfabetizzazione formalizzata
  • Gli inizi dell’alfabetizzazione
  • La ricerca sulle scritture e letture emergenti
  • Linee guida per la somministrazione del Portfolio per la prima alfabetizzazione

SECONDA PARTE: Strumenti per la rilevazione delle letture e delle scritture emergenti

  • Il Portfolio dei precursori di lettura e scrittura
  • Il Portfolio delle letture emergenti
  • Il Portfolio delle scritture emergenti
  • Criteri di interpretazione dei risultati del Portfolio e intervento didattico
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Scopo principale de Il portfolio per la prima alfabetizzazione è fornire agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria degli strumenti appositamente pensati per far emergere le conoscenze di lingua scritta dei bambini e delle bambine, corredati di criteri per l’analisi e l’interpretazione delle letture e scritture spontanee; il volume ha i seguenti obiettivi:

  • far emergere una serie di informazioni utili a delineare un profilo di alfabetizzazione del bambino, in uscita o in ingresso, nella fase di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, al fine di operare scelte metodologiche commisurate agli apprendimenti in corso;
  • individuare con tempestività l’insorgenza di difficoltà o lacune nelle componenti del processo di alfabetizzazione, per prevenire l’instaurarsi di lacune nelle prime competenze di lettura e scrittura e porre attenzione sollecita ai problemi emergenti di dislessia, disortografia, disgrafia e disprassia;
  • rendere più efficace e valido il passaggio di informazioni sulle competenze linguistiche degli alunni fra scuola dell’infanzia e scuola primaria, ponendo le condizioni per la costruzione di un curricolo per l’alfabetizzazione integrato tra i due gradi scolastici.

Le prove, i materiali, la procedura, gli strumenti di analisi e valutazione delle letture e scritture dei bambini e delle bambine sono stati elaborati con riferimento ai protocolli di ricerca sperimentati da E. Ferreiro e A. Teberosky.

Per monitorare il processo il volume prevede tre sezioni, ciascuna comprende prove dirette a rilevare abilità di alfabetizzazione emergente nella fase di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria:

  • I sezione: Il portfolio dei precursori di lettura e scrittura. Lo strumento è composto di una serie di prove volte a rilevare la padronanza di abilità ritenute importanti precursori di lettura e scrittura: la rappresentazione dello schema corporeo, le forme di rappresentazione, il disegno, la scrittura, ecc., l’orientamento spaziale e la comprensione del linguaggio.
  • II sezione: Il portfolio delle scritture emergenti. Le prove di questa sezione sono costituite da richieste di «scrittura spontanea» e mirano a rilevare nel bambino e nella bambina, da un lato, le conoscenze di lingua scritta precedenti l’insegnamento formale, dall’altro, la capacità di tradurle in segni grafici.
  • III sezione: Il portfolio delle letture emergenti. I materiali proposti in questa sezione richiedono al bambino operazioni di «lettura spontanea». L’obiettivo è quello di rilevare il livello di conoscenza concettuale e convenzionale della lingua scritta con riferimento al processo di decodifica.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Autrice

È professore di Didattica della Lingua Italiana presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova. Svolge da molti anni attività di ricerca sull’apprendimento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alla prima alfabetizzazione e alla produzione del testo scritto. È da tempo impegnata nella formazione degli insegnanti in servizio, collaborando anche a progetti di formazione a distanza. Di recente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha diretto il progetto «Il potenziamento delle competenze linguistiche nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria». Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL), i cui membri della sezione Infanzia sono autori del volume: AnaRita Barbosa, Enrica Polato, Stefania Masiero e Meri Zuin.

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