IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00 -7% € 210,00
-7%
Vale 78 punti Erickson

Il nuovo PEI punto per punto - SUMMER SCHOOL

25, 26 e 27 agosto 2021 15 ore

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per...

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per focalizzare quali sono state le principali modifiche introdotte e una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli PEI ministeriali per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per...

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per focalizzare quali sono state le principali modifiche introdotte e una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli PEI ministeriali per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per...

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per focalizzare quali sono state le principali modifiche introdotte e una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli PEI ministeriali per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Promozione – Iscriviti subito
195 € anziché 210 € solo per i primi 25 iscritti ed entro il 30 giugno

Iscrizione Corso online
€ 195,00 -7% € 210,00
-7%
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del...

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Verifica degli esiti degli interventi e valutazione disciplinare degli apprendimenti
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita


2° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 15.00 alle 18.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI
  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi


3° modulo formativo 
Giovedì 26 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento


4° modulo formativo
Giovedì 26 agosto 2021 - dalle 14.30 alle 18.30

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola , definendo obiettivi e interventi/attività nelle quattro dimensioni e nel percorso curricolare.



Tavola rotonda conclusiva
Venerdì 27 agosto 2021 - dalle 10.00-12.00

  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del...

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Verifica degli esiti degli interventi e valutazione disciplinare degli apprendimenti
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita


2° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 15.00 alle 18.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI
  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi


3° modulo formativo 
Giovedì 26 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento


4° modulo formativo
Giovedì 26 agosto 2021 - dalle 14.30 alle 18.30

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola , definendo obiettivi e interventi/attività nelle quattro dimensioni e nel percorso curricolare.



Tavola rotonda conclusiva
Venerdì 27 agosto 2021 - dalle 10.00-12.00

  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del...

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Verifica degli esiti degli interventi e valutazione disciplinare degli apprendimenti
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita


2° modulo formativo
Mercoledì 25 agosto 2021 - dalle 15.00 alle 18.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI
  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi


3° modulo formativo 
Giovedì 26 agosto 2021 - dalle 9.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento


4° modulo formativo
Giovedì 26 agosto 2021 - dalle 14.30 alle 18.30

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola , definendo obiettivi e interventi/attività nelle quattro dimensioni e nel percorso curricolare.



Tavola rotonda conclusiva
Venerdì 27 agosto 2021 - dalle 10.00-12.00

  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento del bambino/studente e definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare il bambino/studente nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze
Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso prevedrà un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento del bambino/studente e definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare il bambino/studente nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze
Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso prevedrà un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

mercoledì 25 agosto 2021

  • dalle 09:00 alle 12:00
  • dalle 15:00 alle 18:00


giovedì 26 agosto 2021

  • dalle 09:00 alle 12:00
  • dalle 14:30 alle 18:30


venerdì 27 agosto 2021

  • dalle 10.00 alle 12.00

Gli orari della formazione in streaming saranno:

mercoledì 25 agosto 2021

  • dalle 09:00 alle 12:00
  • dalle 15:00 alle 18:00


giovedì 26 agosto 2021

  • dalle 09:00 alle 12:00
  • dalle 14:30 alle 18:30


venerdì 27 agosto 2021

  • dalle 10.00 alle 12.00


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 86209

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 86209

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 86209

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."