IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 190,00 -10% € 210,00
-10%
Vale 76 punti Erickson

Il nuovo PEI punto per punto – SUMMER SCHOOL

29, 30 e 31 agosto 2022 15 ore

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli/le alunni/e con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca...

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli/le alunni/e con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli/le alunni/e con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca...

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli/le alunni/e con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli/le alunni/e con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca...

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli/le alunni/e con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Promozione – Iscriviti subito
190 € anziché 210 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 31 maggio

Iscrizione Corso online
€ 190,00 -10% € 210,00
-10%
Vale 76 punti Erickson
Il nuovo PEI punto per punto
€ 215,00 Vale 101 punti Erickson
€ 237,50
€ 215,00
€ 237,50
Vale 101 punti Erickson

contenuti

Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica


Lunedì...

Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica


Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI


Martedì 30 agosto 2022 dalle 10.00 - 13.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

Martedì 30 agosto 2022 - dalle 14.00 alle 16.00 e Mercoledì 31 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti


Mercoledì 31 agosto 2022 - dalle 14.00 - 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico


Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica


Lunedì...

Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica


Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI


Martedì 30 agosto 2022 dalle 10.00 - 13.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

Martedì 30 agosto 2022 - dalle 14.00 alle 16.00 e Mercoledì 31 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti


Mercoledì 31 agosto 2022 - dalle 14.00 - 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico


Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica


Lunedì...

Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica


Lunedì 29 agosto 2022 - dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI


Martedì 30 agosto 2022 dalle 10.00 - 13.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

Martedì 30 agosto 2022 - dalle 14.00 alle 16.00 e Mercoledì 31 agosto 2022 - dalle 10.00 - 13.00

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti


Mercoledì 31 agosto 2022 - dalle 14.00 - 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico



Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare l’alunno/a nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso prevedrà un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare l’alunno/a nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso prevedrà un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • lunedì 29 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
  • martedì 30 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
  • mercoledì 31 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • lunedì 29 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
  • martedì 30 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
  • mercoledì 31 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty