Promozione – Iscriviti subito
195 € anziché 210 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 25 luglio

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 € -7% di sconto 210,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Il nuovo PEI punto per punto – Summer School

Un percorso intensivo e approfondito per affrontare il nuovo anno scolastico

Dal 28 al 30 Agosto 2024 | 15 ore
Erickson Advantages

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.

Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare l’alunno/a nelle 4 dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
  • Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
  • Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
  • Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
  • Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze

Programma

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica

DOCENTE: Dario Ianes

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI

DOCENTE: Marzia Mazzer

Giovedì 29 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

DOCENTE: Marco Pontis

Dalle 12.00 alle 13.00

  • PEI in pratica: come realizzare l'intreccio tra le quattro dimensioni e la progettazione curricolare

DOCENTE: Benedetta Zagni

Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni


Venerdì 30 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni

Dalle 12.00 alle 13.00 

  • Presentazione dei materiali operativi PEI

DOCENTE: Sofia Cramerotti

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Destinatari suggeriti

La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Dettagli

Il percorso prevede un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 nei seguenti giorni:

Mercoledì 28 agosto 2024
Giovedì 29 agosto 2024
Venerdì 30 agosto 2024

Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Docenti

Flavio Fogarolo
Flavio Fogarolo
Docente

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Dario Ianes
Dario Ianes
Docente

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Marzia Mazzer
Marzia Mazzer
Docente

Phd in Scienze Cognitive e insegnante specializzata sul sostegno nella scuola secondaria di II grado. Per il Centro Studi Erickson svolge attività di formazione in presenza e online su tematiche di carattere pedagogico e educativo-didattico. Dal 2014 insegna nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità e attualmente è docente a contratto presso l'Università Europea di Roma.

Scopri di più
Benedetta Zagni
Benedetta Zagni
Docente

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.

Scopri di più
Valentina Felici
Valentina Felici
Docente

Docente di scuola secondaria, membro dei Gruppi di lavoro per il nuovo PEI e le misure di accompagnamento. Svolge attività di
formazione su didattica per competenze, educazione civica, inclusione presso l’Università di Roma «Tor Vergata» e in Poli formativi

Scopri di più
Ilaria Cervellin
Ilaria Cervellin
Docente

Formatore e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l'attività di sostegno. 
Game trainer, si interessa di didattica del gioco per l'apprendimento della matematica e di sviluppo e potenziamento delle funzioni esecutive.

Scopri di più
Romeo Borroni
Romeo Borroni
Docente

Docente sostegno specializzato, membro del gruppo GLH provinciale; svolge attività di formazione universitaria presso vari Atenei.

Scopri di più
Sofia Cramerotti
Sofia Cramerotti
Docente

Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo– Sezione psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più
Marco Pontis
Marco Pontis
Docente

Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano, si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.

Scopri di più
Elena Vuattolo
Elena Vuattolo
Docente

Insegnante di scuola dell’infanzia. Membro del Gruppo di lavoro Ministeriale per il Nuovo Pei e le misure di accompagnamento. Svolge attività di formazione e consulenza rivolte agli insegnanti ed è coinvolta in progetti territoriali sulle tematiche dell’inclusione e delle buone pratiche educative.

Scopri di più

Recensioni e domande