IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Il Nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica - corso

Guida alla stesura secondo il modello ministeriale

Dal 07 settembre 2021 50 ore

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale per gli studenti con disabilità secondo le nuove indicazioni ministeriali 2020 (Dlgs 66/17, Dlgs 96/19, DM 182/ 2020 e correlate Linee Guida). Il corso presenta infatti un accompagnamento...

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale per gli studenti con disabilità secondo le nuove indicazioni ministeriali 2020 (Dlgs 66/17, Dlgs 96/19, DM 182/ 2020 e correlate Linee Guida). Il corso presenta infatti un accompagnamento guidato nell’analisi e nella compilazione delle varie sezioni previste dai nuovi modelli, con un focus particolare sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e attività per rendere il percorso educativo-didattico realmente funzionale ai bisogni dello studente.

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale per gli studenti con disabilità secondo le nuove indicazioni ministeriali 2020 (Dlgs 66/17, Dlgs 96/19, DM 182/ 2020 e correlate Linee Guida). Il corso presenta infatti un accompagnamento...

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale per gli studenti con disabilità secondo le nuove indicazioni ministeriali 2020 (Dlgs 66/17, Dlgs 96/19, DM 182/ 2020 e correlate Linee Guida). Il corso presenta infatti un accompagnamento guidato nell’analisi e nella compilazione delle varie sezioni previste dai nuovi modelli, con un focus particolare sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e attività per rendere il percorso educativo-didattico realmente funzionale ai bisogni dello studente.

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale per gli studenti con disabilità secondo le nuove indicazioni ministeriali 2020 (Dlgs 66/17, Dlgs 96/19, DM 182/ 2020 e correlate Linee Guida). Il corso presenta infatti un accompagnamento...

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale per gli studenti con disabilità secondo le nuove indicazioni ministeriali 2020 (Dlgs 66/17, Dlgs 96/19, DM 182/ 2020 e correlate Linee Guida). Il corso presenta infatti un accompagnamento guidato nell’analisi e nella compilazione delle varie sezioni previste dai nuovi modelli, con un focus particolare sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e attività per rendere il percorso educativo-didattico realmente funzionale ai bisogni dello studente.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Osservare l’alunno nel suo contesto di apprendimento.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche di un PEI orientato in prospettiva bio-psico-sociale
- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni previste dal modello ministeriale
-...

Modulo 1: Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Osservare l’alunno nel suo contesto di apprendimento.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche di un PEI orientato in prospettiva bio-psico-sociale
- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni previste dal modello ministeriale
- Applicare correttamente strumenti di osservazione dello studente
Contenuti:
- Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica: verso un PEI inclusivo
- Dal Profilo di funzionamento ICF al PEI
- I nuovi modelli ministeriali
- I fondamenti del nuovo PEI
- Le quattro dimensioni:

  1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
  2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
  3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
  4. Dimensione cognitiva, neuropsicologia e dell’apprendimento

- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni

- Strumenti per l’osservazione funzionale

Modulo 2: Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Obiettivi:
- Saper individuare i diversi contesti dell’alunno
- Saper individuare facilitatori e barriere
- Saper attivare azioni per rimuovere le barriere e promuovere facilitatori
- Saper distinguere le capacità dalle performance e individuare l’influenza di facilitatori e barriere
- Saper guardare all’alunno nella prospettiva del suo Progetto di vita
Contenuti:
- Cosa significa osservare i contesti
- Definizione e individuazione di facilitatori e barriere
- I fattori contestuali ambientali e personali
- Capacità e performance
- Allargare lo sguardo verso il Progetto di vita adulta

Modulo 3: Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Obiettivi:
- Conoscere i principi dell’UDL e saperli attuare in ambito educativo
- Saper attivare diverse tipologie di facilitatori realmente funzionali per i bisogni dello studente
- Saper porre attenzione alla relazione insegnante/alunno e al ruolo die fattori emotivi
- Conoscere i principi e le diverse tipologie di compresenza didattica
Contenuti:
- Implementare e diffondere la cultura dell’UDL
- Facilitatori universali, adattamento/accomodamento, speciali/individuali, umani
- Porre attenzione alla qualità della relazione insegnante-alunno e alla dimensione affettivo-emotiva
- Lavorare in compresenza didattica

Modulo 4: Progettare interventi educativi e didattici
Obiettivi:
- Saper definire obiettivi di lavoro a lungo, medio, breve termine
- Saper progettare attività e interventi funzionali per l’alunno in ottica inclusiva
- Saper attivare le risorse necessarie
- Conoscere i diversi approcci metodologici che utilizzano la risorsa gruppo dei pari
- Saper adattare obiettivi e compiti/materiali in ottica di personalizzazione/individualizzazione
- Conoscere i principi fondanti dell’approccio metacognitivo
- Conoscere e applicare strumenti di verifica e di valutazione
Contenuti:
- Definire gli obiettivi di lavoro
- Progettare interventi e attività
- Attivare le risorse
- La classe e il gruppo dei pari come risorsa inclusiva
- Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali su cui si apprende
- Approccio metacognitivo e sviluppo dell’autoregolazione
- Verifica e valutazione


Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Modulo 1: Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Osservare l’alunno nel suo contesto di apprendimento.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche di un PEI orientato in prospettiva bio-psico-sociale
- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni previste dal modello ministeriale
-...

Modulo 1: Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Osservare l’alunno nel suo contesto di apprendimento.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche di un PEI orientato in prospettiva bio-psico-sociale
- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni previste dal modello ministeriale
- Applicare correttamente strumenti di osservazione dello studente
Contenuti:
- Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica: verso un PEI inclusivo
- Dal Profilo di funzionamento ICF al PEI
- I nuovi modelli ministeriali
- I fondamenti del nuovo PEI
- Le quattro dimensioni:

  1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
  2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
  3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
  4. Dimensione cognitiva, neuropsicologia e dell’apprendimento

- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni

- Strumenti per l’osservazione funzionale

Modulo 2: Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Obiettivi:
- Saper individuare i diversi contesti dell’alunno
- Saper individuare facilitatori e barriere
- Saper attivare azioni per rimuovere le barriere e promuovere facilitatori
- Saper distinguere le capacità dalle performance e individuare l’influenza di facilitatori e barriere
- Saper guardare all’alunno nella prospettiva del suo Progetto di vita
Contenuti:
- Cosa significa osservare i contesti
- Definizione e individuazione di facilitatori e barriere
- I fattori contestuali ambientali e personali
- Capacità e performance
- Allargare lo sguardo verso il Progetto di vita adulta

Modulo 3: Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Obiettivi:
- Conoscere i principi dell’UDL e saperli attuare in ambito educativo
- Saper attivare diverse tipologie di facilitatori realmente funzionali per i bisogni dello studente
- Saper porre attenzione alla relazione insegnante/alunno e al ruolo die fattori emotivi
- Conoscere i principi e le diverse tipologie di compresenza didattica
Contenuti:
- Implementare e diffondere la cultura dell’UDL
- Facilitatori universali, adattamento/accomodamento, speciali/individuali, umani
- Porre attenzione alla qualità della relazione insegnante-alunno e alla dimensione affettivo-emotiva
- Lavorare in compresenza didattica

Modulo 4: Progettare interventi educativi e didattici
Obiettivi:
- Saper definire obiettivi di lavoro a lungo, medio, breve termine
- Saper progettare attività e interventi funzionali per l’alunno in ottica inclusiva
- Saper attivare le risorse necessarie
- Conoscere i diversi approcci metodologici che utilizzano la risorsa gruppo dei pari
- Saper adattare obiettivi e compiti/materiali in ottica di personalizzazione/individualizzazione
- Conoscere i principi fondanti dell’approccio metacognitivo
- Conoscere e applicare strumenti di verifica e di valutazione
Contenuti:
- Definire gli obiettivi di lavoro
- Progettare interventi e attività
- Attivare le risorse
- La classe e il gruppo dei pari come risorsa inclusiva
- Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali su cui si apprende
- Approccio metacognitivo e sviluppo dell’autoregolazione
- Verifica e valutazione


Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Modulo 1: Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Osservare l’alunno nel suo contesto di apprendimento.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche di un PEI orientato in prospettiva bio-psico-sociale
- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni previste dal modello ministeriale
-...

Modulo 1: Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Osservare l’alunno nel suo contesto di apprendimento.
Obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche di un PEI orientato in prospettiva bio-psico-sociale
- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni previste dal modello ministeriale
- Applicare correttamente strumenti di osservazione dello studente
Contenuti:
- Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica: verso un PEI inclusivo
- Dal Profilo di funzionamento ICF al PEI
- I nuovi modelli ministeriali
- I fondamenti del nuovo PEI
- Le quattro dimensioni:

  1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
  2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
  3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
  4. Dimensione cognitiva, neuropsicologia e dell’apprendimento

- Osservare lo studente nelle quattro dimensioni

- Strumenti per l’osservazione funzionale

Modulo 2: Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Obiettivi:
- Saper individuare i diversi contesti dell’alunno
- Saper individuare facilitatori e barriere
- Saper attivare azioni per rimuovere le barriere e promuovere facilitatori
- Saper distinguere le capacità dalle performance e individuare l’influenza di facilitatori e barriere
- Saper guardare all’alunno nella prospettiva del suo Progetto di vita
Contenuti:
- Cosa significa osservare i contesti
- Definizione e individuazione di facilitatori e barriere
- I fattori contestuali ambientali e personali
- Capacità e performance
- Allargare lo sguardo verso il Progetto di vita adulta

Modulo 3: Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Obiettivi:
- Conoscere i principi dell’UDL e saperli attuare in ambito educativo
- Saper attivare diverse tipologie di facilitatori realmente funzionali per i bisogni dello studente
- Saper porre attenzione alla relazione insegnante/alunno e al ruolo die fattori emotivi
- Conoscere i principi e le diverse tipologie di compresenza didattica
Contenuti:
- Implementare e diffondere la cultura dell’UDL
- Facilitatori universali, adattamento/accomodamento, speciali/individuali, umani
- Porre attenzione alla qualità della relazione insegnante-alunno e alla dimensione affettivo-emotiva
- Lavorare in compresenza didattica

Modulo 4: Progettare interventi educativi e didattici
Obiettivi:
- Saper definire obiettivi di lavoro a lungo, medio, breve termine
- Saper progettare attività e interventi funzionali per l’alunno in ottica inclusiva
- Saper attivare le risorse necessarie
- Conoscere i diversi approcci metodologici che utilizzano la risorsa gruppo dei pari
- Saper adattare obiettivi e compiti/materiali in ottica di personalizzazione/individualizzazione
- Conoscere i principi fondanti dell’approccio metacognitivo
- Conoscere e applicare strumenti di verifica e di valutazione
Contenuti:
- Definire gli obiettivi di lavoro
- Progettare interventi e attività
- Attivare le risorse
- La classe e il gruppo dei pari come risorsa inclusiva
- Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali su cui si apprende
- Approccio metacognitivo e sviluppo dell’autoregolazione
- Verifica e valutazione


Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.


Il corso ha come obiettivo principale quello di far conoscere le principali novità introdotte nella stesura del PEI, partendo da quanto anticipato nei Dlgs 66/17 e 96/19, fino ad arrivare al recente Decreto Ministeriale 182/2020 e alle correlate linee guida. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni utili per la comprensione delle varie sezioni previste dal modello, nonché strumenti e strategie per impostare obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale e che consentiranno di familiarizzare con gli aspetti contenutistici dei nuovi modelli. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo) per “calare” nella pratica quanto appreso tramite i materiali teorici, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Durante il percorso saranno previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso ha come obiettivo principale quello di far conoscere le principali novità introdotte nella stesura del PEI, partendo da quanto anticipato nei Dlgs 66/17 e 96/19, fino ad arrivare al recente Decreto Ministeriale 182/2020 e alle correlate linee guida. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni utili per la comprensione delle varie sezioni previste dal modello, nonché strumenti e strategie per impostare obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale e che consentiranno di familiarizzare con gli aspetti contenutistici dei nuovi modelli. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo) per “calare” nella pratica quanto appreso tramite i materiali teorici, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Durante il percorso saranno previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autore/i: Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Sofia Cramerotti, Marzia Mazzer
Tutor: Marzia Mazzer

La formazione online si svolgerà:
dal 7 settembre al 14 novembre 2021

Autore/i: Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Sofia Cramerotti, Marzia Mazzer
Tutor: Marzia Mazzer

La formazione online si svolgerà:
dal 7 settembre al 14 novembre 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."