Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Tutor esperto
Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva bio-psico-sociale alla base del nuovo PEI e verranno fornite strategie e indicazioni utili per la compilazione delle diverse sezioni del modello nazionale. Verranno, inoltre, proposti strumenti di osservazione, schede guida e attività operative focalizzate, in particolare, sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici che possano rispondere ai bisogni del singolo facendo evolvere in direzione inclusiva l’ambiente di apprendimento.
Durante il percorso saranno previsti due webinar di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.
Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento di un alunno/a in ottica bio-psico-sociale nelle dimensioni della relazione, dell’interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell’autonomia e dell’orientamento e nella dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento.
Modulo 2 – Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Contenuti:
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’impatto dei fattori contestuali ambientali e personali sul funzionamento apprenditivo dell’alunno/a in termini di facilitatori o barriere.
Modulo 3 – Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Contenuti:
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti sapranno riconoscere i facilitatori più funzionali per i bisogni dell’alunno/a e saranno in grado di progettare gli interventi necessari per rendere il contesto di apprendimento più inclusivo e accogliente per tutti.
Modulo 4 – Progettare interventi educativi e didattici
Contenuti:
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire interventi educativi e didattici in modo individualizzato, integrato e nella prospettiva del Progetto di Vita dell’alunno/a.
Destinatari suggeriti
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. Durante il percorso saranno previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.
La formazione online si svolgerà dal 19 settembre per una durata di circa due mesi.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: