Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Il Nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica

Guida alla stesura secondo il modello ministeriale

Dal 19 Settembre 2024 | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Tutor esperto

Erickson Advantages

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva bio-psico-sociale alla base del nuovo PEI e verranno fornite strategie e indicazioni utili per la compilazione delle diverse sezioni del modello nazionale. Verranno, inoltre, proposti strumenti di osservazione, schede guida e attività operative focalizzate, in particolare, sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici che possano rispondere ai bisogni del singolo facendo evolvere in direzione inclusiva l’ambiente di apprendimento.
Durante il percorso saranno previsti due webinar di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.

Obiettivi

  • Approfondire i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento dell’alunno/a.
  • Offrire strategie e strumenti per impostare obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici a partire dai bisogni dell’alunno/a.
  • Fornire strategie e strumenti per osservare il contesto di apprendimento e attivare i facilitatori necessari in ottica inclusiva.
  • Accompagnare i partecipanti nella compilazione delle diverse sezioni del modello di PEI ministeriale.

Programma

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:

  • L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
  • I nuovi modelli ministeriali
  • Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
  • Il Profilo di funzionamento su base ICF
  • Dal Profilo di Funzionamento all’osservazione nel contesto scolastico: le quattro dimensioni del PEI
  • Strumenti per l’osservazione funzionale

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento di un alunno/a in ottica bio-psico-sociale nelle dimensioni della relazione, dell’interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell’autonomia e dell’orientamento e nella dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento.

Modulo 2 – Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Contenuti:

  • La differenza tra i fattori contestuali ambientali e personali
  • Il gap tra la capacità e la performance
  • La funzione facilitante o barrierante dei fattori contestuali sull’apprendimento
  • La rappresentazione dei fattori contestuali all’interno del PEI

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’impatto dei fattori contestuali ambientali e personali sul funzionamento apprenditivo dell’alunno/a in termini di facilitatori o barriere.

Modulo 3 – Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Contenuti:

  • Le diverse tipologie di facilitatori nel contesto scolastico: speciali, adattati, umani e universali
  • Gli indicatori dell’UNESCO per costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
  • I principi dell’Universal Design for Learning per valorizzare le differenze individuali
  • Tecnologie e progettazione universale

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti sapranno riconoscere i facilitatori più funzionali per i bisogni dell’alunno/a e saranno in grado di progettare gli interventi necessari per rendere il contesto di apprendimento più inclusivo e accogliente per tutti.

Modulo 4 – Progettare interventi educativi e didattici
Contenuti:

  • La visione prospettica e la visione sistemica come bussole della progettazione
  • La distinzione tra obiettivi di lavoro a lungo, medio e breve termine
  • La definizione degli interventi: attività, strategie e strumenti
  • La progettazione disciplinare e il raccordo tra obiettivi curriculari e individualizzati
  • Approcci metodologici e strategie utili per lavorare in ottica inclusiva
  • Realizzare una didattica per competenze: progettazione, valutazione e certificazione

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire interventi educativi e didattici in modo individualizzato, integrato e nella prospettiva del Progetto di Vita dell’alunno/a.

Dettagli

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. Durante il percorso saranno previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

La formazione online si svolgerà dal 19 settembre per una durata di circa due mesi.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Marzia Mazzer
Marzia Mazzer
Tutor

Phd in Scienze Cognitive e insegnante specializzata sul sostegno nella scuola secondaria di II grado. Per il Centro Studi Erickson svolge attività di formazione in presenza e online su tematiche di carattere pedagogico e educativo-didattico. Dal 2014 insegna nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità e attualmente è docente a contratto presso l'Università Europea di Roma.

Scopri di più
Flavio Fogarolo
Flavio Fogarolo
Autore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Dario Ianes
Dario Ianes
Autore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti
Sofia Cramerotti
Autrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più

Recensioni e domande