IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Il Nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica - corso

Guida alla stesura secondo il modello ministeriale ICF

Dal 13 settembre 2022 50 ore

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva...

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva bio-psico-sociale alla base del nuovo PEI e verranno fornite strategie e indicazioni utili per la compilazione delle diverse sezioni del modello nazionale. Verranno, inoltre, proposti strumenti di osservazione, schede guida e attività operative focalizzate, in particolare, sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici che possano rispondere ai bisogni del singolo facendo evolvere in direzione inclusiva l’ambiente di apprendimento.
Durante il percorso saranno previsti due webinar di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva...

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva bio-psico-sociale alla base del nuovo PEI e verranno fornite strategie e indicazioni utili per la compilazione delle diverse sezioni del modello nazionale. Verranno, inoltre, proposti strumenti di osservazione, schede guida e attività operative focalizzate, in particolare, sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici che possano rispondere ai bisogni del singolo facendo evolvere in direzione inclusiva l’ambiente di apprendimento.
Durante il percorso saranno previsti due webinar di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva...

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella stesura del PEI secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale 182/20 che, dall’anno scolastico 2022/23, entrerà pienamente in vigore nelle scuole di ogni ordine e grado.
A tale scopo, verranno approfonditi i principi chiave della prospettiva bio-psico-sociale alla base del nuovo PEI e verranno fornite strategie e indicazioni utili per la compilazione delle diverse sezioni del modello nazionale. Verranno, inoltre, proposti strumenti di osservazione, schede guida e attività operative focalizzate, in particolare, sull’osservazione dello studente e del contesto e la definizione di obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici che possano rispondere ai bisogni del singolo facendo evolvere in direzione inclusiva l’ambiente di apprendimento.
Durante il percorso saranno previsti due webinar di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
• L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
• I nuovi modelli ministeriali
• Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
• Il Profilo...

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
• L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
• I nuovi modelli ministeriali
• Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
• Il Profilo di funzionamento su base ICF
• Dal Profilo di Funzionamento all’osservazione nel contesto scolastico: le quattro dimensioni del PEI
• Strumenti per l’osservazione funzionale

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento di un alunno/a in ottica bio-psico-sociale nelle dimensioni della relazione, dell’interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell’autonomia e dell’orientamento e nella dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento.

Modulo 2 – Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Contenuti:
• La differenza tra i fattori contestuali ambientali e personali
• Il gap tra la capacità e la performance
• La funzione facilitante o barrierante dei fattori contestuali sull’apprendimento
• La rappresentazione dei fattori contestuali all’interno del PEI

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’impatto dei fattori contestuali ambientali e personali sul funzionamento apprenditivo dell’alunno/a in termini di facilitatori o barriere.

Modulo 3 – Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Contenuti:

• Le diverse tipologie di facilitatori nel contesto scolastico: speciali, adattati, umani e universali
• Gli indicatori dell’UNESCO per costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
• I principi dell’Universal Design for Learning per valorizzare le differenze individuali
• Tecnologie e progettazione universale

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti sapranno riconoscere i facilitatori più funzionali per i bisogni dell’alunno/a e saranno in grado di progettare gli interventi necessari per rendere il contesto di apprendimento più inclusivo e accogliente per tutti.

Modulo 4 – Progettare interventi educativi e didattici
Contenuti:
• La visione prospettica e la visione sistemica come bussole della progettazione
• La distinzione tra obiettivi di lavoro a lungo, medio e breve termine
• La definizione degli interventi: attività, strategie e strumenti
• La progettazione disciplinare e il raccordo tra obiettivi curriculari e individualizzati
• Approcci metodologici e strategie utili per lavorare in ottica inclusiva
• Realizzare una didattica per competenze: progettazione, valutazione e certificazione

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire interventi educativi e didattici in modo individualizzato, integrato e nella prospettiva del Progetto di Vita dell’alunno/a.

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
• L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
• I nuovi modelli ministeriali
• Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
• Il Profilo...

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
• L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
• I nuovi modelli ministeriali
• Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
• Il Profilo di funzionamento su base ICF
• Dal Profilo di Funzionamento all’osservazione nel contesto scolastico: le quattro dimensioni del PEI
• Strumenti per l’osservazione funzionale

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento di un alunno/a in ottica bio-psico-sociale nelle dimensioni della relazione, dell’interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell’autonomia e dell’orientamento e nella dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento.

Modulo 2 – Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Contenuti:
• La differenza tra i fattori contestuali ambientali e personali
• Il gap tra la capacità e la performance
• La funzione facilitante o barrierante dei fattori contestuali sull’apprendimento
• La rappresentazione dei fattori contestuali all’interno del PEI

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’impatto dei fattori contestuali ambientali e personali sul funzionamento apprenditivo dell’alunno/a in termini di facilitatori o barriere.

Modulo 3 – Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Contenuti:

• Le diverse tipologie di facilitatori nel contesto scolastico: speciali, adattati, umani e universali
• Gli indicatori dell’UNESCO per costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
• I principi dell’Universal Design for Learning per valorizzare le differenze individuali
• Tecnologie e progettazione universale

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti sapranno riconoscere i facilitatori più funzionali per i bisogni dell’alunno/a e saranno in grado di progettare gli interventi necessari per rendere il contesto di apprendimento più inclusivo e accogliente per tutti.

Modulo 4 – Progettare interventi educativi e didattici
Contenuti:
• La visione prospettica e la visione sistemica come bussole della progettazione
• La distinzione tra obiettivi di lavoro a lungo, medio e breve termine
• La definizione degli interventi: attività, strategie e strumenti
• La progettazione disciplinare e il raccordo tra obiettivi curriculari e individualizzati
• Approcci metodologici e strategie utili per lavorare in ottica inclusiva
• Realizzare una didattica per competenze: progettazione, valutazione e certificazione

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire interventi educativi e didattici in modo individualizzato, integrato e nella prospettiva del Progetto di Vita dell’alunno/a.

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
• L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
• I nuovi modelli ministeriali
• Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
• Il Profilo...

Modulo 1 – La conoscenza dell’alunno: da profilo di funzionamento all’osservazione nelle quattro dimensioni del PEI
Contenuti:
• L’evoluzione del PEI in ottica bio-psico-sociale
• I nuovi modelli ministeriali
• Il GLO: corresponsabilità e condivisione del progetto educativo individualizzato
• Il Profilo di funzionamento su base ICF
• Dal Profilo di Funzionamento all’osservazione nel contesto scolastico: le quattro dimensioni del PEI
• Strumenti per l’osservazione funzionale

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento di un alunno/a in ottica bio-psico-sociale nelle dimensioni della relazione, dell’interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell’autonomia e dell’orientamento e nella dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento.

Modulo 2 – Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Contenuti:
• La differenza tra i fattori contestuali ambientali e personali
• Il gap tra la capacità e la performance
• La funzione facilitante o barrierante dei fattori contestuali sull’apprendimento
• La rappresentazione dei fattori contestuali all’interno del PEI

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’impatto dei fattori contestuali ambientali e personali sul funzionamento apprenditivo dell’alunno/a in termini di facilitatori o barriere.

Modulo 3 – Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Contenuti:

• Le diverse tipologie di facilitatori nel contesto scolastico: speciali, adattati, umani e universali
• Gli indicatori dell’UNESCO per costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
• I principi dell’Universal Design for Learning per valorizzare le differenze individuali
• Tecnologie e progettazione universale

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti sapranno riconoscere i facilitatori più funzionali per i bisogni dell’alunno/a e saranno in grado di progettare gli interventi necessari per rendere il contesto di apprendimento più inclusivo e accogliente per tutti.

Modulo 4 – Progettare interventi educativi e didattici
Contenuti:
• La visione prospettica e la visione sistemica come bussole della progettazione
• La distinzione tra obiettivi di lavoro a lungo, medio e breve termine
• La definizione degli interventi: attività, strategie e strumenti
• La progettazione disciplinare e il raccordo tra obiettivi curriculari e individualizzati
• Approcci metodologici e strategie utili per lavorare in ottica inclusiva
• Realizzare una didattica per competenze: progettazione, valutazione e certificazione

Obiettivi

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire interventi educativi e didattici in modo individualizzato, integrato e nella prospettiva del Progetto di Vita dell’alunno/a.


• Approfondire i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento dell’alunno/a.
• Accompagnare i partecipanti nella compilazione delle diverse sezioni del modello di PEI ministeriale.
• Offrire strategie e strumenti per impostare obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici a partire dai bisogni dell’alunno/a.
• Fornire strategie e strumenti per osservare il contesto di apprendimento e attivare i facilitatori necessari in ottica inclusiva.

BES DSA e ADHD BES
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Il corso si rivolge a educatori, pedagogisti e insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. Durante il percorso saranno previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

• Approfondire i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento dell’alunno/a.
• Accompagnare i partecipanti nella compilazione delle diverse sezioni del modello di PEI ministeriale.
• Offrire strategie e strumenti per impostare obiettivi di lavoro e interventi educativo-didattici a partire dai bisogni dell’alunno/a.
• Fornire strategie e strumenti per osservare il contesto di apprendimento e attivare i facilitatori necessari in ottica inclusiva.

BES DSA e ADHD BES
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Il corso si rivolge a educatori, pedagogisti e insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. Durante il percorso saranno previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autori/Autrici
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Marzia Mazzer

La formazione online si svolgerà: dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Autori/Autrici
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Marzia Mazzer

La formazione online si svolgerà: dal 13 settembre al 13 novembre 2022


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty