Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica

I modelli e le Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 29/12/2020 commentati e arricchiti di strumenti ed esempi

Erickson Advantages

La nuova versione del grande classico Erickson sul Piano educativo individualizzato, proposta e commentata sulla base dei modelli del decreto 182/2020 ed in linea con le novità normative del decreto 153/2023.

La guida più aggiornata su questo tema, contiene indicazioni pratiche, strumenti ed esempi di obiettivi e attività (suddivisi per i quattro ordini scolastici) per la stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.

Oltre 500 pagine con i contributi e le riflessioni di 23 autori:
Dario Ianes, Heidrun Demo, Sofia Cramerotti, Stefan von Prondzinski, Silvia Dell'Anna, Lucio Cottini, Carlo Lepri, Marco Pontis, Luigi D’Alonzo, Silvio Bagnariol, Maria Clarice Bracci, Anna Marchi, Marzia Mazzer, Carlo Scataglini, Andrea Rossini, Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, Flavio Fogarolo, Stefania Cornacchia, Alessia Pipitone, Giuseppe Fusacchia e Giovanni Simoneschi, Giancarlo Onger.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

IL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO IN UNA PROSPETTIVA BIO-PSICO-SOCIALE ED ECOLOGICA (Dario Ianes)

SEZIONE I – I FONDAMENTI DEL PEI: ADOTTARE UNA PROSPETTIVA BIO-PSICO-SOCIALE
Introduzione
CAPITOLO 1 - Per un Piano educativo individualizzato inclusivo (Dario Ianes e Heidrun Demo)
CAPITOLO 2 - Le quattro dimensioni del PEI (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
CAPITOLO 3 - Osservare i contesti: barriere e facilitatori - Dario Ianes e Sofia Cramerotti (PRIMA PARTE), Stefan von Prondzinski (SECONDA PARTE)
CAPITOLO 4 - Autodeterminazione, qualità della vita e capability approach (Lucio Cottini)
CAPITOLO 5 - Progetto di vita e adultità (Carlo Lepri)

SEZIONE II – COSTRUIRE IL PEI: RACCORDARE, OSSERVARE E PROGETTARE
Introduzione
CAPITOLO 6 - Le radici bio-psico-sociali del PEI: come fondarlo sul Profilo di funzionamento? (Dario Ianes)
CAPITOLO 7 - Osservazione della relazione alunno-contesti per la progettazione degli interventi (Marco Pontis)
CAPITOLO 8 - Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica - Dario Ianes e Sofia Cramerotti (PRIMA PARTE), Luigi D’Alonzo e Serenella Besio (SECONDA PARTE)
CAPITOLO 9 - Esempi di obiettivi e attività: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado (Silvio Bagnariol, Maria Clarice Bracci, Anna Marchi, Marzia Mazzer, Carlo Scataglini e Andrea Rossini)
CAPITOLO 10 - Verificare e valutare gli apprendimenti e le relazioni - Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco (PRIMA PARTE), Flavio Fogarolo (SECONDA PARTE)
CAPITOLO 11 - La verifica di adeguatezza del PEI (Sofia Cramerotti)

SEZIONE III – PROSPETTIVE ECOLOGICHE DEL PEI
Introduzione
CAPITOLO 12 - ECOSISTEMA A – Corresponsabilità educativa e ruolo del GLO (Flavio Fogarolo)
CAPITOLO 13 - ECOSISTEMA B – Comunità scolastiche (Dario Ianes)
CAPITOLO 14 - ECOSISTEMA C – Strutture inclusive a livello di scuola - Stefania Cornacchia, Alessia Pipitone, Giuseppe Fusacchia e Giovanni Simoneschi (PRIMA PARTE), Dario Ianes e Silvia Dell’Anna (SECONDA PARTE)
CAPITOLO 15 - ECOSISTEMA D – Leadership - (Stefania Cornacchia, Giuseppe Fusacchia, Alessia Pipitone e Giovanni Simoneschi)
CAPITOLO 16 - ECOSISTEMA E – Supporti specialistici esterni (Flavio Fogarolo)
CAPITOLO 17 - ECOSISTEMA F – Raccordo con gli enti territoriali (Giancarlo Onger)
CONCLUSIONI – I punti di forza e le criticità del nuovo PEI (Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger)

Bibliografia

Continua a leggere

Il Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha modificato il modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida.
La guida, nuova edizione di un grande classico Erickson e frutto del lavoro dei maggiori esperti in materia, presenta il nuovo PEI. Fornisce numerosi esempi e strumenti pratici e commenta il Decreto punto per punto.

Il libro contiene un codice che permette la compilazione di un PEI di prova utile a scoprire le diverse funzionalità della piattaforma SOFIA.

Con contributi di:
Dario Ianes, Heidrun Demo, Sofia Cramerotti, Stefan von Prondzinski, Silvia Dell'Anna, Lucio Cottini, Carlo Lepri, Marco Pontis, Luigi D’Alonzo, Silvio Bagnariol, Maria Clarice Bracci, Anna Marchi, Marzia Mazzer, Carlo Scataglini, Andrea Rossini, Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, Flavio Fogarolo, Stefania Cornacchia, Alessia Pipitone, Giuseppe Fusacchia e Giovanni Simoneschi, Giancarlo Onger.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Curatrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più
Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Curatore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più

Recensioni e domande