Il volume accompagna le bambine e i bambini, dai 3 ai 6 anni, all’interno della storia tramite la costruzione dei personaggi, degli scenari e attraverso l’attiva partecipazione al racconto, attività capaci di integrare processi di potenziamento dei domini cognitivo, motorio ed emotivo.
Cap. 1 Il Muovistorie Cap. 2 Strutturazione del volume e consigli per lo svolgimento delle attività
Le storie 1. Alla ricerca del miele 2. Quanto baccano! 3. L’enigma della Sfinge 4. La fatina dei fiori 5. Il robot ribelle 6. Il vulcano misterioso 7. Lucio cavalluccio coraggioso 8. Nella savana 9. Alla scoperta di un nuovo pianeta 10. Cuccioli naufraghi 11. Missione spaziale 12. La città dove tutto può succedere 13. Il segreto del fondale marino 14. Pino il contadino 15. L’Armata della Differenziata
Cap. 1 Il Muovistorie Cap. 2 Strutturazione del volume e consigli per lo svolgimento delle attività
Le storie 1. Alla ricerca del miele 2. Quanto baccano! 3. L’enigma della Sfinge 4. La fatina dei fiori 5. Il robot ribelle 6. Il vulcano misterioso 7. Lucio cavalluccio coraggioso 8. Nella savana 9. Alla scoperta di un nuovo pianeta 10. Cuccioli naufraghi 11. Missione spaziale 12. La città dove tutto può succedere 13. Il segreto del fondale marino 14. Pino il contadino 15. L’Armata della Differenziata
Il Muovistorie propone storie in movimento per riprendere il concetto di una dinamicità corale di tanti elementi, che per la prima volta provano ad essere sostenuti in contemporanea e non più considerati uno per volta. Storie che non si ascoltano solamente, ma prendono vita e si «muovono» attraverso la costruzione dei personaggi, degli scenari e grazie a un’attiva partecipazione dei bambini alla narrazione. L’idea è di un accompagnamento allo sviluppo di competenze già presenti nei bambini e nelle bambine, ma che, con l’aiuto dell’adulto, possono sbocciare. Molti dei materiali proposti sono di recupero, con l’idea di dare nuova vita a oggetti che, se guardati con occhi diversi, diventano i personaggi di una storia o le parti di una scenografia. Ogni storia si conclude invitando i bambini a una riflessione che riguarda le avventure vissute dai protagonisti (compagni), giocando sul doppio piano dell’astratto (la storia) e del concreto (il personaggio-compagno), con l’intento di favorire una risonanza emotiva e di spingerli nel difficile compito del mettersi nei panni dell’altro.
Il volume si struttura in due sezioni:
la prima presenta 15 storie originali da utilizzare a scuola, in famiglia o in altri contesti educativi;
la seconda contiene il materiale a colori per riprodurre i protagonisti e gli elementi contestuali di ogni storia attraverso istruzioni fotografi che step by step e proposte per diversi livelli di difficoltà.
Le storie Il volume raccoglie 15 storie originali che possono essere scelte a piacimento insieme ai bambini e alle bambine. La prima pagina di ogni storia contiene un breve riassunto e i materiali utili per la costruzione di:
personaggi dell’adulto;
personaggi dei bambini e la scenografia;
gioco di logica.
Tutte le storie prevedono domande aperte, domande su compiti specifici e giochi di logica.
Il Muovistorie ha lo scopo di potenziare le abilità spaziali e la manualità, di stimolare l’intelligenza fluida e le competenze sociali attraverso la rielaborazione dei racconti e le domande ad essi associate.
Psicologa, Psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze è ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma. La sua attività di ricerca riguarda le funzioni cognitive del sistema motorio, e le sue alterazioni nei disturbi dello spettro autistico.
Psicologa, dottoranda di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli studi di Parma e associata presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma. Il suo ambito di ricerca riguarda il funzionamento del sistema motorio nell’adulto e nel bambino.
Psicologa, Psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma. La sua attività di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma ha riguardato il legame tra gli aspetti cognitivi e motori in bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e in bambini a sviluppo tipico. Attualmente lavora come Dirigente Psicologo TD nel Servizio Interdipartimentale di Psicologia e Psicoterapia Adolescenziale (SIPsiA) UOSD di Psicologia Adolescenziale di Avezzano (AQ) presso la Asl 1 Abruzzo (Avezzano- L’aquila- Sulmona).
Psicologa, Analista del Comportamento e dottoranda di ricerca in Neuroscienze presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha lavorato presto l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma occupandosi dello sviluppo motorio e cognitivo nei bambini in età prescolare. E’ attualmente responsabile Educativa presso “Casa Gioia”, centro d’apprendimento e ricerca applicata che basa le sue attività sulla scienza ABA. Si occupa prevalentemente di disturbi del Neurosviluppo.
Psicologa, Psicoterapeuta, si occupa dello sviluppo emotivo, affettivo e cognitivo in età evolutiva in campo clinico e di ricerca. Ha lavorato presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma occupandosi di tematiche relative allo sviluppo psicomotorio del bambino. Attualmente lavora in ambito clinico attuando percorsi di Psicoterapia Espressiva integrati all'Arteterapia con bambini e adolescenti.
Professore Emerito di Fisiologia presso l’Università degli Studi di Parma, associato presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma. E’ membro di numerose accademie nazionali e internazionali tra cui l’Accademia dei Lincei, la Royal Society e la National Academy of Science. E’ noto per i suoi studi sulle funzioni cognitive del sistema motorio e per la scoperta dei neuroni specchio.