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Il modello B612.infinito - 6-11 anni

Trento | Dal 7 Novembre 2025 | 80 ore

Live streaming + Laboratorio in presenza

Erickson Advantages

«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi …Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà!
Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.

Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati. Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister. È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Ma per realizzare questo modello a scuola, e perché queste non rimangano solo linee di principio, risulta essenziale conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di un bambino, così come imparare a curare e nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che permettono ad ogni bimbo di affrontare le sfide della scuola con fiducia di riuscire, con la voglia di riprovare di fronte ad un errore, con la curiosità per la conoscenza e desiderio di sapere ancora… e di condividere.
Ed è necessario imparare a fare condividendo. Necessario per i bambini. Necessario per la/il Magister.
Ecco perché Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli:

1. Comprendere i processi mentali che sostengono lo sviluppo dei diversi apprendimenti durante la scuola primaria;
2. Sentire gli elementi che possono determinare un percorso scolastico positivo e di benessere;
3. Fare esperienza di diversi laboratori per imparare a fare, ad agire, in condivisione di pratiche tra comunità di professionisti in continua reciproca guida.

Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “desiderare” significa portare il futuro nel presente».

Obiettivi

  • Conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni cognitive che supportano l'apprendimento di bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni
  • Sperimentare approcci laboratoriali che possono supportare lo sviluppo delle diverse intelligenze e degli aspetti emotivo-motivazionali di alunni e alunne
  • Lavorare sui processi che possono aiutare alunni e alunne ad affrontare il percorso scolastico in una condizione di benessere, sperimentando emozioni che alimentano il desiderio di apprendere, la curiosità, l'interesse e che promuovono l'accoglienza e la creazione di alleanze educative

Programma

PROGRAMMA

COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING

Venerdì 7 novembre 2025
Il modello B612.infinito e il Decalogo  (16.30 19.30)
Con Daniela Lucangeli (Università di Padova, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito)

Sabato 8 novembre 2025 
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino (10.00 13.00)
Con Eloisa Valenza (Università di Padova)

Venerdì 28 novembre 2025 
Dai processi cognitivi alla didattica: imparare a leggere (16.30-19.30)
Con Maria Condotta (Insegnante di scuola primaria, specializzata in modelli di intervento per i Bisogni Educativi Speciali, Difficoltà di apprendimento e Gifted Children)

Sabato 29 novembre 2025 
Comprensione del testo 
Strumenti operativi per promuovere la lettura e la comprensione del testo (9.00-12.00 e 14.00 16.00)
Con Maria Condotta (Insegnante di scuola primaria, specializzata in modelli di intervento per i Bisogni Educativi Speciali, Difficoltà di apprendimento e Gifted Children)

Venerdì 12 dicembre 2025 
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità (16.30 19.30)
Con Silvia Benavides Varela (Università di Padova)

Venerdì 23 gennaio 2026 
Dai processi cognitivi alla didattica: un cammino che dall'imparare a scrivere conduce alla produzione di un testo (16.30-19.30)
Con Valentina Dovigo (Psicologa dell'apprendimento, vice-presidente Polo Apprendimento)

Sabato 24 gennaio 2026 
Strumenti operativi scrittura del testo (9.00-11.00)
Con Maria Condotta (Insegnante di scuola primaria, specializzata in modelli di intervento per i Bisogni Educativi Speciali, Difficoltà di apprendimento e Gifted Children)

Dai processi cognitivi alla didattica: imparare a studiare -concentrazione, autoregolazione e memoria- (11.00-13.00)
Strumenti operativi studio (14.00-16.00)
Con Valentina Colucci (Psicologa, collaboratrice del Centro Regionale per le difficoltà di apprendimento, Padova)

Sabato 7 febbraio 2026
Bambini al centro. Imparare giocando (14.00-17.00)

Con Debora Melluso (Demand Planner & LCE Coordinator presso The LEGO Group®)

Venerdì 20 febbraio 2026
Dai processi cognitivi alla didattica: promuovere l'intelligenza numerica nella scuola primaria (16.30-19.30)
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)

Sabato 21 febbraio 2026
Strumenti operativi matematica (9.00-11.00)
Con Daniela Fava Minor (Insegnante di scuola primaria, Vercelli)
L'apprendimento dei bambini stranieri (11.00-13.00)
Con Maja Roch (Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Università di Padova)

Venerdì 20 marzo 2026
Apprendimento e vulnerabilità: i bambini ad alto potenziale (16.30-18.30)
Con Valeria Duca (Psicologa, Psicoterapeuta, Padova)
Strumenti operativi: come rispondere ai bisogni di bambini e bambine ad alto potenziale cognitivo (18.30-19.30)
Con Francesca Rigon (Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica per la plusdotazione cognitiva)

Sabato 21 marzo 2026
Apprendimento e vulnerabilità: i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (9.00-11.00)
Con Valentina Dovigo (Psicologa dell'apprendimento, vice-presidente Polo Apprendimento)
Strumenti operativi: come promuovere apprendimenti significativi e favorire il benessere di bambini e bambine con DSA (11.00-13.00)
Con Daniela Fava Minor (Insegnante di scuola primaria, Vercelli)

SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING

Venerdì 10 aprile 2026
Autoregolazione delle emozioni e motivazione ad apprendere (16.30-19.30)
Con Valentina Colucci (Psicologa, collaboratrice del Centro Regionale per le difficoltà di apprendimento, Padova)

Sabato 11 aprile 2026
Favorire i rapporti interpersonali in classe (9.00-11.00)
Con Teresa Farroni (Università di Padova)
Strumenti operativi: come creare un clima di benessere in classe (11.00-13.00)

AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A TRENTO

Venerdì 8 maggio 2026 (dalle 10.30 alle 18.00)

Divertirsi insieme a bambini e bambine nell'insegnare inglese a scuola

Autoregolazione mente corpo

Laboratorio con mattoncini LEGO®

Sabato 9 maggio 2026 (dalle 9.00 alle 16.30)

Come proporre laboratori di lettura e scrittura a scuola

Laboratorio emozioni

Apprendere la matematica attraverso il gioco


Dettagli

Il corso di Alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:

1. 47 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, verranno proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; le lezioni saranno articolate in 6 moduli formativi e si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom (saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni).
2. 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, presso la sede Erickson di Trento, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing.
3. 21 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. 
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è 148020.

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di alta formazione, previa la frequenza del 75% delle ore di formazione, che prevede l’acquisizione della qualifica di “Esperto nel modello B612.infinito – 6-11 anni”.

I 6 moduli formativi in streaming si svolgeranno nel fine settimana secondo l’articolazione oraria specifica indicata nel programma.

La formazione in presenza laboratoriale consentirà ai partecipanti di sperimentare 6 laboratori secondo la seguente articolazione oraria:
- venerdì dalle 10.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00
- sabato dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Sede di svolgimento:

Edizioni Centro Studi Erickson 

Via del Pioppeto, 24

38121 Trento

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne hanno i requisiti necessari potranno essere inseriti nel Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina.
Inoltre, aderisce inoltre all’iniziativa  TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi.

Docenti

Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli
Direzione scientifica

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

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Eloisa Valenza
Eloisa Valenza
Docente

Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia delle Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli studi di Padova. Insegna Psicologia dello Sviluppo, Sviluppo Cognitivo e Indicatori Precoci di Sviluppo Atipico presso la Scuola di Psicologia del medesimo Ateneo. La sua attività di ricerca si focalizza sui processi cognitivi di base nella prima infanzia, in particolare l'attenzione, la percezione, l'apprendimento implicito. Attualmente sta indagando, in popolazioni ad alto e basso rischio di sviluppo atipico, quali atipie e disfunzionalità a carico del sistema attentivo, motorio, comunicativo-musicale-linguistico presenti nelle prime fasi dello sviluppo predicono con maggior probabilità disturbi del neurosviluppo diagnosticati ad età più avanzate.

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Maria Condotta
Maria Condotta
Docente

Insegnante di scuola primaria specializzata in Modelli di intervento per Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell’Apprendimento a e Gifted Children e in Letteratura per l'infanzia. Collabora con Mind4Children Spin-off dell’Università di Padova.
Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l'alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

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Teresa Farroni
Teresa Farroni
Docente

Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova, affiliata presso il PNC Padua Neuroscience Center, docente di Neuroscienze cognitive dello sviluppo presso diversi corsi di laurea e master, autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, con oltre vent’anni di esperienza nella ricerca e molteplici collaborazioni in Italia e all’estero. Si concentra sullo studio dello sviluppo tipico e atipico e su possibili interventi di potenziamento attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie nel laboratorio di stimolazione multisensoriale NUIEVE. Nella sua carriera di studiosa si è occupata dello studio del cervello sociale conducendo ricerche sullo sviluppo precoce dei processi cognitivi (memoria, attenzione, ecc.), e sulle origini multisensoriali del cervello sociale. Con forte carattere di interdisciplinarietà, la sua ricerca abbraccia i campi dello sviluppo tipico e della neurodiversità, con studi comportamentali e di neuroimmagine dalla nascita all’età adulta.

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Nicoletta Perini
Nicoletta Perini
Docente

Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

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Valentina Colucci
Valentina Colucci
Docente

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale e mediatrice familiare. Si occupa di psicopatologia dell'età evolutiva in particolare di disturbi emotivi e ADHD.

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Valentina Dovigo
Valentina Dovigo
Docente

Psicologa, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola, specializzata in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Master di II Livello in Psicopatologia dell'Apprendimento). Si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e interventi rispetto alle seguenti problematiche: difficoltà scolastiche e aspetti emotivo-motivazionali associati, disturbi specifici dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, ritardo cognitivo, alto potenziale cognitivo. Sugli stessi temi svolge attività di formazione rivolte a psicologi, insegnanti ed educatori.

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Maja Roch
Maja Roch
Docente

Professoressa Associata di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione all'Università di Padova. Il suo interesse scientifico riguarda lo studio dello sviluppo linguistico tipico e atipico, attraverso una particolare attenzione sul ruolo delle variabili ambientali e del contesto sociale sulle traiettorie dello sviluppo linguistico. In specifico, si occupa degli effetti del bilinguismo, della povertà educativa e dell'ambiente educativo e di alfabetizzazione sullo sviluppo linguistico precoce. Inoltre sviluppa progetti d'intervento per il potenziamento del linguaggio tra i 0 e i 6 anni in ambiente domestico, scolastico e comunitario.

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