Il tuo carrello è vuoto
In collaborazione con Mind4Children
Presentazione di Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È...
In collaborazione con Mind4Children
Presentazione di Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà! Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.
Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati.
Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister.
È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Ma per realizzare questo modello a scuola, e perché queste non rimangano solo linee di principio, risulta essenziale conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di un bambino, così come imparare a curare e nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che permettono ad ogni bimbo di affrontare le sfide della scuola con fiducia di riuscire, con la voglia di riprovare di fronte ad un errore, con la curiosità per la conoscenza e desiderio di sapere ancora… e di condividere.
Ed è necessario imparare a fare condividendo. Necessario per i bambini. Necessario per la/il Magister.
Ecco perché Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli:
Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “de-siderare” significa portare il futuro nel presente».
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
In collaborazione con Mind4Children
Presentazione di Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È...
In collaborazione con Mind4Children
Presentazione di Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà! Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.
Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati.
Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister.
È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Ma per realizzare questo modello a scuola, e perché queste non rimangano solo linee di principio, risulta essenziale conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di un bambino, così come imparare a curare e nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che permettono ad ogni bimbo di affrontare le sfide della scuola con fiducia di riuscire, con la voglia di riprovare di fronte ad un errore, con la curiosità per la conoscenza e desiderio di sapere ancora… e di condividere.
Ed è necessario imparare a fare condividendo. Necessario per i bambini. Necessario per la/il Magister.
Ecco perché Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli:
Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “de-siderare” significa portare il futuro nel presente».
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
In collaborazione con Mind4Children
Presentazione di Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È...
In collaborazione con Mind4Children
Presentazione di Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà! Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.
Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati.
Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister.
È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Ma per realizzare questo modello a scuola, e perché queste non rimangano solo linee di principio, risulta essenziale conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di un bambino, così come imparare a curare e nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che permettono ad ogni bimbo di affrontare le sfide della scuola con fiducia di riuscire, con la voglia di riprovare di fronte ad un errore, con la curiosità per la conoscenza e desiderio di sapere ancora… e di condividere.
Ed è necessario imparare a fare condividendo. Necessario per i bambini. Necessario per la/il Magister.
Ecco perché Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli:
Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “de-siderare” significa portare il futuro nel presente».
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 27 ottobre 2023
Apertura corso di formazione
Con Erickson
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela
Sabato 28 ottobre 2023
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con...
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 27 ottobre 2023
Apertura corso di formazione
Con Erickson
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela
Sabato 28 ottobre 2023
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con Eloisa Valenza
Venerdì 3 novembre 2023
Il modello B612. infinito e il Decalogo
Con Daniela Lucangeli
Venerdì 24 novembre 2023
Imparo a concentrami: lo sviluppo dell'autoregolazione e dell'attenzione
Con Valentina Colucci
Sabato 25 novembre 2023
Dalla memoria che apprende alla memoria che sa di sé: lo sviluppo della memoria
Con Nicoletta Perini
Imparo a parlare: lo sviluppo del linguaggio
Con Mara Gazzi
Venerdì 19 gennaio 2024
All’alba del far di conto: i prerequisiti dell’apprendimento matematico
Con Annamaria Porru
Sabato 20 gennaio 2024
All’alba del leggere e dello scrivere: i prerequisiti della lettura e della scrittura
Con Mara Gazzi
Le albe delle intelligenze: osservare e sostenere i prerequisiti scolastici
Con Silvia Girardi
SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 16 febbraio 2024
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base
Con Valentina Colucci
Sabato 17 febbraio 2024
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo
Con Maria Antonietta De Gennaro
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo – parte operativa
Con Nicoletta Perini
Osserva per comprendere: l'osservazione del bambino
Con Silvia Girardi
Venerdì 15 marzo 2024
Il ruolo dell’alimentazione nei primi anni di vita: come promuovere stili di vita sani
Con Mauro Cinquetti
Sabato 16 marzo 2024
Essere prima di nascere
Con Gabriele Cont
AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A TRENTO
Sabato 13 aprile 2024
Il gioco con il corpo e con il respiro
Con Fiorella Cinetto
Laboratorio musica
Con Lorenzo Tozzi
Laboratorio LEGO
Domenica 14 aprile 2024
Laboratorio natura
Con Manuela Ruaben
Laboratorio emozioni
Con Silvia Girardi
Laboratorio metafonologia/linguaggio
Con Mara Gazzi
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 27 ottobre 2023
Apertura corso di formazione
Con Erickson
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela
Sabato 28 ottobre 2023
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con...
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 27 ottobre 2023
Apertura corso di formazione
Con Erickson
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela
Sabato 28 ottobre 2023
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con Eloisa Valenza
Venerdì 3 novembre 2023
Il modello B612. infinito e il Decalogo
Con Daniela Lucangeli
Venerdì 24 novembre 2023
Imparo a concentrami: lo sviluppo dell'autoregolazione e dell'attenzione
Con Valentina Colucci
Sabato 25 novembre 2023
Dalla memoria che apprende alla memoria che sa di sé: lo sviluppo della memoria
Con Nicoletta Perini
Imparo a parlare: lo sviluppo del linguaggio
Con Mara Gazzi
Venerdì 19 gennaio 2024
All’alba del far di conto: i prerequisiti dell’apprendimento matematico
Con Annamaria Porru
Sabato 20 gennaio 2024
All’alba del leggere e dello scrivere: i prerequisiti della lettura e della scrittura
Con Mara Gazzi
Le albe delle intelligenze: osservare e sostenere i prerequisiti scolastici
Con Silvia Girardi
SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 16 febbraio 2024
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base
Con Valentina Colucci
Sabato 17 febbraio 2024
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo
Con Maria Antonietta De Gennaro
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo – parte operativa
Con Nicoletta Perini
Osserva per comprendere: l'osservazione del bambino
Con Silvia Girardi
Venerdì 15 marzo 2024
Il ruolo dell’alimentazione nei primi anni di vita: come promuovere stili di vita sani
Con Mauro Cinquetti
Sabato 16 marzo 2024
Essere prima di nascere
Con Gabriele Cont
AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A TRENTO
Sabato 13 aprile 2024
Il gioco con il corpo e con il respiro
Con Fiorella Cinetto
Laboratorio musica
Con Lorenzo Tozzi
Laboratorio LEGO
Domenica 14 aprile 2024
Laboratorio natura
Con Manuela Ruaben
Laboratorio emozioni
Con Silvia Girardi
Laboratorio metafonologia/linguaggio
Con Mara Gazzi
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 27 ottobre 2023
Apertura corso di formazione
Con Erickson
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela
Sabato 28 ottobre 2023
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con...
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 27 ottobre 2023
Apertura corso di formazione
Con Erickson
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela
Sabato 28 ottobre 2023
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con Eloisa Valenza
Venerdì 3 novembre 2023
Il modello B612. infinito e il Decalogo
Con Daniela Lucangeli
Venerdì 24 novembre 2023
Imparo a concentrami: lo sviluppo dell'autoregolazione e dell'attenzione
Con Valentina Colucci
Sabato 25 novembre 2023
Dalla memoria che apprende alla memoria che sa di sé: lo sviluppo della memoria
Con Nicoletta Perini
Imparo a parlare: lo sviluppo del linguaggio
Con Mara Gazzi
Venerdì 19 gennaio 2024
All’alba del far di conto: i prerequisiti dell’apprendimento matematico
Con Annamaria Porru
Sabato 20 gennaio 2024
All’alba del leggere e dello scrivere: i prerequisiti della lettura e della scrittura
Con Mara Gazzi
Le albe delle intelligenze: osservare e sostenere i prerequisiti scolastici
Con Silvia Girardi
SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING
Venerdì 16 febbraio 2024
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base
Con Valentina Colucci
Sabato 17 febbraio 2024
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo
Con Maria Antonietta De Gennaro
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo – parte operativa
Con Nicoletta Perini
Osserva per comprendere: l'osservazione del bambino
Con Silvia Girardi
Venerdì 15 marzo 2024
Il ruolo dell’alimentazione nei primi anni di vita: come promuovere stili di vita sani
Con Mauro Cinquetti
Sabato 16 marzo 2024
Essere prima di nascere
Con Gabriele Cont
AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A TRENTO
Sabato 13 aprile 2024
Il gioco con il corpo e con il respiro
Con Fiorella Cinetto
Laboratorio musica
Con Lorenzo Tozzi
Laboratorio LEGO
Domenica 14 aprile 2024
Laboratorio natura
Con Manuela Ruaben
Laboratorio emozioni
Con Silvia Girardi
Laboratorio metafonologia/linguaggio
Con Mara Gazzi
Il corso di alta formazione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni cognitive che supportano l'apprendimento di un bambino;
• riflettere sui processi che possono garantire che i bambini facciano i primi passi nel sistema scolastico in modo positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza;
• conoscere approcci laboratoriali che possono supportare lo sviluppo delle diverse intelligenze dei bambini.
Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:
1. 45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, verranno proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; le lezioni saranno articolate in 5 moduli formativi e si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom (saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni).
2. 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, presso la sede Erickson di Trento, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing.
3. 23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.
Il corso di alta formazione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni cognitive che supportano l'apprendimento di un bambino;
• riflettere sui processi che possono garantire che i bambini facciano i primi passi nel sistema scolastico in modo positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza;
• conoscere approcci laboratoriali che possono supportare lo sviluppo delle diverse intelligenze dei bambini.
Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:
1. 45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, verranno proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; le lezioni saranno articolate in 5 moduli formativi e si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom (saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni).
2. 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, presso la sede Erickson di Trento, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing.
3. 23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne hanno i requisiti necessari potranno essere inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
I 5 moduli formativi in streaming si svolgeranno nel fine settimana secondo la seguente articolazione oraria:
- venerdì
pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30
- sabato mattina
dalle 9.00 alle 12.00
- sabato
pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
- sabato dalle 10.30 alle 12.30, dalle 13.30
alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00
- domenica dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
La formazione laboratoriale in presenza si
terrà presso:
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
38121 Trento
Il Centro Studi Erickson è
convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalità
alberghiera Trento
Il Centro Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne hanno i requisiti necessari potranno essere inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
I 5 moduli formativi in streaming si svolgeranno nel fine settimana secondo la seguente articolazione oraria:
- venerdì
pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30
- sabato mattina
dalle 9.00 alle 12.00
- sabato
pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
- sabato dalle 10.30 alle 12.30, dalle 13.30
alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00
- domenica dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
La formazione laboratoriale in presenza si
terrà presso:
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
38121 Trento
Il Centro Studi Erickson è
convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalità
alberghiera Trento
Il Centro Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è 122901
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è 122901
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è 122901
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.