Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Live streaming + Laboratorio in presenza a Trento
Docenti: Daniela Lucangeli Eloisa Valenza Nicoletta Perini Valentina Colucci Albina Cinetto Lorenzo Tozzi Mara Gazzi Silvia Girardi
Direzione scientifica: Daniela Lucangeli
Serie: B612.infinito
«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà! Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.
Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati. Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister. È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Ma per realizzare questo modello a scuola, e perché queste non rimangano solo linee di principio, risulta essenziale conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di un bambino, così come imparare a curare e nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che permettono ad ogni bimbo di affrontare le sfide della scuola con fiducia di riuscire, con la voglia di riprovare di fronte ad un errore, con la curiosità per la conoscenza e desiderio di sapere ancora… e di condividere.
Ed è necessario imparare a fare condividendo. Necessario per i bambini. Necessario per la/il Magister.
Ecco perché Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli:
1. Comprendere gli elementi che caratterizzano lo sviluppo di un bambino nella fascia 0-6 anni;
2. Sentire gli elementi che possono determinare un percorso scolastico positivo e di benessere;
3. Fare esperienza di diversi laboratori per imparare a fare, ad agire, in condivisione di pratiche tra comunità di professionisti in continua reciproca guida.
Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “desiderare” significa portare il futuro nel presente»
PROGRAMMA
COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING
MODULO 1
Venerdì 7 novembre 2025
Il modello B612.infinito e il Decalogo
Con Daniela Lucangeli (Università di Padova, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito)
Sabato 8 novembre 2025
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con Eloisa Valenza (Università di Padova)
MODULO 2
Venerdì 21 novembre 2025
Imparo a concentrami: lo sviluppo dell'autoregolazione e dell'attenzione
Con Valentina Colucci (Psicologa, collaboratrice Centro Regionale Difficoltà di apprendimento, Padova)
Sabato 22 novembre 2025
All’alba del leggere e dello scrivere: i prerequisiti della lettura e della scrittura
Imparo a parlare: lo sviluppo del linguaggio
Con Mara Gazzi (Psicologa dell'età evolutiva, esperta in Neuropsicologia clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Rovigo)
Venerdì 12 dicembre
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Con Silvia Benavides Varela (Università di Padova)
MODULO 3
Venerdì 16 gennaio 2026
All’alba del far di conto: i prerequisiti dell’apprendimento matematico
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)
Sabato 17 gennaio 2026
Dalla memoria che apprende alla memoria che sa di sé: lo sviluppo della memoria
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)
Le albe delle intelligenze: osservare e sostenere i prerequisiti scolastici
Con Silvia Girardi (Responsabile attività educative Cooperativa l'Approdo, Direttrice Centro Infanzia 0-6 B612.infinito Don P. Laurenti, Chioggia)
SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING
MODULO 4
Venerdì 6 febbraio 2026
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base
Con Valentina Colucci (Psicologa, collaboratrice Centro Regionale Difficoltà di apprendimento, Padova)
Sabato 7 febbraio 2026
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)
Bambini al centro. Imparare giocando
Con Debora Melluso (Demand Planner & LCE Coordinator presso The LEGO Group®)
MODULO 5
Venerdì 6 marzo 2026
Osserva per comprendere: conoscere, osservare, accompagnare nella prima infanzia
Con Silvia Girardi (Responsabile attività educative Cooperativa l'Approdo, Direttrice Centro Infanzia 0-6 B612.infinito Don P. Laurenti, Chioggia)
Sabato 7 marzo 2026
Il ruolo dell’alimentazione nei primi anni di vita: come promuovere stili di vita sani
Con Mauro Cinquetti (Direttore UOC Pediatria e Patologia neonatale. ULSS Scaligera)
L'importanza del sonno per crescere sani
Con Camilla Moliterni (Sapienza Università di Roma)
AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A TRENTO
Venerdì 8 maggio 2026
Essere prima di nascere
Con Gabriele Cont (Dirigente Medico Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. IRCCS Burlo Garofalo, Trieste)
Il gioco con il corpo e con il respiro
La musica che accompagna lo sviluppo dei nostri bambini
Laboratorio con mattoncini LEGO®
Sabato 9 maggio 2026
L'incontro con la natura: esperienze che aiutano a crescere
Come promuovere l'intelligenza numerica sin dal Nido d'infanzia
Strumenti e strategie per sviluppare competenze metafonologiche e linguistiche
Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:
1. 45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, verranno proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; le lezioni saranno articolate in 5 moduli formativi e si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom (saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni).
2. 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, presso la sede Erickson di Trento, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing.
3. 23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è 148019
I 5 moduli formativi in streaming si svolgeranno nel fine settimana secondo la seguente articolazione oraria:
- venerdì dalle 16.30 alle 19.30
- sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
La formazione in presenza laboratoriale consentirà ai partecipanti di sperimentare 6 laboratori secondo la seguente articolazione oraria:
- venerdì dalle 10.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00
- sabato dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne hanno i requisiti necessari potranno essere inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina.
Inoltre, aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi.