Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
590,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Il modello B612.infinito - 0-6 anni

Con Daniela Lucangeli, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito

Trento | Dal 7 Novembre 2025 | 80 ore

Live streaming + Laboratorio in presenza a Trento

Erickson Advantages

«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà! Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.

Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati. Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister. È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Ma per realizzare questo modello a scuola, e perché queste non rimangano solo linee di principio, risulta essenziale conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento di un bambino, così come imparare a curare e nutrire gli aspetti emotivo-motivazionali che permettono ad ogni bimbo di affrontare le sfide della scuola con fiducia di riuscire, con la voglia di riprovare di fronte ad un errore, con la curiosità per la conoscenza e desiderio di sapere ancora… e di condividere.
Ed è necessario imparare a fare condividendo. Necessario per i bambini. Necessario per la/il Magister.
Ecco perché Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli: 

1. Comprendere gli elementi che caratterizzano lo sviluppo di un bambino nella fascia 0-6 anni;
2. Sentire gli elementi che possono determinare un percorso scolastico positivo e di benessere;
3. Fare esperienza di diversi laboratori per imparare a fare, ad agire, in condivisione di pratiche tra comunità di professionisti in continua reciproca guida.

Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “desiderare” significa portare il futuro nel presente»

Obiettivi

  • Conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni cognitive che supportano l'apprendimento di bambini e bambine tra gli 0 e i 6 anni
  • Sperimentare approcci laboratoriali che possono supportare lo sviluppo delle diverse intelligenze di bambini e bambine sin dal Nido d'infanzia
  • Lavorare sui processi che possono aiutare bambini e bambine a muovere i primi passi nel sistema scolastico in modo positivo, sperimentando emozioni che alimentino il desiderio di apprendere, la curiosità, l'interesse e che promuovono l'accoglienza e la creazione di alleanze educative

Programma

PROGRAMMA

COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING

MODULO 1

Venerdì 7 novembre 2025
Il modello B612.infinito e il Decalogo
Con Daniela Lucangeli (Università di Padova, ideatrice e direzione scientifica del modello B612.infinito)

Sabato 8 novembre 2025
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino
Con Eloisa Valenza (Università di Padova)

MODULO 2

Venerdì 21 novembre 2025
Imparo a concentrami: lo sviluppo dell'autoregolazione e dell'attenzione
Con Valentina Colucci (Psicologa, collaboratrice Centro Regionale Difficoltà di apprendimento, Padova)

Sabato 22 novembre 2025
All’alba del leggere e dello scrivere: i prerequisiti della lettura e della scrittura
Imparo a parlare: lo sviluppo del linguaggio 
Con Mara Gazzi (Psicologa dell'età evolutiva, esperta in Neuropsicologia clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Rovigo)

Venerdì 12 dicembre
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità 
Con Silvia Benavides Varela (Università di Padova)

MODULO 3

Venerdì 16 gennaio 2026
All’alba del far di conto: i prerequisiti dell’apprendimento matematico
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)

Sabato 17 gennaio 2026
Dalla memoria che apprende alla memoria che sa di sé: lo sviluppo della memoria
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)

Le albe delle intelligenze: osservare e sostenere i prerequisiti scolastici
Con Silvia Girardi (Responsabile attività educative Cooperativa l'Approdo, Direttrice Centro Infanzia 0-6 B612.infinito Don P. Laurenti, Chioggia)

SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING

MODULO 4

Venerdì 6 febbraio 2026
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base
Con Valentina Colucci (Psicologa, collaboratrice Centro Regionale Difficoltà di apprendimento, Padova)

Sabato 7 febbraio 2026
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo
Con Nicoletta Perini (Psicologa, specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e esperta di Psicopatologia dell'apprendimento, Loughborough University)

Bambini al centro. Imparare giocando
Con Debora Melluso (Demand Planner & LCE Coordinator presso The LEGO Group®)

MODULO 5

Venerdì 6 marzo 2026
Osserva per comprendere: conoscere, osservare, accompagnare nella prima infanzia
Con Silvia Girardi (Responsabile attività educative Cooperativa l'Approdo, Direttrice Centro Infanzia 0-6 B612.infinito Don P. Laurenti, Chioggia)

Sabato 7 marzo 2026
Il ruolo dell’alimentazione nei primi anni di vita: come promuovere stili di vita sani
Con Mauro Cinquetti (Direttore UOC Pediatria e Patologia neonatale. ULSS Scaligera)

L'importanza del sonno per crescere sani
Con Camilla Moliterni (Sapienza Università di Roma)

AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A TRENTO

Venerdì 8 maggio 2026

Essere prima di nascere
Con Gabriele Cont (Dirigente Medico Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. IRCCS Burlo Garofalo, Trieste)

Il gioco con il corpo e con il respiro

La musica che accompagna lo sviluppo dei nostri bambini

Laboratorio con mattoncini LEGO®

Sabato 9 maggio 2026

L'incontro con la natura: esperienze che aiutano a crescere

Come promuovere l'intelligenza numerica sin dal Nido d'infanzia

Strumenti e strategie per sviluppare competenze metafonologiche e linguistiche

Dettagli

Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:

1. 45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, verranno proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; le lezioni saranno articolate in 5 moduli formativi e si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom (saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni).
2. 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, presso la sede Erickson di Trento, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing.
3. 23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. 
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è 148019

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di alta formazione, previa la frequenza del 75% delle ore di formazione, che prevede l’acquisizione della qualifica di “Esperto nel modello B612.infinito – 0-6 anni”.

I 5 moduli formativi in streaming si svolgeranno nel fine settimana secondo la seguente articolazione oraria:

- venerdì dalle 16.30 alle 19.30
- sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

La formazione in presenza laboratoriale consentirà ai partecipanti di sperimentare 6 laboratori secondo la seguente articolazione oraria:

- venerdì dalle 10.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 18.00
- sabato dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne hanno i requisiti necessari potranno essere inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina.
Inoltre, aderisce inoltre all’iniziativa  TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi.

Docenti

Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli
Direzione scientifica

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più
Eloisa Valenza
Eloisa Valenza
Relatore

Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia delle Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli studi di Padova. Insegna Psicologia dello Sviluppo, Sviluppo Cognitivo e Indicatori Precoci di Sviluppo Atipico presso la Scuola di Psicologia del medesimo Ateneo. La sua attività di ricerca si focalizza sui processi cognitivi di base nella prima infanzia, in particolare l'attenzione, la percezione, l'apprendimento implicito. Attualmente sta indagando, in popolazioni ad alto e basso rischio di sviluppo atipico, quali atipie e disfunzionalità a carico del sistema attentivo, motorio, comunicativo-musicale-linguistico presenti nelle prime fasi dello sviluppo predicono con maggior probabilità disturbi del neurosviluppo diagnosticati ad età più avanzate.

Scopri di più
Nicoletta Perini
Nicoletta Perini
Relatrice

Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Scopri di più
Valentina Colucci
Valentina Colucci
Relatrice

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale e mediatrice familiare. Si occupa di psicopatologia dell'età evolutiva in particolare di disturbi emotivi e ADHD.

Scopri di più
Albina Cinetto
Albina Cinetto
Relatrice

Istruttrice Respiro Imparo, è formatrice Mind4Children (spin-off dell'università di Padova) e CNIS (Coordinamento nazionale insegnanti specializzati). Istruttrice di Yoga per bambini, ragazzi e terza età, è anche esperta di Tecniche Bio-Naturali e counselor.

Scopri di più
Lorenzo Tozzi
Lorenzo Tozzi
Relatore

Nato in Abruzzo, sulla costa dei trabocchi, è autore, musicista e compositore di canzoni.

Ha pubblicato molti libri per bambini, musicando e cantando testi propri e scritti in collaborazione con altri autori. Le sue canzoni sono pubblicate anche negli Stati Uniti.
Conduce su Rai Radio Kids i programmi di cui è anche coautore: Come nasce una canzone?, La buonanotte di Radio Kids, È arrivato un bastimento carico di canzoni.
Ha uno spazio musicale nel programma tv Diario di casa su Rai Yoyo. È autore di sigle televisive e di cortometraggi sociali.

Collabora da tempo con la prof.ssa Daniela Lucangeli e con il dipartimento di Psicologia dell’età evolutiva dell’Università di Padova.

È stato finalista alla 61° edizione dello Zecchino d’Oro con il brano «Me la faccio sotto», alla 62° con «Sono felice» e alla 63° edizione con «Pappappero».

Scopri di più
Mara Gazzi
Mara Gazzi
Relatore

Psicologa dell’età evolutiva, esperta in Neuropsicologia Clinica. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Responsabile clinico del Centro Studio Progetto Vita.

Scopri di più
Silvia Girardi
Silvia Girardi
Relatore

Responsabile attività educative della cooperativa l’Approdo e Direttrice Centro Infanzia 0-6 Don P. Laurenti di Chioggia.

Scopri di più

Recensioni e domande