Il Modello B612.infinito si ispira alle più recenti evidenze scientifiche inerenti alle traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l'apprendimento. Ma come si può pensare a una didattica personalizzata rispondente ai bisogni specifici di bambini e bambine, adolescenti e giovani adulti? Questo ambizioso obiettivo è raggiungibile solo grazie ad un’idea di educazione che ritorni al suo significato originario: e-ducere, ossia portar fuori, far emergere. Cosa poter far emergere? Il migliore Sé di ciascuno di cui siamo i Magister. È il Magister, infatti, il punto di differenza: maestro e maestrìa… che maieuticamente consentono di agire davvero il proprio compito di differenziale di sviluppo. La didattica, secondo questa prospettiva, non è più interpretabile come: “Io insegno, tu apprendi, io verifico”. Appare infatti necessario un cambio di paradigma che veicoli un’idea di co-costruzione di competenze, attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento in intelligenza distribuita, sociale e condivisa. Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un "Noi", che cambia dall’interno la Comunità Educante, è necessario essere in tanti… tutti protagonisti indispensabili per il futuro che desideriamo per gli adulti di domani. Da questi desideri nasce questo corso introduttivo al Modello B612.infinito per condividere i principi ispiratori e per coinvolgere i professionisti, che progressivamente si formeranno, in un cammino che li possa rendere enzimi, capaci di contaminare i propri contesti scolastici e i propri territori.
Ed esserne, di tutto ciò, dei moltiplicatori, capaci di promuovere un reale cambio di paradigma.
Obiettivi
Conoscere i principi ispiratori e le evidenze scientifiche che sottostanno al Modello B612.infinito
Programma
Programma
Modulo 1 Introduzione
Cosa significa agire secondo il Modello B612.infinito?
Essere magister: l’insegnante come differenziale di sviluppo
Finestre evolutive: osservare, comprendere e accompagnare
Warm Cognition: "Ti fa bene, continua a cercare"
Il flow dell'intelligere
Il diritto all'errore
DOCENTI: Daniela Lucangeli
Modulo 2 Area dei Saperi
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Essere prima di nascere
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base
Neurodiversità: prevenire i fattori di rischio
Come promuovere l'intelligenza numerica sin dal Nido d'Infanzia?
Il corso si svolge in autoapprendimento. Prevede videolezioni, materiali di studio e approfondimento e strumenti da utilizzare nella propria pratica didattica o nel proprio contesto professionale, per un totale di 20 ore.
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è 138206.
Al termine del corso e previa visione delle videolezioni, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
A bordo di questo corso trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze.
ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio. Scopri di più su ErickLearn
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Le credenziali del corso saranno inviate a partire dal 15 ottobre 2024.
Le credenziali del corso saranno inviate a partire dal 15 ottobre 2024.
Docenti
Daniela Lucangeli
Direzione scientifica
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.
Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di
diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow
presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche
legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca
e Sviluppo Erickson.
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale e mediatrice familiare. Si occupa di psicopatologia dell'età evolutiva in particolare di disturbi emotivi e ADHD.
Professore associato in Psicologia dello sviluppo all’Università di
Padova, affiliata presso il PNC Padua Neuroscience Center, docente
di Neuroscienze cognitive dello sviluppo presso diversi corsi di
laurea e master, autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e
internazionali, con oltre vent’anni di esperienza nella ricerca e molteplici
collaborazioni in Italia e all’estero. Si concentra sullo studio dello
sviluppo tipico e atipico e su possibili interventi di potenziamento
attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie nel laboratorio di stimolazione
multisensoriale NUIEVE. Nella sua carriera di studiosa si è occupata
dello studio del cervello sociale conducendo ricerche sullo sviluppo
precoce dei processi cognitivi (memoria, attenzione, ecc.), e sulle
origini multisensoriali del cervello sociale. Con forte carattere di
interdisciplinarietà, la sua ricerca abbraccia i campi dello sviluppo tipico
e della neurodiversità, con studi comportamentali e di neuroimmagine
dalla nascita all’età adulta.
Nato in Abruzzo, sulla costa dei trabocchi, è autore, musicista e compositore di canzoni.
Ha pubblicato molti libri per bambini, musicando e cantando testi propri e scritti in collaborazione con altri autori. Le sue canzoni sono pubblicate anche negli Stati Uniti.
Conduce su Rai
Radio Kids i programmi di cui è anche coautore: Come nasce una canzone?, La buonanotte di Radio Kids, È arrivato un bastimento carico di canzoni.
Ha uno spazio musicale nel programma tv Diario di casa su Rai Yoyo. È autore di sigle televisive e di cortometraggi sociali.
Collabora da
tempo con la prof.ssa Daniela Lucangeli e con il dipartimento di Psicologia dell’età evolutiva
dell’Università di Padova.
È stato finalista alla 61° edizione dello Zecchino d’Oro con il brano «Me la faccio sotto», alla 62° con «Sono felice» e alla 63° edizione con «Pappappero».
Istruttrice Respiro Imparo, è formatrice Mind4Children (spin-off dell'università di Padova) e CNIS (Coordinamento nazionale insegnanti specializzati). Istruttrice di Yoga per bambini, ragazzi e terza età, è anche esperta di Tecniche Bio-Naturali e counselor.
Formatore e educatore, è uno dei più grandi esperti, in Italia, di educazione all’aperto. Cofondatore dell’associazione Manes e dell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica dove ha insegnato per diversi anni. Successivamente ha fondato, con Sabina Bello, la Scuola del Mare dove attualmente insegna.