IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 14,25 -5% € 15,00
-5%
Vale 14 punti Erickson

Il mio maestro d’arte scodinzola

L’educazione assistita con gli animali a sostegno del pensiero creativo e dell’autostima

Il volume analizza l’influenza positiva che gli Interventi Assistiti con gli Animali possono apportare agli studenti durante le attività didattiche, in particolare favorendo l’incremento del pensiero creativo e dell’autostima tramite la facilitazione alla flow experience.

Il volume analizza l’influenza positiva che gli Interventi Assistiti con gli Animali possono apportare agli studenti durante le attività didattiche, in particolare favorendo l’incremento del pensiero creativo e dell’autostima tramite la facilitazione alla flow experience.

Il volume analizza l’influenza positiva che gli Interventi Assistiti con gli Animali possono apportare agli studenti durante le attività didattiche, in particolare favorendo l’incremento del pensiero creativo e dell’autostima tramite la facilitazione alla flow experience.

Libro
€ 14,25 -5% € 15,00
-5%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi,...

Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi, educatori e operatori. Tema del libro è, in particolare, l’influenza positiva che gli IAA possono apportare in un ambito in cui sono stati finora troppo poco applicati: quello della fruizione e della produzione delle opere artistiche.

Dopo aver richiamato le dimensioni emotive e cognitive implicate nell’esperienza dell’arte e nella relazione con l’animale, l’autrice illustra svolgimento e risultati di un progetto di educazione assistita con gli animali, da lei condotto presso una classe di scuola primaria, in cui la presenza del cane durante un’attività di lettura ha avuto l’effetto di favorire il coinvolgimento e la ricettività dei bambini e di stimolarne la creatività e le capacità relazionali e sociali.
La chiarezza dell’esposizione, l’accuratezza dell’analisi e l’originalità della prospettiva scelta fanno del testo un riferimento di sicuro interesse per terapeuti che già lavorano nel campo degli IAA, ma anche per educatori e insegnanti.

Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali
La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.

Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi,...

Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi, educatori e operatori. Tema del libro è, in particolare, l’influenza positiva che gli IAA possono apportare in un ambito in cui sono stati finora troppo poco applicati: quello della fruizione e della produzione delle opere artistiche.

Dopo aver richiamato le dimensioni emotive e cognitive implicate nell’esperienza dell’arte e nella relazione con l’animale, l’autrice illustra svolgimento e risultati di un progetto di educazione assistita con gli animali, da lei condotto presso una classe di scuola primaria, in cui la presenza del cane durante un’attività di lettura ha avuto l’effetto di favorire il coinvolgimento e la ricettività dei bambini e di stimolarne la creatività e le capacità relazionali e sociali.
La chiarezza dell’esposizione, l’accuratezza dell’analisi e l’originalità della prospettiva scelta fanno del testo un riferimento di sicuro interesse per terapeuti che già lavorano nel campo degli IAA, ma anche per educatori e insegnanti.

Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali
La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.

Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi,...

Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi, educatori e operatori. Tema del libro è, in particolare, l’influenza positiva che gli IAA possono apportare in un ambito in cui sono stati finora troppo poco applicati: quello della fruizione e della produzione delle opere artistiche.

Dopo aver richiamato le dimensioni emotive e cognitive implicate nell’esperienza dell’arte e nella relazione con l’animale, l’autrice illustra svolgimento e risultati di un progetto di educazione assistita con gli animali, da lei condotto presso una classe di scuola primaria, in cui la presenza del cane durante un’attività di lettura ha avuto l’effetto di favorire il coinvolgimento e la ricettività dei bambini e di stimolarne la creatività e le capacità relazionali e sociali.
La chiarezza dell’esposizione, l’accuratezza dell’analisi e l’originalità della prospettiva scelta fanno del testo un riferimento di sicuro interesse per terapeuti che già lavorano nel campo degli IAA, ma anche per educatori e insegnanti.

Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali
La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A.
Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.

Libro
ISBN: 9788859028772
Data di pubblicazione: 02/2022
Numero Pagine: 136
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione
Introduzione
01. Le emozioni e l’arte
02. Il pensiero creativo: come stimolarlo e sostenerlo
03. Dalla pet therapy agli IAA: i benefici della relazione con l’animale
04. Quali animali per gli IAA? Requisiti sanitari e caratteri di coinvolgibilità
05. Un cane a scuola: il progetto
06. La ricerca
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti
Appendice

Libro
ISBN: 9788859028772
Data di pubblicazione: 02/2022
Numero Pagine: 136
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione
Introduzione
01. Le emozioni e l’arte
02. Il pensiero creativo: come stimolarlo e sostenerlo
03. Dalla pet therapy agli IAA: i benefici della relazione con l’animale
04. Quali animali per gli IAA? Requisiti sanitari e caratteri di coinvolgibilità
05. Un cane a scuola: il progetto
06. La ricerca
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti
Appendice

Autori

Ti potrebbero interessare