Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Educazione
Un libro pratico per bambini che hanno difficoltà con i riferimenti temporali e hanno incertezze nella rappresentazione mentale dello scorrere del tempo.
La difficoltà a orientarsi nel tempo è presente in quasi tutti i bambini con le più svariate difficoltà nello sviluppo ma si trova, come difficoltà settoriale, anche in bambini con uno sviluppo regolare.
Diventare capaci di padroneggiare meglio gli eventi, sapendoli prevedere e valutare anche in termini di durata e di successione, può facilitare molto il bambino nell'adattarsi alla realtà che lo circonda e nel modulare il suo comportamento.
Le acquisizioni dei concetti temporali dipendono dall'età del bambino e/o dal suo livello di sviluppo, ma sono strettamente collegate anche all'ambiente in cui vive e alle esperienze che compie. È necessario, infatti, che il bambino vengo esposto a un insegnamento più o meno formale sul significato di alcuni termini che si riferiscono ad argomenti temporali, in quanto la loro mancanza può ritardare l'acquisizione del concetto di tempo e della terminologia che lo rappresenta.
In sintesi
Un volume di materiali pronti all'uso indirizzato a genitori e insegnanti per proporre, in modo divertente, concreto e tangibile, molte attività che aiuteranno il bambino a comprendere e a fare propri i concetti astratti che riguardano il tempo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Manuale: Introduzione; Prima o dopo; È presto/È tardi; Le parole del tempo; La mia giornata tipo; La storia di una vita; La settimana; I mesi e l’anno; Le stagioni; L’orologio e il tempo che passa; Le scatoline del tempo (settimana, mese, anno)
La tabella della settimana
La tabella dei mesi e dell'anno
L’orologio
Le scatoline del tempo
Il volume mira a facilitare l’acquisizione dei concetti relativi al tempo e attraverso un’ampia gamma di materiali operativi e attività divertenti:
Quattro semplici strumenti allegati aiutano a rendere più pratico e stimolante il lavoro sui concetti presentati:
Pensato per bambini con deficit cognitivi, disturbi specifici di apprendimento o di linguaggio e disturbi dello spettro autistico, Il mio libro del tempo si rivolge anche a quelli senza difficoltà ma poco abituati a riflettere sui concetti astratti.