IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson
Libri

Il mio diario delle emozioni

Comprendere ed esprimere rabbia, paura, tristezza e gioia

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni , da promuovere con attività didattiche .
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al...

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell'apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un'adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l'idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l'obiettivo del libro: non l'ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni , da promuovere con attività didattiche .
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al...

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell'apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un'adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l'idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l'obiettivo del libro: non l'ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni , da promuovere con attività didattiche .
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al...

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell'apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un'adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l'idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l'obiettivo del libro: non l'ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni...

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle emozioni entro un quadro di valori che fungano da «timone» per l’azione.

«Mettiamo subito in chiaro un particolare, piccolo ma importantissimo: NON SONO UN DIARIO SCOLASTICO! Per capirci ti dico che io non vivo in uno zaino, non ho le pagine con la data stampata e non servo per segnare i compiti, i numeri degli esercizi da eseguire o delle pagine da studiare. Sono un diario di una specie diversa, una sorta di diario personale: più che un insieme di fogli, io sono un amico del cuore! Ho tante pagine, alcune bianche e altre colorate, a tua disposizione, se hai voglia ci puoi scrivere. Nessuno ti obbliga, nessuno ti costringe e, nel caso ti dovesse scappare un errore, tranquillo! Non lo troverai mai sottolineato in rosso e non troverai nemmeno un voto in fondo alla pagina. Diario sa essere muto come un pesce, quindi puoi scrivere in tutta libertà quello che pensi perché non farà la spia.»

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni...

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle emozioni entro un quadro di valori che fungano da «timone» per l’azione.

«Mettiamo subito in chiaro un particolare, piccolo ma importantissimo: NON SONO UN DIARIO SCOLASTICO! Per capirci ti dico che io non vivo in uno zaino, non ho le pagine con la data stampata e non servo per segnare i compiti, i numeri degli esercizi da eseguire o delle pagine da studiare. Sono un diario di una specie diversa, una sorta di diario personale: più che un insieme di fogli, io sono un amico del cuore! Ho tante pagine, alcune bianche e altre colorate, a tua disposizione, se hai voglia ci puoi scrivere. Nessuno ti obbliga, nessuno ti costringe e, nel caso ti dovesse scappare un errore, tranquillo! Non lo troverai mai sottolineato in rosso e non troverai nemmeno un voto in fondo alla pagina. Diario sa essere muto come un pesce, quindi puoi scrivere in tutta libertà quello che pensi perché non farà la spia.»

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni...

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle emozioni entro un quadro di valori che fungano da «timone» per l’azione.

«Mettiamo subito in chiaro un particolare, piccolo ma importantissimo: NON SONO UN DIARIO SCOLASTICO! Per capirci ti dico che io non vivo in uno zaino, non ho le pagine con la data stampata e non servo per segnare i compiti, i numeri degli esercizi da eseguire o delle pagine da studiare. Sono un diario di una specie diversa, una sorta di diario personale: più che un insieme di fogli, io sono un amico del cuore! Ho tante pagine, alcune bianche e altre colorate, a tua disposizione, se hai voglia ci puoi scrivere. Nessuno ti obbliga, nessuno ti costringe e, nel caso ti dovesse scappare un errore, tranquillo! Non lo troverai mai sottolineato in rosso e non troverai nemmeno un voto in fondo alla pagina. Diario sa essere muto come un pesce, quindi puoi scrivere in tutta libertà quello che pensi perché non farà la spia.»

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Libro
  • Diario si presenta
  • Emozione Rabbia
  • Emozione Paura
  • Emozione Tristezza
  • Emozione Gioia
  • Linee per un curricolo sulle emozioni
Libro
ISBN: 9788861374713
Data di pubblicazione: 09/2009
Numero Pagine: 104
Formato: 21x29,7cm

 

Contenuti
Libro
  • Diario si presenta
  • Emozione Rabbia
  • Emozione Paura
  • Emozione Tristezza
  • Emozione Gioia
  • Linee per un curricolo sulle emozioni
Libro
ISBN: 9788861374713
Data di pubblicazione: 09/2009
Numero Pagine: 104
Formato: 21x29,7cm

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."