IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson

Il mio diario delle emozioni

Comprendere ed esprimere rabbia, paura, tristezza e gioia

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo...

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell'apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un'adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l'idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l'obiettivo del libro: non l'ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo...

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell'apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un'adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l'idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l'obiettivo del libro: non l'ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo...

Il volume propone percorsi strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell'apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un'adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l'idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un'educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l'obiettivo del libro: non l'ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle...

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle emozioni entro un quadro di valori che fungano da «timone» per l’azione.

«Mettiamo subito in chiaro un particolare, piccolo ma importantissimo: NON SONO UN DIARIO SCOLASTICO! Per capirci ti dico che io non vivo in uno zaino, non ho le pagine con la data stampata e non servo per segnare i compiti, i numeri degli esercizi da eseguire o delle pagine da studiare. Sono un diario di una specie diversa, una sorta di diario personale: più che un insieme di fogli, io sono un amico del cuore! Ho tante pagine, alcune bianche e altre colorate, a tua disposizione, se hai voglia ci puoi scrivere. Nessuno ti obbliga, nessuno ti costringe e, nel caso ti dovesse scappare un errore, tranquillo! Non lo troverai mai sottolineato in rosso e non troverai nemmeno un voto in fondo alla pagina. Diario sa essere muto come un pesce, quindi puoi scrivere in tutta libertà quello che pensi perché non farà la spia.»

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle...

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle emozioni entro un quadro di valori che fungano da «timone» per l’azione.

«Mettiamo subito in chiaro un particolare, piccolo ma importantissimo: NON SONO UN DIARIO SCOLASTICO! Per capirci ti dico che io non vivo in uno zaino, non ho le pagine con la data stampata e non servo per segnare i compiti, i numeri degli esercizi da eseguire o delle pagine da studiare. Sono un diario di una specie diversa, una sorta di diario personale: più che un insieme di fogli, io sono un amico del cuore! Ho tante pagine, alcune bianche e altre colorate, a tua disposizione, se hai voglia ci puoi scrivere. Nessuno ti obbliga, nessuno ti costringe e, nel caso ti dovesse scappare un errore, tranquillo! Non lo troverai mai sottolineato in rosso e non troverai nemmeno un voto in fondo alla pagina. Diario sa essere muto come un pesce, quindi puoi scrivere in tutta libertà quello che pensi perché non farà la spia.»

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle...

La scuola non può risolvere da sola problemi che hanno molte cause ma può fare la sua parte attraverso un’azione formalmente orientata di educazione alle emozioni. Seguendo soprattutto due strade:

  • integrare i principi dell’educazione alle emozioni nel curricolo di scuola.
  • pensare l’educazione alle emozioni entro un quadro di valori che fungano da «timone» per l’azione.

«Mettiamo subito in chiaro un particolare, piccolo ma importantissimo: NON SONO UN DIARIO SCOLASTICO! Per capirci ti dico che io non vivo in uno zaino, non ho le pagine con la data stampata e non servo per segnare i compiti, i numeri degli esercizi da eseguire o delle pagine da studiare. Sono un diario di una specie diversa, una sorta di diario personale: più che un insieme di fogli, io sono un amico del cuore! Ho tante pagine, alcune bianche e altre colorate, a tua disposizione, se hai voglia ci puoi scrivere. Nessuno ti obbliga, nessuno ti costringe e, nel caso ti dovesse scappare un errore, tranquillo! Non lo troverai mai sottolineato in rosso e non troverai nemmeno un voto in fondo alla pagina. Diario sa essere muto come un pesce, quindi puoi scrivere in tutta libertà quello che pensi perché non farà la spia.»

Spesso acquistati insieme

Libri: Caccia alle emozioni + Il mio diario delle emozioni
€ 31,83 Vale 31 punti Erickson
€ 33,50
€ 31,83
€ 33,50
Vale 31 punti Erickson

Caccia alle emozioni

Libro + Risorse Online

€ 16,50
Libro
ISBN: 9788861374713
Data di pubblicazione: 09/2009
Numero Pagine: 104
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Diario si presenta
  • Emozione Rabbia
  • Emozione Paura
  • Emozione Tristezza
  • Emozione Gioia
  • Linee per un curricolo sulle emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Libro
ISBN: 9788861374713
Data di pubblicazione: 09/2009
Numero Pagine: 104
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Diario si presenta
  • Emozione Rabbia
  • Emozione Paura
  • Emozione Tristezza
  • Emozione Gioia
  • Linee per un curricolo sulle emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty