Il metodo Montessori oggi

Riflessioni e percorsi per la didattica e l'educazione

Erickson Advantages

Il volume propone riflessioni e spunti operativi per dare avvio a esperienze educative montessoriane dentro e fuori la scuola pubblica. Le autrici sono convinte che il metodo Montessori possa offrire una bussola fondamentale per accogliere le indicazioni e aprirsi al confronto con altri esponenti della pedagogia attiva e non solo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Indice

Introduzione. Per una fedeltà laica alla pedagogia montessoriana: i principi irrinunciabili e le questioni aperte

PRIMA PARTE - Lo sguardo sul bambino
CAP. 1 - Libertà e disciplina, tra sguardo montessoriano e altre risposte (Sonia Coluccelli)
CAP. 2 - Montessori alla scuola dell’infanzia: non ci sono più i bambini di una volta? (Silvia Pietrantonio)
CAP. 3 - Lo sguardo di una maestra: riflessioni da una casa dei bambini (Marta Delugan)
CAP. 4 - L’educazione cosmica come risposta ai bisogni dei bambini nella scuola primaria (Daniel Motta)
CAP. 5 - La normalizzazione della funzione attentiva secondo Maria Montessori (Donatella Pecori)
CAP. 6 - Non basta un corso… La «nuova maestra» e la sua autoeducazione, per nuove professionalità e pratiche pedagogiche centrate sul bambino (Silvia Pietrantonio)

SECONDA PARTE - Percorsi operativi e nuovi orizzonti
CAP. 7 - L’invenzione linguistica alla scuola primaria (Federico Gobbo)
CAP. 8 - BES, DSA e altri acronimi: l’attualità del pensiero montessoriano e il lavoro in classe (Elisa Loprete)
CAP. 9 - Montessori e tecnologia: un incontro possibile (Iliana Morelli)

TERZA PARTE - Il metodo Montessori si fa scuola
CAP. 10 - Un percorso tra normativa e autonomia, forma e sostanza (Sonia Coluccelli)

Conclusioni - Verso un Montessori bene comune

Bibliografia

Continua a leggere

Può Maria Montessori essere ancora una guida utile per insegnanti, educatori e famiglie? Cosa significa essere oggi fedeli eredi del pensiero e delle pratiche di Maria Montessori? Sono possibili dialoghi che connettano in modo coerente le esperienze di matrice montessoriana con altri stimoli e suggestioni?

Il volume propone riflessioni e spunti operativi per dare avvio a esperienze educative montessoriane dentro e fuori la scuola pubblica. Le autrici sono convinte che il metodo Montessori possa offrire una bussola fondamentale, se usata con il coraggio di accoglierne anche le indicazioni più difficili e con la capacità di integrarne il pensiero, aprendosi al confronto con altri esponenti della pedagogia attiva e non solo.

La prima parte del volume è pensata per facilitare la riflessione su alcuni dei pilastri della visione educativa e didattica montessoriana; nella seconda parte vengono affrontati alcune criticità, dalla didattica delle lingue ai Disturbi Specifici di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. Infine, la terza parte descrive i percorsi possibili per iniziare un’esperienza scolastica di natura montessoriana.

Il metodo Montessori oggi è un testo rivolto a tutti gli educatori, capace di innescare una riflessione sia fra chi opera già in contesti montessoriani, sia in chi vi si avvicina per la prima volta.

Imparare secondo Maria Montessori
«Lo sviluppo dell’abilità della mano va di pari passo con lo sviluppo dell’intelligenza» (Montessori, 1992, p. 150); quindi occorre poter toccare, smontare, rimontare, infilare e ordinare, in un processo di apprendimento unitario, individualizzato ed esperienziale, proprio come ritroviamo anche nelle Indicazioni nazionali.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Sonia Coluccelli

Sonia Coluccelli

Autrice

Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia. Come autrice ha pubblicato “Un’altra scuola è possibile?” ed. Leone verde, “Il metodo Montessori oggi” e “Montessori incontra…” ed Erickson. Si occupa di ricerca educativa e di sostenere e supervisionare esperienze che sostengono un approccio dialogico che legga il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia e scuola attiva più recenti.

Scopri di più
Silvia Pietrantonio

Silvia Pietrantonio

Autrice

Laureata in Scienze internazionali e diplomatiche e in Filosofia, master of arts in Contemporary European Studies, dottore di ricerca in Storia contemporanea. Mamma di tre bambine che l’hanno portata allo studio del pensiero montessoriano, ha fondato e presiede l’associazione Libera-Mente (Trento), con cui ha contribuito a portare per la prima volta il metodo Montessori in Trentino, gestendo per due anni un’esperienza educativa Montessori plurilingue. L’associazione si occupa di diffondere idee educative centrate sui bisogni autentici dei bambini e di favorire pratiche didattiche conseguenti. La sua tesi di laurea «Maria Montessori e la formazione degli insegnanti» ha vinto il Premio De Unterrichter Jervolino conferito dall’Opera Nazionale Montessori – ONM alle migliori tesi di argomento montessoriano.

Scopri di più

Recensioni e domande